Formazione e sviluppo delle risorse umane: come valorizzare il personale

Formazione e sviluppo delle risorse umane

Le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane sono interventi decisivi per le sorti di un’azienda. E non è certo errato affermare che dalla corretta selezione del personale, dalla sua formazione e dalla sua crescita nel tempo, dipenda il successo di un’organizzazione moderna e orientata verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Proviamo a saperne di più.

Cos’è lo sviluppo delle risorse umane

In termini sintetici è possibile definire lo sviluppo delle risorse umane come un insieme di processi e attività che tendono a valorizzare i dipendenti mediante il miglioramento delle loro conoscenze, competenze e abilità. Intuibilmente, l’obiettivo finale di una politica accorta dello sviluppo delle risorse umane è quella di rendere più efficiente il lavoro del personale.

Per quanto attiene le modalità attraverso cui è possibile perseguire tale risultato, spetterà al gestore delle risorse umane stabilire modelli e processi, in linea con le caratteristiche della propria organizzazione e delle finalità che si intende perseguire.

In tutto questo il gestore delle risorse umane deve mantenere la propria attenzione sul capitale umano, proponendo strategie dedicate per lo sviluppo personale, e declinando su ciascuna risorsa umana una dedizione particolare che punti a premiare le sue ambizioni e le sue unicità.

Perché conviene investire sullo sviluppo delle risorse umane

Sul perché poi convenga investire sullo sviluppo delle risorse umane, non vi sono grandi dubbi. Di seguito ho cercato di riepilogare i principali benefici che anche la tua organizzazione potrà conseguire rifocalizzando una migliore attenzione sulla gestione del personale:

  • Migliorare le capacità del team. Investire in un piano di sviluppo del personale significa dare spazio al potenziale di tutte le risorse umane, migliorando così le capacità dell’organizzazione
  • Attrazione di nuovi talenti. Un’azienda che ha un piano competitivo e innovativo di sviluppo del personale è generalmente un’organizzazione in cui vi è un ambiente positivo e attrattivo nei confronti dei giovani talenti, i quali saranno sicuramente molto più interessati a lavorare per un’azienda di questo tipo, piuttosto che in un’azienda in cui non si percepisce un’attenzione sulle risorse umane
  • Migliora la motivazione e la partecipazione. Un’azienda in cui vi sono politiche chiare e definite di sviluppo delle risorse umane è terreno fertile per spingere ogni lavoratore a una migliore partecipazione alla vita e al destino dell’impresa. Sentendosi coinvolti e motivati, i lavoratori cercheranno pertanto di produrre ogni sforzo aggiuntivo nei momenti di necessità, contribuendo in modo più proattivo al raggiungimento dei target
  • Ottimizzazione della forza lavoro. Attraverso un piano di sviluppo delle risorse umane è possibile ottimizzare la forza lavoro già disponibile. I processi di formazione non servono infatti solamente a condividere nuove capacità e competenze, quanto anche a creare le basi per una migliore efficienza nella fruizione dell’attuale forza lavoro.

Come curare lo sviluppo delle risorse umane

Fin qui, una breve panoramica su quali siano i principali benefici di un piano di sviluppo delle risorse umane. Ma come si effettua un simile piano? Ci sono dei metodi e delle tecniche preferenziali?

In realtà, come ogni attività di consulenza, anche quella improntata allo sviluppo delle risorse umane dovrebbe essere ponderata attentamente sulle singole caratteristiche della propria organizzazione. Solamente dopo una specifica analisi delle caratteristiche del luogo di lavoro e delle finalità che ci si pone, sarà infatti possibile definire con maggiore efficacia una strategia di sviluppo del personale.

Alcune delle leve tradizionalmente applicate sono ad esempio quelle della formazione mirata e individuale, del coaching e del mentoring o, ancora, della job rotation.

Se vuoi saperne di più su come implementarle nella tua organizzazione ti consiglio di contattarmi qui.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su