Mission e vision aziendale: significati e differenze

Mission aziendale

Nonostante vision e mission aziendale siano due vocaboli da tempo entrati nel gergo comune delle imprese, ancora oggi noto grande confusione nell’usare correttamente questi termini e nell’attribuirne la giusta valenza.

L’occasione è dunque utile per tornare sui concetti di missione e visione e sulla loro importanza fondamentale nella formulazione degli obiettivi di un’azienda e del suo piano di marketing strategico. Ma andiamo con ordine.

Vision aziendale

La vision aziendale, o visione, è ciò che l’impresa intende diventare in futuro. In tal senso, la vision è l’espressione dell’idea dell’imprenditore, una sorta di obiettivo a lungo termine che deve fungere come fonte di ispirazione e come traccia direzionale da intraprendere.

In altri termini ancora, la vision è l’espressione dei valori e degli ideali dell’azienda, delineando il ruolo dell’organizzazione nel contesto in cui opera. Per la sua importanza, la vision dovrebbe essere condivisa dentro e fuori l’azienda in modo esplicito, consentendo di comprendere cosa vuole ottenere o essere il brand, a cosa vuole aspirare.

In tal senso è molto importante interpretare la vision non come un totem immutabile, bensì come una finalità adattabile. Dunque, la vision aziendale potrà cambiare con gli anni, man mano che l’azienda raggiunge i suoi obiettivi e se ne pone di nuovi. Il modo migliore per descrivere la visione, così come la missione, è mediante uno statement, una dichiarazione di intenti.

Mission aziendale

Chiarito cosa si intende per vision, è ora lecito compiere un piccolo passo in avanti e definire la mission aziendale, o missione, come la descrizione di cosa fa l’impresa, e del perché lo fa. Ovvero, del modo in cui gli obiettivi che la vision si pone vengono realizzati nel quotidiano processo dell’organizzazione imprenditoriale.

Di qui, un primo collegamento ideale con la vision: se la visione, infatti, permette di fissare il giusto punto all’orizzonte e tracciare il percorso per arrivarvi, la missione è il modo con cui la vision viene tradotta, giorno dopo giorno, in concretezza.

Considerato che il confine tra le due definizioni potrebbe sembrare a prima vista piuttosto labile, non c’è da stupirsi che ancora oggi molte persone tendano a confondere vision e mission.

Per evitare tali incongruità, però, è sufficiente pensare che la missione aziendale si inserisce ad un livello di analisi molto più concreto e operativo rispetto alla vision, individuando in maniera più puntuale quale sia lo scopo dell’azienda e il modo con cui l’organizzazione riesce a soddisfare i bisogni dei propri clienti.

Esempi di mission e vision aziendale

Per rafforzare in modo ancora più chiaro e consapevole quali siano le differenze e le integrazioni reciproche tra vision e mission, cerchiamo di sviluppare qualche rapido esempio.

Prendiamo il caso di Amazon. La sua visione è quella di diventare un punto di riferimento per il cliente, in maniera tale che all’interno della propria proposta la clientela possa trovare tutto ciò che desidera e voglia comprare. Per cogliere la vision, Amazon declina la propria mission nella predisposizione di un servizio che possa assicurare ai propri clienti il miglior prezzo, la migliore selezione e la migliore convenienza.

Un altro esempio ben distinto è quello di Tesla. L’azienda di Elon Musk condivide la propria vision di stimolare il passaggio verso la sostenibilità ambientale e l’energia pulita. La sua missione è diventata quella di creare l’azienda di automobili pulite più competitiva al mondo, che possa trainare l’evoluzione verso i veicoli elettrici.

Se vuoi saperne di più su come puoi individuare e delineare la vision e la mission aziendale all’interno della tua organizzazione, e vuoi scoprire come ottenere il meglio dalla tua attività imprenditoriale o professionale, contattami subito: parleremo insieme di come tracciare i tuoi nuovi obiettivi e raggiungerli in modo sostenibile.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su