Richiedi una consulenza

vitt1 05

"La strategia produce risultati se costruita su clienti e vendite, tutto il resto è teoria"

Vittorio Pupillo

Garanzia n. 1 – progetto orientato ai risultati

risultati

Durante il lavoro di consulenza uno dei problemi più importanti che affronta il consulente sono le convinzioni dell’imprenditore e del management.

Errore tipico delle consulenze è creare qualcosa che piace al management ma che è completamente inutile (qualche volta anche dannoso) ai fini di un risultato aziendale.

La Consulenza di Strategia e Business al contrario ti garantisce che non verrà fatto nessun progetto per compiacere la dirigenza o gli amministratori, ma verranno fatti solo progetti in grado di portare risultati concreti.

A costo di rinunciare all’incarico di consulenza.

Ti racconto una delle mie prime consulenze.

Stavo progettando il business di un nuovo prodotto di analisi delle immagini televisive (che devo tenere riservato per ovvie ragioni). L’imprenditore che aveva chiesto la mia consulenza era convinto, sin dalle fasi iniziali della sua idea (prima di coinvolgermi), di dividere il suo prodotto in due (fare un prodotto business e uno retail) per rivolgersi a due segmenti di mercato diversi.

Durante il mio studio arrivo però a dimostrare che non aveva senso (soprattutto nei primi anni dal lancio del prodotto) dividere il prodotto, perché l’azienda non sarebbe più stata profittevole.

Soluzione ovvia alla luce dello studio che avevo fatto.

Bene.

Peccato che l’imprenditore invece sosteneva che la sua idea era migliore.

Allora… un consulente disonesto avrebbe compiaciuto il cliente e tirato avanti. Io invece che sono orientato ai risultati ho dovuto discutere per giorni per far comprendere le ragioni della mia analisi.

Risultato, siamo arrivati ad accettare i risultati della mia analisi solo dopo due settimane di discussioni (molto garbate eh!).

Ricordo ancora chiaramente dopo l’ennesima simulazione (da un “diverso punto di vista “) in cui si dimostrava la scelta di lanciare un solo prodotto, la telefonata con l’imprenditore (che in quel momento era al parco con le figlie piccole) in cui mi dice:

Quindi mi stai dicendo che è meglio non lanciare i due prodotti contemporaneamente ma concentrarci solamente su uno?

Questa è una scelta strategica importante!

Finalmente ci siamo capiti.

Ecco cosa significa focus sui risultati.

Garanzia n. 2 – Garanzia sui soldi

soddisfatto o rimborsato

​Il contratto di collaborazione prevede la restituzione di tutto l’anticipo durante il periodo iniziale della consulenza se, per qualsiasi ragione, il lavoro svolto non soddisfa le tue aspettative.

 

Come funziona la garanzia sui soldi

La consulenza prevede un contatto diretto e costante tra l’imprenditore e il management. Sarà evidente quindi, sin dalle fasi iniziali di un eventuale progetto, la competenza, la capacità e l’affidabilità del consulente.

Se per qualsiasi ragione, durante il primo periodo di consulenza, la collaborazione non rispetta le aspettative o le promesse preliminari (o di offerta) ti verrà rimborsato tutto l’anticipo (inclusa IVA).

Previsto nel contratto.

È l’unica consulenza che si può permettere il periodo di garanzia.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

  • Prendi il controllo del tuo business e dei tuoi profitti
  • Scopri come poter pianificare ogni azione della tua azienda
  • Rendi la tua azienda prospera e solida definitivamente

Scrivimi ora per avere maggiori informazioni

Torna su