Campagna di comunicazione: cos’è e come si realizza

Campagna di comunicazione

La campagna di comunicazione è un’iniziativa che ha come obiettivo quello di promuovere, informare e sensibilizzare i clienti su un determinato prodotto o servizio, mettendone in luce gli aspetti salienti. Insomma, l’obiettivo ultimo di questa importante componente nelle strategie di comunicazione è quello di invogliare il destinatario di questa forma di marketing pubblicitario a realizzare un determinato comportamento (di norma, di acquisto del bene o del servizio).

Ciò premesso, ciascuna campagna marketing prevede una struttura ben definita e una progettazione in diverse fasi che andrò ora a riepilogare.

La necessità di una campagna di comunicazione

La prima parte della campagna di comunicazione è quella nella quale si raccolgono e analizzano le informazioni che si hanno a disposizione e che si riesce a ottenere per colmare il proprio gap di conoscenze. Per esempio, se l’obiettivo del nostro piano di marketing strategico è quello di promuovere un nuovo capo di abbigliamento disponibile in uno store locale in città, non si potrà non partire dall’analisi del contesto in cui si opera. Il capo d’abbigliamento è estivo o invernale? E ci troviamo in una città di mare o di montagna? Qual è l’età media della popolazione? Quali sono le loro abitudini e il loro stile di vita?

Una volta effettuata questa fase di raccolta e di studio delle informazioni, si potrà compiere il primo passo in avanti nell’identificazione del problema che la campagna di comunicazione deve risolvere, definendone gli obiettivi. A proposito: come forse sai già se hai letto gli altri miei approfondimenti su questo tema, gli obiettivi devono essere SMART (specifici, misurabili, accessibili, raggiungibili e temporalmente definiti).

Preparare la campagna di comunicazione

La seconda fase della campagna di comunicazione è la sua predisposizione. Si comincerà con il formulare e verificare ogni ipotesi strategica e, una volta scelto il percorso che si ritiene più coerente con i propri obiettivi, si procederà con la sua creazione. È in questa fase che si formulerà il piano editoriale.

Eseguire la campagna di comunicazione

Si procede infine all’ultima fase della campagna di comunicazione, rappresentata dalla sua esecuzione. È in questa parte che si realizza l’idea creativa che è stata decisa nella seconda fase del nostro intervento, e si procede con la sua attuazione con il piano media e quello editoriale.

Evidentemente, durante l’esecuzione della campagna di comunicazione (e non solo al suo margine!) si dovrà procedere con una puntuale verifica dei risultati ottenuti mediante tecniche di rilevazione dei risultati e valutazione rispetto agli obiettivi SMART di cui ho parlato qualche riga fa.

Consigli per la tua prossima campagna di comunicazione

Ora che hai qualche informazione in più su come sia strutturata una campagna di comunicazione, non posso non sottolineare quanto sia fondamentale che la tua strategia di marketing ne disponga una (o più di una) coerente con le caratteristiche della tua organizzazione e con gli obiettivi che ci si pone.

Non esiste, infatti, una campagna di comunicazione standard, che possa vestire tutte le imprese con identico stile. La campagna di comunicazione dovrà invece essere attentamente personalizzata e ponderata in modo specifico, con il supporto di un consulente aziendale che possa seguire per te questa parte della strategia di marketing in modo professionale e autonomo, dalla fase di recupero delle informazioni a quella di consuntivazione e revisione.

Per saperne di più ti invito a contattarmi attraverso questi recapiti. Potrai così fissare un primo appuntamento conoscitivo utile per mostrarmi che cosa hai ottenuto con le tue precedenti campagne di comunicazione (se ne hai già prodotto) e quali sono i risultati che vuoi conseguire dalle prossime. Scoprirai che cosa posso fare per te e come possiamo lavorare insieme per il tuo successo!

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su