Differenza tra tattica e strategia aziendale, qual è il metodo migliore per risolvere problemi di business? [Video]

tattica e strategia aziendale

Perché la strategia dovrebbe guidare le azioni di ogni impresa? Che differenza c’è tra tattica e strategia nella gestione aziendale?

Durante le mie consulenze mi è capitato di prendere parte a business meeting per la definizione della pianificazione della strategia aziendale di crescita in cui imprenditori e manager focalizzavano l’attenzione più sull’aspetto tattico che su quello strategico.

La motivazione che stava dietro questa scelta era data dall’incertezza dettata dalla continua evoluzione del mercato che, non permetteva di lavorare su obiettivi a lungo termine e su una strategia di direzione dell’organizzazione.

Un problema diffuso tra imprenditori e manager è quindi quello di non avere una visione strategica di crescita, sostenuta da una programmazione, ma di puntare sulle scelte del momento, adottando tattiche nel breve periodo per raggiungere dei piccoli risultati.

Ma come è possibile sapere quali sono gli obiettivi nel breve periodo senza una strategia con una visione a lungo termine? La tattica e la strategia sono due momenti interconnessi ma con delle differenze, entrambi fondamentali nella governance aziendale.

È sbagliato voler gestire la produttività solo tramite scelte tattiche che possono far sopravvivere il business, senza proiettarlo allo sviluppo e alla crescita futura all’interno del mercato. Stai facendo questo errore? Contattami.

Tattica e strategia aziendale: due approcci diversi per gestire il business

Quando si parla di strategia s’intende un piano d’azione pensato su lungo periodo, che serve a definire e poi coordinare le azioni che dovranno essere intraprese per raggiungere un determinato scopo (Vision futura).

Una buona strategia aziendale per obiettivi a lungo termine, è composta da tanti piccoli obiettivi strategici e operativi che coinvolgono i vari reparti a lavorare sinergicamente.

Questi piccoli obiettivi possono essere raggiunti attraverso la tattica, che prevede metodi, strumenti e mezzi  utilizzati dall’organizzazione per coordinare le azioni necessarie a raggiungere ogni singolo obiettivo predefinito.

Quindi, la strategia aziendale riguarda l’organizzazione e la sua evoluzione su previsione futura, pensando a lungo periodo.

La tattica, invece, fa riferimento ad azioni su breve periodo che servono a ottenere obiettivi operativi, utilizzando mezzi e sistemi idonei al contesto. Ma la scelta della tattica da applicare è influenzata dalla strategia aziendale, senza la quale non è possibile fare piani di sviluppo aziendale rivolto alla crescita futura del business.

Attuare una strategia vuol dire avere un programma che permette di avere il controllo del business ( clienti, margine, fatturato, etc), e di gestire l’azienda in modo più razionale e concreto.

Inoltre, consente di:

  • Anticipare le mosse della concorrenza
  • Anticipare le obiezioni dei clienti
  • Favorire il lavoro dei venditori
  • Avere clienti già predisposti all’acquisto
  • Effettuare una pianificazione finanziaria a condizioni ottimali

Ne parlo in questo video.

È abbastanza chiaro che nessun business può crescere concretamente senza avere una pianificazione dei processi aziendali e di vendita.

Se la tua azienda sta vivendo un periodo d’incertezza e non sai come gestire correttamente le decisioni a breve e lungo termine, la consulenza in strategia aziendale è ciò che può aiutarti a prendere le giuste decisioni.

Ora poniti queste semplici domande:

  • Sai raccontare la strategia della tua impresa?
  • Sai dirmi se la tua gestione aziendale è tattica o strategica?
  • Ne conosci la differenza?
  • Sai massimizzare gli effetti delle tue decisioni nel business?
  • Quale criterio ti guida nella risoluzione dei problemi, negli investimenti o semplicemente nelle decisioni?
  • Hai calcolato quanto durano gli effetti delle tue decisioni?

Posso aiutarti a trovare le risposte, contattami per una consulenza ora. Ti spiegherò ulteriormente la differenza tra tattica e strategia e come utilizzarle entrambe per risolvere i problemi del tuo business.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su