Pianificazione e strategia alla base della crescita aziendale [Video-intervista]

crescita aziendale

Qualunque imprenditore che vuole portare al successo il proprio business, sa quanto sia importante lavorare sulla crescita aziendale per aumentare il fatturato e i margini.

Far crescere un’azienda è fondamentale affinché la stessa riesca a sopravvivere all’interno del mercato di riferimento.

Crescita vuol dire stare al passo coi cambiamenti e sviluppare strategie sempre nuove. Significa riorganizzare periodicamente l’azienda tramite processi che facilitano le fasi di transizione verso l’adattamento alle nuove condizioni di mercato.

Rivolgere l’attenzione alla crescita della tua azienda è quasi obbligatorio se vuoi che emerga rispetto alla concorrenza e riesca a ritagliarsi una quota di mercato abbastanza grande da aumentare clienti e fatturato.

Alla base della crescita dell’azienda ci sono dei piani di sviluppo che vanno pianificati accuratamente, la strategia deve essere ciò che guida le scelte di crescita.

Come consulente mi è capitato di lavorare con aziende che avevano ben chiara quale fosse la loro Vision, senza però avere una strategia di business in grado di guidarle verso il raggiungimento degli obiettivi di crescita.

Durante le mie consulenze, amministratori delegati e, talvolta, manager, mi illustrarono con orgoglio quella che era la proiezione futura che li guidava e motivava.

Difficilmente però, riuscivano anche solo ad illustrare grossolanamente, il percorso pratico e concreto che avevano deciso di seguire per raggiungere il futuro immagino della Vision.

Un problema più diffuso di quello che si pensa. Tanti manager e, anche consulenti, lavorano molto sulla Vision, creando l’immagine del futuro dell’azienda. Motivano il management a lavorare nella stessa direzione, ma questo non basta.

Questo esercizio motivazionale se non è accompagnato da una strategia di business, non porta a nessun risultato di crescita aziendale.

Ne ho parlato nella video dell’intervista che mi ha fatto Emilio Zucca.

Cosa fare per far crescere la tua azienda?

Se vuoi ottenere una crescita e migliorare il business devi creare una strategia, lavorare su un piano di sviluppo aziendale che punti a raggiungere gli obiettivi della tua Vision in termini di aumento del fatturato e margini.

Nel piano di sviluppo e crescita aziendale è necessario lavorare per step e partire definendo alcuni punti come vision e mission e obiettivi nel breve, medio e lungo periodo.

Bisogna stabilire i ruoli e le mansioni, lavorare sull’automazione dei processi, gestire le risorse in modo ottimale, migliorare la comunicazione aziendale e la cooperazione tra i reparti che compongono la tua azienda.

Un piano di sviluppo aziendale, quindi, deve tener conto di:

Questi fattori vanno considerati nel momento in cui bisogna pianificare una strategia di sviluppo aziendale e dei processi. Individuare quali sono i prodotti/servizi capaci di generare più margine, decidere in quali reparti, aree e risorse investire, definire i canali e le tecniche di vendita efficaci. Fare formazione aziendale, innovare costantemente l’offerta, monitorare e misurare i dati ottenuti.

Tutto questo contribuisce alla pianificazione della strategia per far crescere la tua azienda.

Come migliorare la tua azienda?

Ho voluto parlarti di crescita aziendale perché un’impresa che non pensa allo sviluppo del business nel mercato, non ha molto senso di esistere ed andrà facilmente verso il fallimento.

Se vuoi ottenere risultati fai crescere la tua azienda verso la Vision che hai deciso di ottenere, evitando di lasciare tutto al caso e all’improvvisazione.

Cosa devi fare?

  • Lavorare sull’organizzazione aziendale: la pianificazione porta all’aumento della produttività e alla conseguente crescita del business e del fatturato.
  •  Investire in risorse: la pianificazione deve essere seguita dalla scelta di figure professionali qualificate. Individua capi reparto e manager per ogni area.
  •  Misura i numeri: monitorare i dati ottenuti dal lavoro dei reparti ti permette di capire se stai andando verso la tua Vision di crescita, ed eventualmente intervenire per modificare e ottimizzare la strategia.

Vuoi lavorare per la crescita della tua azienda? Contattami per una consulenza. Progettiamo insieme la strategia migliore per ottenere risultati (aumento fatturato e profitti) nel minor tempo e costo possibile.

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come aumentare fatturato e margini"

Senza bruciare tempo e denaro in attività inutili e costose, grazie al metodo Strategia e Business

Torna su