Piano di marketing strategico: significato ed esempio

marketing strategico

Il piano di marketing strategico è un programma di ampio termine che ha come obiettivo quello di individuare un vantaggio competitivo per la propria azienda e pianificare le attività di marketing necessarie per il raggiungimento dei propri obiettivi.

In altre parole, il piano di marketing è il risultato di una lunga serie di attività di analisi che conducono alla realizzazione di una strategia di sviluppo che possa individuare le opportunità che esistono sul mercato dell’azienda e che, tenendo conto delle caratteristiche dell’impresa, possa valorizzare il suo vantaggio competitivo.

Se le righe di cui sopra ti sembrano piuttosto farraginose… provo a sintetizzarle in maniera ancora più diretta: grazie al piano di marketing puoi individuare i bisogni dei tuoi clienti e, sulla base delle risorse e delle competenze che hai già nella tua impresa o che puoi acquisire, creare una proposta di valore che generi un vantaggio competitivo sui concorrenti che è fondamentale per rendere pienamente sostenibile il tuo business.

Marketing strategico o marketing operativo?

Da questa breve definizione dovrebbe altresì emergere la profonda differenza tra il marketing strategico e il marketing operativo che, per certi versi, è un passaggio successivo alla definizione del piano marketing strategico.

Idealmente, infatti, il marketing operativo entra in gioco solo in un secondo momento rispetto al marketing strategico. Ovvero, quando c’è bisogno di mettere in campo gli strumenti che sono necessari per completare il programma di marketing strategico. Di questo, però, parleremo in un altro focus.

Piano di marketing strategico: perché ne hai davvero bisogno

Ma hai davvero bisogno di un piano di marketing sulla strategia?

Se ancora hai dei dubbi sulla natura della risposta, permettimi di ricordare che avere un piano di marketing strategico, così come un piano di comunicazione aziendale, è essenziale non solamente per il successo della tua azienda, bensì per la sua sopravvivenza.

Solamente un piano di marketing strategico ben strutturato potrà infatti consentirti di fare ordine nella programmazione del tuo business, fornendoti una visione efficace, ottimizzata e coerente, che ti permetterà di mettere a frutto i tuoi investimenti con i migliori tassi di rendimento.

Il piano di marketing strategico ti permetterà infatti di:

  • effettuare le giuste scelte di pianificazione grazie alla definizione di obiettivi misurabili, chiari e raggiungibili;
  • fare il punto delle risorse e delle competenze che hai già in azienda e, sulla base dei risultati che intendi conseguire, comprendere quale sia il fabbisogno da soddisfare;
  • individuare nuove opportunità che il mercato può fornire, come ad esempio dei bisogni non ancora pienamente espressi dal target e/o non soddisfatti adeguatamente dai tuoi concorrenti;
  • scegliere le strategie da adottare, renderle più efficienti e indicare un percorso sostenibile definendo le attività da porre in essere.

In pochi termini, il piano di marketing strategico ti consente di mettere ordine nel caos che regna in ogni iniziativa di impresa!

Esempio piano di marketing strategico

Ma come si procede nella costruzione di un programma di marketing strategico?

Anche se non è possibile sintetizzare in poche righe quali siano i passaggi analitici che bisogna affrontare per realizzare un piano strategico di marketing, il punto di partenza è sempre rappresentato dalla necessità di osservare e valutare l’azienda e l’ambiente di riferimento mediante un’approfondita analisi dei punti di forza e di debolezza, delle minacce e delle opportunità.

Così facendo sarà possibile definire meglio gli obiettivi di marketing e gli sforzi necessari per conseguirli, pianificando così tutte le attività di marketing che devono essere realizzate per giungere alla completa soddisfazione del target.

Se vuoi saperne di più su come procedere e desideri scoprire in che modo posso aiutarti a realizzare un piano di marketing strategico di successo, contattami subito!

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come aumentare fatturato e margini"

Senza bruciare tempo e denaro in attività inutili e costose, grazie al metodo Strategia e Business

Torna su