Strategie corporate: quali sono quelle più competitive

strategie corporate

Come forse sai già, in ambito di strategia aziendale definiamo strategie corporate quelle deliberate dal top management di un’azienda al fine di migliorare le prestazioni dell’intera propria organizzazione.

Da quanto sopra dovrebbe dunque essere intuibile che si tratta di decisioni assunte al livello più elevato della struttura organizzativa che, come tali, sono in grado di influenzare tutte le funzioni e i processi che compongono l’azienda.

A loro volta, le strategie di corporate impattano sulle scelte di pianificazione che vengono compiute in ogni area di business (strategie di business), finendo con il costituire la direzione che il timoniere sceglie di applicare per la propria azienda.

Strategie corporate, come si stabiliscono

Per la loro complessità e la loro priorità, non è possibile stabilire procedure omogenee attraverso le quali deliberare la corporate strategy di ogni impresa. Così come avviene per ogni piano di marketing strategico, infatti, saranno le analisi effettuate dal consulente aziendale e dall’imprenditore a determinare conseguenze sugli obiettivi aziendali sostenibili e sulle modalità con cui si intende perseguire tali finalità.

Ciò premesso, di norma le strategie corporate per favorire lo sviluppo del proprio business aziendale sono realizzate partendo dall’analisi del contesto interno ed esterno dell’organizzazione, ovvero:

  • lo stato di salute della propria azienda, i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione (interno)
  • l’analisi del mercato di riferimento, di competitor e dei clienti target, delle principali opportunità e delle minacce a cui prestare attenzione (esterno).

Al termine di questa analisi, consulente azienda e top management avranno tutti gli elementi più utili per comprendere quali siano le strategie corporate più utili per poter supportare il raggiungimento dei propri obiettivi.

Strategie corporate di crescita

Una delle strategie corporate più tipiche all’interno delle organizzazioni è quella della crescita: l’azienda può dunque scegliere di ottimizzare le proprie risorse per poter acquisire nuova forza nel settore in cui opera.

Questa strategia corporate può peraltro essere declinata in diversi modi e, come abbiamo visto recentemente, mediante un’integrazione orizzontale o verticale:

  • nel caso dell’integrazione orizzontale l’azienda espanderà il proprio business attraverso servizi e prodotti affini a quelli già offerti, anche mediante acquisizione di altre aziende che operano nello stesso settore, inglobando nella propria struttura i processi e le competenze qui presenti
  • nell’ipotesi di integrazione verticale, invece, l’impresa sceglierà di prendere posizione nei processi a monte e/o a valle rispetto a quelli che sta già realizzando.

Strategie corporate con diversificazione delle attività

Un’altra strategia di corporate piuttosto diffusa è quella della diversificazione, con cui un’azienda decide di sviluppare nuove produzioni in mercati diversi, invece che occuparsi esclusivamente di rafforzare la posizione nel settore in cui già si trova ad operare.

Numerose sono le motivazioni che potrebbero spingere l’imprenditore a optare per questo genere di scelta: si pensi all’azienda che non trova più spazio per espandersi nel proprio mercato di origine, oppure a quelle aziende che – disponendo di risorse liquide in eccesso rispetto al necessario – scelgono di investirle in altre attività per cercare di mettere a frutto tale bacino finanziario.

Anche la diversificazione può peraltro declinarsi in diversi modi: da quella orizzontale (quando le nuove produzioni sono destinate allo stesso segmento di cliente già servito) a quella correlata (con produzione di prodotti correlati a quelli già prodotti), passando per quella conglomerale (con nuove produzioni totalmente nuove e scollegate dalle produzioni attuali), ogni scelta non potrà che essere oggetto di particolare e dedita attenzione da parte del management e dei consulenti.

Se vuoi saperne di più ti invito a contattarmi ai recapiti che trovi in questa pagina. In tal modo potremo discutere di quali siano le condizioni delle tua azienda e di come possiamo migliorare le sue prospettive, permettendoti di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su