Strategia di crescita aziendale: 10 regole per un business redditizio

strategia di crescita aziendale

La strategia di crescita aziendale ha l’obiettivo di aiutare l’imprenditore a far evolvere il proprio business e a mantenere le quote di mercato già acquisite.

Per definirla bisogna individuare le criticità che limitano la crescita, attraverso l’analisi accurata dei processi aziendali e dell’organizzazione interna.

Inoltre, è importante riuscire a comprendere anche i problemi che bloccano la crescita del mercato, in modo da rinnovare l’offerta e adeguarla alle nuove esigenze.

Grazie a una strategia di crescita aziendale efficace, qualunque imprenditore può migliorare lo sviluppo del business e ottenere l’aumento del fatturato, delle vendite e dei profitti.

Per capire più nel dettaglio di cosa sto parlando, ti invito a leggere questo articolo sulla strategia aziendale e i principi da tenere a mente.

Crescere nel mercato

Ho parlato dell’importanza di comprendere anche i problemi che stanno bloccando la crescita del mercato nel tuo settore di riferimento.

Questo perché, capirli, ti permetterà di creare un piano strategico efficace, utile non solo a superare le criticità del tuo business, ma anche a trovare una soluzione a ciò che lo influenza esternamente.

Partiamo dal concetto che ogni mercato ha delle regole e che un bravo imprenditore dovrebbe conoscere quelle che appartengono al suo settore. 

Osservare il mercato e misurare la presenza dell’azienda nello stesso è il primo passo per costruire una strategia di crescita aziendale in grado di generare profitto.

Per crescere nel mercato, la strategia dovrebbe:

  • Posizionare il brand e il prodotto con lo scopo di differenziarsi
  • Creare un vantaggio competitivo
  • Aggiornare e migliorare continuamente il prodotto per renderlo più efficiente ed efficace nel rispondere a un bisogno
  •  Attuare una campagna di comunicazione che utilizzi un linguaggio coerente su tutti i canali promozionali
  •  Segmentare il pubblico
  •  Far trovare nuovi clienti

Partendo da questi principi base, ora ti suggerisco quelle che secondo me sono le 10 regole che ogni strategia dovrebbe seguire per far crescere il business, evitando rischi e inutili investimenti.

Le 10 regole per costruire la strategia di crescita aziendale

L’obiettivo di una strategia di crescita aziendale è quello di far evolvere il business, affinché risulti redditizio e generi dei profitti.

Ecco cosa devi fare:

1)    Individua chi è il tuo cliente e quali sono i suoi bisogni

2)    Elenca i punti di forza che differenziano il tuo prodotto/servizio dalla concorrenza (Analisi SWOT)

3)    Valuta in che modo il cliente sta affrontando i bisogni che tu vuoi risolvere col tuo prodotto/servizio e individua le motivazioni che potrebbe indurlo a cambiare il modo di affrontare il problema

4)    Analizza la concorrenza e individua il modo per raggiungerli e superarli con successo con i tuoi prodotti/servizi

5)    Individua le caratteristiche dei tuoi prodotti e servizi, per le quali il cliente dovrebbe essere felice di spendere i suoi soldi con la tua azienda

6)    Ottimizza il sales funnel in modo che sia soddisfacente per il cliente

7)    Studia il mercato e individua il segmento in cui si andrà a collocare la tua azienda

8)    Individua i processi di marketing e comunicazione migliori per raggiungere i tuoi clienti

9)    Trova i processi di approvvigionamento, di produzione o di erogazione del servizio migliori per facilitare il processo di acquisto dei clienti e renderli felici

10)  Stabilisci i piani strategici e finanziari dell’azienda e definisci gli investimenti per massimizzare la produzione di profitti.

Osservare la tua azienda e la tua attuale strategia, stai seguendo queste regole? Ti sto parlando di principi base da cui si deve partire se vuoi competere nel mercato.

È importante conoscere le regole e, se la tua azienda è in fase di lancio, lo è ancora di più.

Vuoi saperne di più su come costruire la strategia di crescita della tua azienda? Contattami ora prenotando una consulenza.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su