Le testimonianze

Cosa dicono i miei clienti

Erica Parissi

ERICA PARISSI

Imprenditrice, Eventi ad Arte

Ero nel pieno di una to do list infinita, sommersa di lavoro e una sensazione costante che mi accompagnava da almeno sei mesi… “così non può funzionare”.

Ho cercato più e più volte risposte dal web, ho contattato diversi professionisti del Business (tutti quelli che promettono fatturati da sogno). Invece la mia diffidenza continuava a crescere insieme alla frustrazione di non trovare nessuno all’altezza di comprendere la mia azienda.

Ho contattato Vittorio solo dopo aver letto numerosi dei suoi articoli: “Oh finalmente qualcuno che parla di Business “pane al pane e vino al vino” e soprattutto con una concretezza e applicabilità di concetti senza eguali.

Il percorso con Vittorio è stato l’origine di grandi cambiamenti per il nostro lavoro ed è grazie a lui se siamo stati in grado di creare un equilibrio tra le varie funzioni molto più efficace.

Sin dal primo appuntamento Vittorio è riuscito ad individuare la strada migliore per portare avanti ognuno dei segmenti del nostro business aiutandoci a indirizzare i nostri sforzi e a strutturare la nostra proposta per rendere i nostri servizi chiari agli occhi del cliente.

Abbiamo creato diversi punti d’ingresso per i clienti ai nostri servizi e siamo riusciti a crescere durante la pandemia nonostante tutto il nostro settore (Eventi) sia invece andato in crisi.

Grazie a lui abbiamo creato un flusso di contatti continuo e, soprattutto, abbiamo stabilito partnership e collaborazioni che nutrono tutt’ora con costanza il volume dei nostri affari.

Vittorio ha una capacità rara di guardare i meccanismi delle cose: è capace di individuare in ogni passaggio l’anello debole e aiutarti a ricreare un processo efficace per sciogliere quel nodo.

Il percorso con lui è stato lungo 12 mesi, 12 mesi di affiancamento in cui la sua presenza costante e pronta
è stata preziosa tanto all’arrivo di nuovi blocchi quanto davanti a nuovi sbocchi.

Non smetterò mai di ringraziare Vittorio per quello che ha fatto per il nostro percorso riorganizzativo

[https://www.eventiadarte.it/]

Lucilla Less

LUCILLA LESS

Imprenditrice, AB-ARCHIVIBIBLIOTECHE srl

Ho conosciuto Vittorio ad un corso di formazione. Entrambi discenti paganti.

Mi ha colpito per le domande che faceva, ci ho visto subito un “pensiero laterale”, ma anche un piglio pratico, con pochi fronzoli. E poi ha una risata trascinante.

Siamo rimasti in contatto, avevo intuito che poteva darmi una mano nella mia azienda. Leggevo i suoi articoli, seguivo quello che faceva, mi ritrovavo da imprenditrice in numerose situazioni che raccontava.

Dopo diverso tempo ho trovato il tempo di capire meglio come poteva aiutarmi. Il famoso tempo che l’imprenditore non ha mai!

Avevo rilevato le quote della mia socia e dovevo riorganizzarmi e impostare un piano di crescita. Ero consapevole della necessità del cambiamento per poter far crescere la mia azienda, piuttosto chiari gli elementi in gioco, ma non avevo la “giusta distanza” e competenze sufficienti per attuare una strategia efficace.

Perché il cambiamento?

Prima di tutto perché in 15 anni di attività instancabile alla ricerca del modo “giusto” di comunicare il nostro lavoro tecnicamente, tra i circoli di addetti ai lavori e tra gli ambienti accademici, avevamo perso per strada l’obiettivo di vendere il nostro lavoro ai nostri veri clienti (Enti ed Aziende).

Serviva qualcuno che capisse cosa facciamo bene e ci insegnasse a venderlo.

In questo Vittorio è molto pragmatico, direi essenziale: se non vendi, la tua azienda non cresce.

Nel mio settore è particolarmente difficile affrontare le cose con questo pragmatismo, entrano in gioco elementi necessari, preliminari alla vendita, che spostano molto in avanti i risultati commerciali richiedendo impegno in termini di accreditamento e riconoscimento delle competenze.

Inoltre, è un lavoro notevole trovare un modo semplice di parlare, di una disciplina ed un servizio complicato e sconosciuto ai più.

Un altro aspetto era evidente: concentrandosi molto sugli aspetti tecnici del lavoro, sulle competenze del personale, sull’accreditamento presso le istituzioni e le università, era arrivato il momento – troppe volte rimandato – di dire chiaro e tondo al mondo (cioè nel mondo dell’industria, settore non tradizionale) cosa facevamo e come sapevamo farlo.

E vendere.

Abbiamo fatto dei tentativi in passato, ma la nostra formazione specifica ci impediva di adottare il linguaggio e le modalità giuste: non ci si improvvisa venditori. La selezione di figure dedicate si era sempre scontrata con la difficoltà di individuare persone brave nella vendita e che conoscessero il nostro mercato. Oppure con quella di trasferire concetti così specifici a chi non ne sapeva nulla.

Mi trovavo insomma nel pieno della fatica e della solitudine dell’imprenditore così ben descritta negli articoli di Vittorio!

Quando ha cominciato a lavorare sul nostro “caso” ho percepito subito la sua determinazione e la capacità di approfondire i nostri temi. In altre parole, ho percepito un approccio basato su una prassi consolidata e su una expertise specialistica, ma al contempo personalizzato e calato nella nostra realtà peculiare. Questa impostazione è stata caratterizzata nella prima fase da un confronto continuo e serrato che ha portato, lui ad entrare “con tutte le scarpe” nel nostro mondo e me, a pormi domande e a trovare risposte diverse da quelle finora elaborate.

Nei passaggi successivi, pertanto, il percorso con Vittorio ha previsto un ripensamento sostanziale della strategia di marketing ed un modello di vendita personalizzato.

Non secondario sottolineare che il lavoro è stato condotto tra gli alti e bassi della situazione sanitaria del Covid-19, con tutte le conseguenze connesse: nessuna riunione in presenza, molti interlocutori rallentati se non bloccati dalle varie chiusure, improvvisi picchi di lavoro (disorganizzati) dovuti a riaperture e riprese lavori dell’ultimo minuto, opportunità che non potevano essere trascurate quando mezzo mondo era fermo e a rischio recessione…

Vittorio in questi frangenti ha assunto letteralmente le vesti di partner: ha partecipato alle riunioni importanti sia da “osservatore sul campo” (del modo di presentare la nuova strategia), sia attivamente intervenendo in alcune trattative.

I debriefing post – riunione sono stati momenti di ulteriore importante confronto e affinamento del messaggio da veicolare.

Attuare tutto quello che mi ha prospettato è abbastanza lungo e complesso.

Ad oggi, pur non avendo ancora potuto provare tutto posso dire che i risultati si percepiscono in modo chiaro, soprattutto per:

  • accresciuta consapevolezza del percorso compiuto dal management dalla costituzione della società ad oggi (16 anni nel 2021) e sui possibili percorsi del prossimo futuro, in particolare sulla riorganizzazione aziendale
  • strategia di marketing e di comunicazione
  • capacità di attrarre investitori quando ho delineato il percorso di crescita (era un mio desiderio)
  • disegno di un modello di vendita strutturato e chiaro, un vero e proprio “manuale”
  • aumento del fatturato, già superiore a quello della nostra storia passata
  • capacità dell’azienda di reagire e risolvere velocemente momenti di crisi organizzative

Lavorare con Vittorio può essere faticoso ma è in grado di condurre un’azienda verso la crescita.

[https://www.archivibiblioteche.it/]

Gianmarco Nicita 1

GIANMARCO NICITA

Imprenditore, titolare di Intellegere, Inglese Utile, Digital Education Lab

Con Vittorio ormai lavoro da anni, abbiamo lanciato insieme con successo due brand, mi supporta nella loro crescita e nella crescita dell’azienda centrale.

A proposito di Inglese Utile.

Vittorio è riuscito a far crescere il volume di affari della mia azienda di formazione di lingue sfruttando le risorse che avevo a disposizione in modo diverso da come avevamo sempre fatto.

Dalle nostra capacità di analisi dei bisogni dei clienti e capacità progettazioni di corsi, mi ha fatto creare una nuova linea di offerta che mi ha permesso di vincere gare presso istituzioni prestigiose in concorrenza con i principali concorrenti e brand del mercato.

Inoltre, mi ha consigliato di spiegare i concetti di questo “modo di offrire” in un nuovo blog (facendo scrivere i post a turno, semplicemente, ai tanti docenti della mia azienda). In due anni, il blog ha superato le 500.000 mila visite l’anno diventando il riferimento tra i blog del settore.

Grazie a questi cambiamenti ho lanciato uno spinoff dedicato a questo nuovo modello di business della mia azienda sotto il brand “Inglese Utile – Solo l’inglese che ti serve” (ovviamente pensato da Vittorio).

A proposito di Digital Education Lab (prima consulenza, tempo addietro).

  1. Oggetto della consulenza ed obiettivi?

Progettare il lancio di un nuovo prodotto sul mercato della formazione per soddisfare un’esigenza emergente. Progettare il nuovo prodotto in modo che sia interessante per i clienti, capire quali sono i canali e le modalità di vendita, avere un ritorno d’investimento più rapido possibile.

  1. Qual è il principale problema che riscontravi con la progettazione e pianificazione del tuo business e che ti ha spinto a contattarmi?

Avevo deciso in che settore volevo entrare ma sapevo solo vagamente cosa offrire. Non riuscivo a definire le caratteristiche del prodotto per renderlo appetibile al mercato. Di conseguenza non riuscivo nemmeno a pensare a come offrirlo, a come lanciare il prodotto sul mercato, pianificare un investimento, ecc.

  1. Hai provato altri consulenti di business prima di contattarmi? Se si quali problemi hai riscontrato?

No. Ho conosciuto Vittorio in modo informale, dalle prime chiacchierate ho capito la sua competenza. Ho deciso di chiamarlo dalle prime buone impressioni.

  1. Che cosa ti è piaciuto del lavoro svolto insieme e del rapporto che hai avuto durante la consulenza?

Nel lavoro svolto insieme si è sempre parlato di problemi reali di business, cioè di come vendere nel miglior modo possibile.

Tutto il lavoro svolto insieme è sempre stato solo orientato a produrre un prodotto che soddisfi i clienti, che si vende meglio, come venderlo, a chi venderlo, come scrivere un’offerta interessante per i clienti, quali costi sono necessari e quali superflui, come sarà il processo di vendita, ecc.

Ogni proposta di Vittorio è stata sempre motivata e giustificata (numeri alla mano) da azioni concrete di business. Non c’è mai stato un approccio teorico o fine a sé stesso.

  1. Quali sono le 3 caratteristiche che più di tutte ti hanno colpito?

Competenza nell’ambito di business (strategia e vendita). Ha sempre la soluzione o la risposta a qualsiasi problema o dubbio.

L’onestà, nei rapporti e nel lavoro svolto. Ho sempre trovato tutto chiaro e trasparente.

La disponibilità. Sempre presente in qualsiasi attività correlata al progetto, incluso la ricerca e selezione degli specialisti di prodotto o addirittura fino a scrivere le bozze d’email per contattare i clienti.

  1. Cosa vorresti migliorare della consulenza di strategia e business?

Non saprei, di più non potrei chiedere.

  1. In tutta sincerità, consiglieresti la mia consulenza a un tuo collega e perché?

Sicuramente. Con la consulenza di Vittorio arrivi alle risposte ed alle soluzioni di business velocemente. Se non ci fosse stato il suo supporto e la sua motivazione invece di 4 mesi per il mio progetto ci sarebbero voluti anni e chissà come finiva.

[https://www.intellegere.it/ ]

[https://www.digitaleducationlab.it/]

[https://ingleseutile.it/ ]

Filippo Ciocchetti

FILIPPO CIOCCHETTI

Imprenditore, Republit S.R.L

Volevo ringraziarti per il supporto che mi hai fornito tramite la tua consulenza. Per un imprenditore è essenziale poter contare su una figura esterna che, in certi momenti chiave della evoluzione di un’impresa, fornisca una visione chiara e “unbiased”.

Nel mio caso, si trattava di un progetto di ampliamento del mio business (una società di e-learning nata come spin-off universitario) a cui lavoravo da tempo ma che non riuscivo a mettere a fuoco. Grazie alle tue competenze ho individuato i punti di forza e di debolezza dell’idea: in questo modo ho evitato di perdere tempo prezioso e mi sono focalizzato sugli aspetti che presentavano il più alto grado di scalabilità.

Mi ha colpito la tua capacità di ascolto e l’efficacia con cui in poco tempo hai elaborato delle linee di azione concrete. Ho apprezzato molto anche i tuoi consigli su come condurre la negoziazione con i potenziali partner che avevo individuato.

Complessivamente il valore restituito, a fronte di un investimento alla portata di quasi tutte le tasche, è stato molto alto.

A dimostrazione della tua serietà, voglio anche sottolineare che durante i mesi che sono passati dal primo contatto allo svolgimento effettivo della consulenza, hai mantenuto una piena consapevolezza sui contenuti del progetto di cui ricordavi i vari dettagli.

Se avrò bisogno di ulteriori consulenze per questo progetto o per altre iniziative, mi rivolgerò nuovamente a te senza alcun dubbio.

[https://www.ecole.info/Uno-scenario-Europeo.html]

Lorenza Soldà Moose Design 1

LORENZA SOLDÀ

Imprenditrice, Moose Design

Da oltre un anno abbiamo il piacere di percorrere una nuova strada con la nostra azienda sotto l’attenta supervisione di Vittorio, acuto e puntiglioso professionista in grado di accompagnarti letteralmente mano per mano ovunque tu voglia andare (in ambito lavorativo ovviamente e.… la strada giusta la decide lui!).

Ma partiamo dall’inizio: siamo Lorenza e Frederic Soldà, titolari di MOOSE Design, azienda che si occupa di realizzare superfici continue in resina e cemento (o meglio questo è quello che pensavamo di essere prima di iniziare il nostro percorso di crescita!).

Nati e cresciuti da ormai 10 anni nella posa di resine per interni volevamo esplorare nuovi orizzonti, per crescere e innovarci maggiormente. La nostra idea del passato era puntare sulla vendita del materiale che abbiamo sviluppato e messo a punto nel corso di anni.

Abbiamo cercato di provarci da soli… Ma il lavoro era tanto e non avevamo le basi commerciali e nemmeno quelle amministrative… avevamo bisogno di una giuda…

Ed ecco Vittorio.

È stato come vedere finalmente un cielo sereno dopo essere stati avvolti per anni da una fitta nebbia.

Lui è capace di fare questo!

Dopo aver studiato a fondo la nostra situazione e messo a fuoco dove potevamo arrivare ha stravolto completamente i nostri piani cambiando le priorità (il carro non si mette davanti ai buoi).

Siamo ripartiti dalle basi, che effettivamente non abbiamo mai avuto: tenere i conti (controllo di gestione), conoscere il nostro fatturato (l’origine dei ricavi), organizzare il lavoro per responsabilità, imparare a vendere, come cercare il nostro cliente tipo per arrivare a far crescere il suo interesse nei nostri confronti far e affermare il nostro marchio.

La sua caratteristica principale è la sua passione in tutto quello che insegna (ad un certo punto io che sono di anima artistica, ho provato addirittura entusiasmo nel tenere i conti, cosa che a me disgustava… ).

Con una nuova strategia di marketing, mettendo in risalto le nostre capacità e caratteristiche migliori, ci ha vestito con un nuovo abito, non più semplici posatori ma: “i professionisti dell’arredamento con resine e calci per ambienti di alto livello”.

Già solo con la nuova strategia di marketing e comunicazione siamo riusciti a differenziarci da tutti i nostri concorrenti e davanti ai nostri clienti abbiamo guadagnato in credibilità, visibilità e fiducia.

Ormai non perdiamo quasi più una trattativa e riusciamo a costruire partnership con altre aziende del settore.

Lavorare con lui non nego che sia impegnativo, faticoso e gli si deve dedicare tempo, perché “purtroppo” non fa le cose al posto tuo o meglio, come un buon insegnante, fa in modo da renderti autonomo e a non dipendere per sempre da lui! Abbiamo messo in gioco sia noi che la nostra società, ma i risultati ed il bagaglio di conoscenza che stiamo accumulando sono veramente di ottimo livello. 

[https://www.moosedesign.it/]

Tiziano Vedova

TIZIANO VEDOVA

Imprenditore, V.S.T. Vini e Spumanti S.R.L.

Ho scelto Vittorio per la competenza che mi ha dimostrato fin dai primi contatti e la schiettezza con cui lavora.

Volevo fare qualcosa per la crescita della mia azienda, ma non avevo chiaro quale strada prendere tra tecnologia, prodotti o marketing, soprattutto la difficoltà di mettere in relazione un investimento con soldi veri subito rispetto a futuri ricavi (incerti) in mercati tutti da scoprire.

Dall’analisi di Vittorio ho capito come:

  1. potevo preparare nuovi prodotti (richiesti dal mercato) con i miei impianti senza dover investire in nuove macchine o tecnologia
  2. come la mia rete di contatti (già sviluppata negli anni) poteva portare molto più business di quanto fatto finora

Cose che ho facilmente accolto e che mi hanno cambiato subito le prospettive di futuro del business.

Oggi sono contento di come stanno andando le cose e di aver trovato risorse che non pensavo, che avevo ed erano nascoste all’interno del mio business. In questo processo di “estrazione” Vittorio ha un’abilità incredibile.

Consiglio a tutti gli imprenditori che stanno valutando nuovi investimenti e nuove risorse, di farsi aiutare da lui, prima di lanciarsi in azioni e spese rischiose.

Manuela Marenco

MANUELA MARENCO

Startupper, esperta di ristrutturazioni, decorazioni, coach

“Ho contattato Vittorio per una sessione strategica riguardo alla mia attività e la possibilità di portarla online.

A differenza di altre persone che ti illudono che si può fare tutto, Vittorio è stato onesto e sincero e analizzando il tutto mi ha fatto ragionare e capire che molte cose non andavano, facendomi risparmiare tempo, soldi e lavoro inutile.

Ringrazio molto per la sua disponibilità e professionalità.”

luigi vargiu small small 1

LUIGI VARGIU

CEO di Strogoff (e-commerce business - web agency specializzata)​

Vittorio ha un approccio senza fronzoli: lui ama i risultati e si intuisce in ogni parola che dice.
Il lavoro iniziale che abbiamo fatto è quello che ogni imprenditore vorrebbe fare con il proprio consulente: zero accademia, tanto buon senso, metodo e forma mentis che spacca.
A livello umano è un partner, più che un fornitore, e questo si traduce in sessioni stimolanti e subito operative.
Grazie Vittorio

[www.strogoff.it]

Roberto Ruggiero

DOTT. ROBERTO RICCARDO RUGGIERO

Imprenditore - Titolare di Ortopedia Ruggiero (la seconda ortopedia in Italia per volume di affari, fornitore ufficiale del Napoli Calcio)

Caro e stimato Vittorio, sento la necessità di esprimerti la mia riconoscenza e la mia gratitudine per la professionalità, la serietà e la correttezza che hai dimostrato in questi sei mesi affiancandomi nei miei nuovi progetti imprenditoriali.
Il lavoro svolto ha già dato buoni frutti e sono certo che nel prosieguo raggiungeremo nuovi ed importanti traguardi con successo.
Ti abbraccio Roberto Ruggiero

[https://ortopediaruggiero.it/]

[https://www.pedelab.it/]

max valle

MAX VALLE

Internet business specialist (CEO di diverse aziende, tra i massimi esperti di internet business italiani - https://maxvalle.it/)

Vittorio è una persona estremamente preparata e professionale!

[https://maxvalle.it/]

[https://itsgenius.it/]

davide ozzarini

DAVIDE OZZARINI

Socio fondatore di DSCOM (specialisti in comunicazione digitale) e responsabile commerciale

DScom è un studio di comunicazione e marketing a Brescia. Nonostante siamo noi stessi esperti di comunicazione, abbiamo deciso di avvalerci di un esperto di marketing strategico per analizzare il nostro business dall’esterno e progettare il nostro posizionamento.

Volevamo delle risposte, non solo dal punto di vista teorico (vedi libri o formazione) ma pratico, applicate alla nostra realtà e al nostro mercato.

Abbiamo scelto Vittorio perché esperto di strategia ed esperto di “Positioning” (la disciplina di Al Ries e Jack Trout, abbiamo scoperto che ha contatti diretti con Al Ries stesso, per via di alcuni articoli che ha scritto e sta scrivendo per alcune riviste accademiche).

Con Vittorio abbiamo lavorato per circa 5 mesi, ci ha aiutato a mettere a fuoco tutte le nostre caratteristiche, quello che siamo veramente. Ci ha aiutato a far leva sui nostri punti di forza per essere riconosciuti dai clienti.

Posso dire, come esperto in comunicazione, che il lavoro di Vittorio è egregio, professionale, sa ascoltare il cliente e riesce a recepire le esigenze. E’ concreto nelle applicazioni pratiche: affronta tutti gli aspetti del business, dal marketing fino alle trattative.

L’investimento che abbiamo fatto su Vittorio è stato utilissimo e ben ripagato, al punto che vogliamo lavorare ancora insieme per la strategia di DSCOM.

[https://www.dscom.it/]

paolo rinaldin recente 1

PAOLO RINALDIN

Professionista, business manager settore energia

Temi: strategia aziendale (strategia, posizionamento, strategia commerciale, business plan, finanziamento), supporto manageriale.

 

1. Oggetto della consulenza ed obiettivi?

Supporto alla progettazione del business di una nuova divisione di una società che opera nel settore energetico:

La consulenza include il supporto nelle seguenti aree:

  • Strategia complessiva;
  • Studio e definizione del target e del posizionamento rispetto alla concorrenza;
  • Definizione dell’offerta tecnica ed economica dei prodotti e servizi che verranno erogati;
  • Strategia commerciale;
  • Piano economico finanziario;
  • Business plan.

Posso affermare che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti.

2. Qual è il principale problema che riscontravi con la progettazione e pianificazione del tuo business e che ti ha spinto a contattarmi?

Dare un senso logico e organico alle informazioni che avevo in testa, per poi organizzarle in un progetto che avesse un orizzonte di almeno 3 anni. Inoltre, essendo il mio primo progetto di questo tipo, mi mancavano alcuni pezzi che speravo di colmare con l’esperienza di Vittorio.

Ho trovato nella consulenza un processo operativo concreto e corretto, come guida per poi realizzare il mio progetto. In particolare il piano economico-finanziario e la parte riguardante l’individuazione del target dei clienti, cose che prima erano molto nebulose.

3. Hai provato altri consulenti di business prima di contattarmi? Se si quali problemi hai riscontrato?

No nessun altro. Mi sono fidato della professionalità dimostrata dopo il nostro incontro a Bologna e le chiacchierate al telefono successive.

4. Che cosa ti è piaciuto del lavoro svolto insieme e del rapporto che abbiamo avuto durante la consulenza?

Ho percepito subito l’esperienza e la competenza, che si è adattata alla mia situazione specifica. Mi è piaciuta la capacità di ascolto. Mi è piaciuta la trasparenza e l’onestà nel dirmi quando le cose non erano corrette.

5. Quali sono le 3 caratteristiche che più di tutte ti hanno colpito?

Ascolto

Concretezza nelle soluzioni

Trasparenza

6. Cosa vorresti migliorare della consulenza di Strategia e Business?

Ma nulla, tutti i risultati che volevo sono stati raggiunti nei tempi stabiliti.

7. In tutta sincerità, consiglieresti la mia consulenza a un tuo collega e perché?

Certo, perché “non è calata dall’alto” ma è diretta a progettare azioni concrete per creare del valore aggiunto per l’azienda e per i clienti (win-win).

marco lupini

MARCO LUPINI

Imprenditore, socio di Plus srl​

Sono rimasto colpito da Vittorio per l’amore che mette nel suo lavoro.

Basta osservare i frequenti aggiornamenti del suo sito per capire che siamo di fronte ad una persona appassionata e competente.

Tutta questa professionalità poi si traduce in una chiarezza di linguaggio che rende accessibili concetti di mercato complessi e pesanti.

Ha aiutato la mia azienda a sfruttare al massimo le potenzialità con soluzioni concrete e su misura.

Umanamente poi è una persona simpaticissima e con lui ho instaurato subito un ottimo rapporto

Antonella Ruperto

ANTONELLA RUPERTO

Imprenditrice, titolare di due aziende: Happyland Viaggi ed Elekea (fitofarmaci)

Di Vittorio ho apprezzato la capacità di comprendere velocemente la situazione delle mie aziende e di arrivare subito al sodo: clienti, fatturato, margini.
I suoi suggerimenti sono sempre diretti ad aumentare le vendite, differenziarmi dalla concorrenza, creare una base di clientela solida per la crescita aziendale.
Sempre con azioni concrete e niente teoria.

[https://www.elekea.it/]

[https://happylandviaggi.com/]

[https://www.antonellaruperto.com/]

Kostantin Zavinoskiji

KOSTANTIN ZAVINOVSKIJ

Imprenditore, fondatore di Condes (la prima azienda specializzata nella gestione condominiale) e del magazine Imprenditore Condominiale

“Perché pagare un consulente esterno se posso fare tutto da solo…”

Questo è quello che pensavo, intanto passavano mesi, anni e le buone intenzioni rimanevano sempre là ferme con le quattro frecce.

Finché non ho conosciuto Vittorio.

Dopo la consulenza con lui ho capito perché avrei dovuto pagarlo molto-molto tempo prima.

Come imprenditori siamo sempre di corsa. Abbiamo mille idee e buoni propositi che facciamo fatica a concretizzare. Basta il confronto con un professionista come Vittorio per trasformare i buoni propositi in azioni di reali.

Nello specifico avevo la necessità di rivedere sostanzialmente la gestione della mia azienda attraverso i numeri. Avevo problemi ma rimandavo sempre perché avevo un bel po’ di indecisioni e dubbi.

Grazie al confronto con Vittorio i dubbi si sono sciolti, con un breve periodo di intenso lavoro abbiamo trasformato i buoni propositi, che rimandavo da troppo tempo, in azioni concrete.

[https://condes.it/]

[https://imprenditorecondominiale.it/]

Gianfranco Rossi e1602772463170

GIANFRANCO ROSSI

Imprenditore, regista, autore di Radio3 Rai, inventore (Swimmy) e titolare di decine di brevetti industriali

Mi rivolgo a Vittorio ogni volta che devo valutare un’opportunità di business (che sia una startup o già un’azienda). Con delle semplici chiacchierate riesce a darmi le risposte che cerco sulle potenzialità o meno delle mie idee (è spietato nelle sue analisi). Passare per una sua valutazione è fondamentale prima di fare qualsiasi investimento (tempo e denaro) in un business.

I suoi suggerimenti sono preziosi per chiunque voglia intraprendere.

fabio

FABIO FRIGHETTO

Imprenditore, Agenzia 2D

Temi: nuovo prodotto, sviluppo business (offerta appetibile, più clienti, più vendite)

 

1. Oggetto della consulenza ed obiettivi?
L’obiettivo della consulenza era sviluppare, in termini di fatturato e margine, una delle attività della nostra agenzia di fotografia. La divisione dedicata alla formazione.

2. Qual è il principale problema che riscontravi con la progettazione e pianificazione del tuo business e che ti ha spinto a contattarmi?

Avevamo da anni la divisione in piedi ma non riuscivamo a farla decollare. Non avevo un modo per trovare nuovi potenziali clienti, la nostra offerta era simile a quella delle altre scuole di fotografia più grandi e non capivamo come fare concorrenza e come farci preferire. Quindi abbiamo deciso di chiedere collaborazione ad un esperto di business.

3. Hai provato altri consulenti di business prima di contattarmi? Se si quali problemi hai riscontrato?

No. Ho incontrato Vittorio grazie ad amici comuni. Ho avuto modo di applicare alcuni suoi consigli avuti circa un anno fa su come organizzare la nostra offerta ed ho capito la sua competenza e disponibilità.

4. Che cosa ti è piaciuto del lavoro svolto insieme e del rapporto che hai avuto durante la consulenza? Quali risultati hai ottenuto?

Grazie alla collaborazione di Vittorio abbiamo riorganizzato la formazione della nostra agenzia focalizzandoci su un metodo preciso di formazione non utilizzato dalla concorrenza. Poi Vittorio ci ha progettato la nostra nuova offerta per distinguerci da tutte le offerte delle altre scuole di fotografia, ci ha progettato il modo con cui raggiungere nuovi potenziali clienti, ci ha dato i riferimenti con cui capire se le nostre azioni di marketing stanno dando risultati oppure sono inutili, ci ha dato una metodo pratico e chiaro da seguire per raggiungere i nostri potenziali clienti, inoltre ci ha preparato tutti i contenuti principali del nostro marketing da cui trarre ispirazione e traccia per il nostro lavoro futuro.

Dalla collaborazione con Vittorio abbiamo anche imparato a ragionare in termini di marketing e metodo di lavoro per trovare clienti e non affidarci più al caso o alla speranza.

Se facciamo una somma, abbiamo ottenuto molto di più di quello che immaginavamo.

5. Quali sono le 3 caratteristiche che più di tutte ti hanno colpito?

Competenza nel business.

Disponibilità a lavorare in prima persona.

Costanza nel voler raggiungere gli obiettivi.

6. Cosa vorresti migliorare della consulenza di Strategia e Business?

Non saprei.

7. In tutta sincerità, consiglieresti la mia consulenza a un tuo collega e perché?

Certo, perché con la collaborazione di Vittorio riesci ad impostare il tuo business in modo chiaro e pratico, mirato ad acquisire e soddisfare i clienti, a fare offerte appetibili e a fare finalmente il giusto margine sul lavoro che offri.

dalahi ortiz small

DALAHI ORTIZ

Consulente d'immagine (imprenditrice)​

Nel mio lavoro ero impegnata in molte attività.

Non riuscivo a capire quali di queste fossero principali, redditizie, secondarie o in perdita.

Lavoravo tanto, spendevo tanto in marketing, correvo continuamente senza i risultati che meritavo.

Grazie alla consulenza di Vittorio, ho capito:

Quali sono le attività su cui concentrare i miei sforzi
Perché fare alcune scelte invece di altre e quali devono essere le mie priorità
Cosa comunicare per promuovere le mie attività, con che mezzi ed in quali settori
Come strutturare le mie offerte per massimizzare il valore medio per cliente e rendere efficiente il mio marketing
Da dove iniziare a cambiare le cose
Questo in pochissimo tempo, grazie ad alcune chiacchierate e ad un questionario. Quest’ultimo molto faticoso ma potente, per il tipo di risultati che permette di raggiungere.

Consiglio di lavorare con Vittorio a tutti gli imprenditori che vogliono organizzare il proprio business e far crescere la propria azienda.

[www.dalahiortiz.com]

Glauco ciavattella

GLAUCO CIAVATTELLA

Imprenditore, orafo - titolare della Gioielleria Montalbano di Pescara

Ho conosciuto Vittorio tramite il suo sito.

Tutto quello che leggevo era nella direzione dei risultati che cercavo, rispetto agli altri consulenti con cui avevo parlato la componente che più mi ha convinto è stata la concretezza nel cercare risultati in termini di clienti e vendite.

Con lui abbiamo ristrutturato il processo di vendita, progettato una nuova categoria di offerta ad alto margine, progettato tutta la comunicazione a livello strategico e definito i passi di crescita della mia azienda.

Non ho ancora implementato tutto perché il processo di crescita è lento e basato sull’investimento dei nuovi utili che ottengo dalla vendita.

Posso dire subito che, con circa sei mesi di affiancamento ho chiuso il 2018 con +20% di fatturato ma soprattutto ho aumentato il mio margine

A parte i risultati numerici che sono fondamentali, con Vittorio (che si mostra disponibile anche dopo il rapporto lavorativo) ho trovato inoltre tutto il supporto necessario per crescere come imprenditore.

Sono passato da un hobby ad un lavoro, pianificato e strutturato.

Posso dire di essere pienamente soddisfatto del lavoro svolto con Vittorio.

giacomo mearelli 1

GIACOMO MEARELLI

Imprenditore, Brainstart

Temi: strategia aziendale (strategia, posizionamento strategia commerciale).

1. Oggetto della consulenza ed obiettivi?
Strategie di marketing ed impostazione del piano comunicazione per la nostra attività.

2. Qual è il principale problema che riscontravi con la progettazione e pianificazione del tuo business e che ti ha spinto a contattarmi?

Avevamo un po di confusione su come impostare la nostra comunicazione, ci muovevamo per tentativi ed a intuito perdendo molto tempo e rifacendo le stesse cose più volte in maniera diversa per capirne gli effetti. Inutile dire lo spreco di tempo e denaro nel portare avanti così tali attività.

Vittorio ci ha spiegato onestamente come avrebbe portato avanti il lavoro, i tempi, gli obiettivi, i costi e come ci avrebbe seguito.

3. Hai provato altri consulenti di business prima di contattarmi? Se si quali problemi hai riscontrato?

Sì, altre società ci hanno contattato ma il loro approccio era sempre quello di venderci servizi a costi esorbitanti senza nessuna garanzia, con assicurazioni generiche di incremento di lavoro. Il contratto poi era tassativamente di più anni, ripeto, senza alcuna garanzia e senza che nulla fosse legato a percentuali sul lavoro incrementato.
Tutte le attività svolte da Vittorio ci sono state preventivamente spiegate chiaramente e dettagliatamente mentre le altre società restavano sempre sul vago, forse perché il primo approccio è svolto sempre da semplici commerciali il cui unico scopo è vendere senza neanche sapere di cosa stanno parlando.

4. Che cosa ti è piaciuto del lavoro svolto insieme e del rapporto che hai avuto durante la consulenza?

La pianificazione delle attività, le lunghe chiacchierate prima di arrivare a qualsiasi strategia di business (Vittorio ora ne sa più di me sulla mia attività), andare subito al sodo sulle cose da fare (niente teoria).

5. Quali sono le 3 caratteristiche che più di tutte ti hanno colpito?

L’onestà e la professionalità, oltre alla completa disponibilità.

6. Cosa vorresti migliorare della consulenza di Strategia e Business?

Non saprei, a noi ha funzionato tutto in maniera perfetta e soddisfacente, forse perché Vittorio ha trovato in noi un interlocutore che saputo spiegargli nella maniera giusta le nostre attività, le nostre esigenze e il tipo di clientela con cui lavorare.

7. In tutta sincerità, consiglieresti la mia consulenza a un tuo collega e perché?

Sicuramente si. Lavorando con Vittorio è possibile pianificare e raggiungere i propri obiettivi di clienti e di profitto. Con lui è possibile anche identificare eventuali obiettivi futuri analizzando di volta in volta i risultati raggiunti.

Qualsiasi impresa crede di risparmiare facendo tutto con risorse interne, invece si risparmia molto tempo e denaro con questa consulenza, oltre al fatto che finalmente si raggiungono risultati.

[http://www.brainstart.it/]

Torna su