Workflow aziendale: definizione e uso per gli obiettivi aziendali

Workflow aziendale

Dietro il termine di workflow aziendale si cela l’organizzazione del flusso di lavoro di un’azienda: uno schema di processo che permette di comprendere chi e come debba fare cosa, disciplinando in tal modo lo svolgimento di ogni attività.

Cerchiamo di conoscerla un po’ meglio per comprendere in che modo il workflow possa essere propedeutico al raggiungimento degli obiettivi aziendali in modo più efficace.

Workflow Definizione

Come in parte ho anticipato nelle righe che precedono, il workflow aziendale è l’organizzazione del flusso di lavoro di un’impresa, in maniera tale che sia ben noto e chiaro in che modo svolgere ogni attività.

Prova a pensare al workflow aziendale come se si trattasse di una ricetta per preparare il tuo piatto preferito: senza sapere quali ingredienti ti servono e come usarli e cuocerli, difficilmente arriverai al risultato finale.

Ebbene, come ogni esperto di consulenza aziendale saprà ben dirti, la stessa cosa avviene quando si tratta di processi in azienda: solamente se individuerai le giuste risorse e le coordinerai in maniera valida, potrai compiere i passi decisivi verso il conseguimento degli obiettivi desiderati.

Come si gestisce il workflow aziendale

Fin qui, una breve panoramica sul workflow aziendale e sull’evidente importanza di organizzare bene il flusso di lavoro in azienda. Ma come si gestisce il workflow aziendale?

Purtroppo, farlo non è semplice come si possa pensare. Ed è proprio per questo motivo che sempre più imprenditori hanno ben compreso quale sia l’importanza di rivolgersi a un servizio di consulenza aziendale che possa guidare l’impresa verso il raggiungimento di questo scopo.

Il diagramma di flusso per il workflow aziendale

Per illustrare il workflow in azienda si suole utilizzare un diagramma di flusso, uno schema che permette di comprendere quali sono le attività da svolgere, chi sono i responsabili e gli esecutori, e con che modalità devono essere realizzate.

Insomma, il diagramma di flusso sarà molto utile per poter rendere chiari e trasparenti le mansioni di ogni singola risorsa impiegata nell’azienda e in che modo ciascuna di essa interagisce con gli altri.

Sebbene poi ogni diagramma di flusso possa essere personalizzato sulla base delle caratteristiche specifiche della propria organizzazione, ritengo fondamentale che all’interno di questa rappresentazione del workflow aziendale siano presenti alcuni elementi base come:

  • la descrizione delle attività che compongono il flusso di lavoro
  • i compiti dettagliati che ogni risorsa è chiamata a svolgere
  • le responsabilità di ogni operatore del diagramma
  • le modalità di comunicazione e di scambio delle informazioni.

In aggiunta a ciò, ritengo altresì fondamentale ponderare l’intero diagramma di lavoro sotto il profilo temporale, considerando il numero di minuti, ore o giorni necessarie per svolgere ogni attività, in maniera tale che ogni parte del processo sia correttamente integrata alle altre.

Una volta realizzato correttamente il proprio diagramma di flusso, sarà altresì evidente se vi siano degli elementi che potrebbero rendere ardua la sostenibilità di questa ipotesi di workflow. Potrebbero pertanto emergere delle carenze in termini di risorse o inefficienze temporali (tempi morti, colli di bottiglia, ecc.). Da questo punto di vista, pertanto, la realizzazione di una buona pianificazione con la proposta di workflow aziendale costituirà un valido alleato per tutte quelle imprese che desiderano avvicinarsi alla fase di processo con la migliore consapevolezza.

Se vuoi saperne di più su come organizzare il workflow aziendale o vuoi sapere come migliorare l’efficacia di quello che hai già realizzato, contattami a questi recapiti: valuteremo insieme come organizzare il diagramma di flusso per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato e come massimizzare l’efficacia delle risorse aziendali.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su