Consulenza di Strategia Aziendale (Strategia e Business)
Strategia & Business
Condividilo!

Consulenza

La consulenza di Strategia e Business

Introduzione

La Consulenza di Strategia e Business è l’unica consulenza di strategia aziendale che cura direttamente le implicazioni nel business (cioè come trovare clienti, come vendere di più, come fare profitti, come fare marketing, ecc.).

L’obiettivo della consulenza è fornire all’Imprenditore e al Top Management dell’azienda, gli strumenti per guidare l’impresa (prendere decisioni) conoscendo sempre gli effetti sulle vendite, sui margini e sui clienti.

Soluzioni alle decisioni strategiche

La consulenza di strategia aziendale è la consulenza che trova le soluzioni alle decisioni critiche delle imprese.

Rientra nella strategia aziendale affrontare e trovare la soluzione (sempre in termini di vendita, clienti e profitti) a progetti simili ai seguenti:

  • come far crescere il business (fatturato e margini) di un’azienda, anche quando sembra sia bloccata
  • lanciare una nuova linea di business o un nuovo prodotto (se, come e quando) che sia in grado produrre reddito
  • valutare il progetto di una Startup per costruirne il motore di business (es: come trovare i clienti disposti a comprare il tuo prodotto)
  • come rafforzare la posizione sul mercato di un’impresa (es: come aumentare le vendite, se comprare un concorrente, se investire nell’innovazione, se dismettere una divisione, ecc.)
  • trasferire la produzione all’estero
  • comprare o costruire una nuova fabbrica
  • valutare quale segmento di mercato è davvero profittevole per l’azienda
  • guidare gli investimenti per generare profitti (es: investire in innovazione sui prodotti, innovazione di processo, ecc.)
  • come differenziarsi nel mercato per spiccare tra la concorrenza e guadagnare la fiducia e credibilità dei clienti (es: posizionamento, vantaggio competitivo)

L’obiettivo di ogni consulenza è costruire la soluzione strategica che permette all’azienda di crescere in termini di fatturato e profitti.

La strategia aziendale si progetta dal motore di business della tua azienda

consulenza di strategia aziendale

Al contrario di tutte le altre società di consulenza che affrontano la strategia sempre su base teorica (contabile), scollegata dalla realtà del mercato, la strategia che si costruirà nella Consulenza di Strategia e Business nasce e si sviluppa dai meccanismi di business (clienti, trattative, vendite, ecc.), cioè dal motore reale dell’impresa e non da previsioni e calcoli ipotetici.

Il metodo di Strategia e Business per la costruzione di una strategia aziendale passa attraverso i seguenti step:

 

  1. chi è il cliente e qual è la sua motivazione all’acquisto
  2. perché il cliente dovrebbe scegliere il tuo prodotto o servizio e non quello della concorrenza
  3. come i tuoi potenziali stanno già affrontando gli stessi problemi che tu stai cercando di risolvere e quali possono essere le motivazioni per fargli cambiare il modo di affrontarli (con il tuo prodotto o servizio)
  4. come sono fatti i tuoi potenziali clienti e come poterli raggiungere con successo (vendita) con i tuoi prodotti e servizi
  5. quali sono le caratteristiche dei tuoi prodotti e servizi affinché il cliente sia felice di spendere i suoi soldi con la tua impresa ogni volta che gliene darai l’occasione
  6. come dovrà essere il processo di vendita che soddisfa il cliente e come dovrà essere strutturata l’organizzazione che lo supporta
  7. qual è il segmento di mercato dove si dovrà collocare l’azienda e con quali caratteristiche
  8. quali dovranno essere i processi di marketing e di comunicazione per raggiungere i clienti
  9. quali saranno i processi di approvvigionamento, di produzione o di erogazione del servizio per supportare il processo di acquisto dei clienti
  10. come dovrà essere progettato il business affinché l’azienda abbia il controllo, del fatturato, dei clienti e quindi dei profitti
  11. quali dovranno essere i piani strategici e finanziari dell’azienda, o gli eventuali investimenti, per massimizzare gli utili

Come hai già capito, al contrario delle altre aziende o società di “management consulting”, la mia consulenza di strategia aziendale si preoccupa di costruire la strategia dalla fine dei processi di business: dal rapporto con il cliente, dal processo di vendita e dal sistema di marketing e comunicazione.

Solo dopo, passando per la struttura dell’azienda e dal suo sistema di business, si arriva alla pianificazione economico-finanziaria e alle decisioni strategiche.

NB: Sono esclusi dalla consulenza strategica tutti quegli esercizi mentali come Vision, Mission o scrittura degli obiettivi, che non hanno nessuna attinenza con la realtà, con il business, con le vendite e con la produzione concreta di profitti.

Che differenza c’è tra Strategia e Business e qualsiasi altra società di consulenza di direzione?

Per approfondimenti puoi leggere qui:

  1. La differenza di Strategia e Business
  2. Confronto tra le società di consulenza direzionale

Se invece vuoi arrivare subito al sodo ti riporto di seguito uno schema riassuntivo del confronto tra le varie categorie di aziende di consulenza strategica.

Confronto tra le società di consulenza di direzione

Confronto tra le società di consulenza di direzione sul piano del business e dei profitti

 

Ma come funziona la consulenza di strategia aziendale? È basata su degli schemi fissi?

Tenendo conto delle infinite possibilità di mercato (settore, clientela, prodotti, ecc.), costruire una consulenza su degli schemi fissi sarebbe prendere in giro il cliente, significherebbe riciclare lavori passati (il classico “copia-e-incolla” della maggior parte delle società di consulenza) senza comprendere veramente i problemi e le potenzialità dell’azienda cliente.

Per questo la Consulenza di Strategia e Business non sarà su schemi predefiniti, ma sarà studiata sulla situazione specifica dell’impresa nel mercato.

Richiederà decisioni ed applicazioni mirate di caso in caso, come ad esempio:

  • L’azienda è già esistente sul mercato, non ha una strategia ed ha un calo dei profitti e delle vendite
  • L’azienda ha già una strategia (in relazione alla concorrenza) ma necessita di messa a punto e miglioramenti dal punto di vista della pianificazione e dello sviluppo del business (vendite, trattative, marketing, ecc.)
  • L’azienda è una start-up e deve iniziare a cercare clienti per la prima volta
  • L’azienda produce innovazione
  • L’azienda rivende prodotti di terze parti
  • L’azienda vende servizi
  • L’azienda è manifatturiera
  • L’azienda è in un mercato B2B
  • L’azienda è in un mercato B2C

Con la consulenza si andrà ad analizzare ogni funzione aziendale in relazione con il business (clienti, vendite, concorrenza) e potrà avere effetti in qualsiasi settore dell’azienda, compreso:

  • approvvigionamento
  • produzione
  • logistica
  • marketing
  • vendite
  • organizzazione
  • servizio clienti
  • distribuzione

Quali sono i benefici aziendali che si ottengono?

I seguenti obiettivi operativi sono tutti la conseguenza di aver strutturato il tuo business su una strategia aziendale:

  1. aumentare i profitti (EBIT) della tua azienda (la cosa più importante)
  2. poter risolvere sempre in modo chiaro, pratico ed agevole i tipici problemi aziendali
  3. decidere solo per azioni funzionali allo sviluppo (vendite e margini) della tua azienda
  4. avere sempre la sicurezza di conoscere la direzione in cui guidare la tua impresa con il minimo dei rischi
  5. avere il più alto ritorno d’investimento possibile per ogni tua decisione aziendale
  6. proporre prodotti e servizi desiderati dai tuoi clienti
  7. avere soluzioni che ti permettono di essere preferito tra la concorrenza
  8. essere riconosciuto dai clienti e dai concorrenti per la tua azienda di successo
  9. essere apprezzato dai tuoi colleghi e collaboratori per la qualità delle tue decisioni e dei risultati prodotti
  10. guadagnare profitti con la possibilità di gestire la tua azienda e la tua vita personale con serenità e senza stress

Garanzia

L’unica consulenza strategica garantita (soddisfatto o rimborsato)

Garanzia n. 1 – consulenza orientata ai risultaticonsulenza strategica

Durante il lavoro di consulenza uno dei problemi più importanti che affronta il consulente sono le convinzioni dell’imprenditore e del management.

Errore tipico delle consulenze è creare qualcosa che piace al management ma che invece è inutile (qualche volta anche dannoso) ai fini di un risultato aziendale.

La Consulenza di Strategia e Business al contrario ti garantisce che non verrà fatto nessun progetto per compiacere la dirigenza o gli amministratori, ma verranno fatti solo progetti in grado di portare risultati concreti.

A costo di rinunciare all’incarico di consulenza.

Garanzia n. 2 – Garanzia sui soldi

Nel contratto di collaborazione sarà incluso un periodo di recesso dal contratto.

Durante questo periodo di collaborazione se, per qualsiasi ragione (anche personale), la consulenza non dovesse soddisfare le tue aspettative, ti verrà restituito tutto l’anticipo (inclusa IVA).