Venture capital: cos’è e come funziona

venture capital

Quando si sente parlare di venture capital per le aziende, spesso si pensa a tale strumento in relazione alle startup. Sebbene sia vero che i venture capitalist (VC) investono prevalentemente nelle startup, in realtà il tema è molto più complesso di questo: cerchiamo dunque di comprendere come funziona il Venture capital, come operano i venture capitalist e tanto altro ancora.

Che cos’è il Venture capital

Cominciamo con il definire il Venture capital come una forma di finanziamento erogata da alcuni investitori nei confronti di startup e piccole imprese che si ritiene abbiano un elevato potenziale di crescita sulla base dell’analisi del business plan e di altra valutazione diretta.

I venture capitalist sono tipicamente investitori professionali che vanno alla ricerca di aziende che sono promettenti, nei termini in cui si ritiene che possano riservare loro dei profitti in futuro, sia mediante lo sbarco sui mercati regolamentati che attraverso l’acquisizione da parte di una società più grande. In cambio del loro investimento, i venture capitalist ricevono solitamente una quota di minoranza della società.

Perché il Venture capital conviene

Uno dei vantaggi principali del venture capital è che può fornire all’impresa i finanziamenti necessari per far decollare il proprio modello di business. Senza l’accesso a questo tipo di finanziamento, infatti, molte imprese probabilmente potrebbero non essere mai avviate o potrebbero essere avviate a condizioni peggiori.

Un altro vantaggio del venture capital è che consente alle imprese di crescere rapidamente. Con il rilevante afflusso di denaro apportato dai VC, infatti, le imprese possono assumere più dipendenti, aprire nuove sedi e investire nel marketing e nello sviluppo dei prodotti. In questo modo possono acquisire un vantaggio competitivo in maniera rapida e consolidata.

Inoltre, di norma i venture capitalist hanno un portafoglio di investimenti e possono anche fornire tutoraggio e guida alle aziende in cui investono.

Quanto denaro investono i venture capitalist?

La quantità di denaro che un venture capitalist investe in una società dipende dallo stadio di sviluppo dell’azienda, dal potenziale di crescita e dal livello di rischio che tale attività comporta. Le aziende in fase iniziale ricevono in genere investimenti minori rispetto alle aziende più affermate.

Ricorda inoltre che di solito i venture capitalist cercano di uscire dal loro investimento entro tre – cinque anni attraverso un’offerta pubblica iniziale o vendendo la loro partecipazione a un altro investitore.

Vantaggi anche per i capitalist

Oltre che per l’impresa, il ricorso al venture capital può apportare benefici anche ai capitalist:

  • ottenere rendimenti elevati: sebbene gli investimenti in startup comportino sempre un rischio, i venture capitalist hanno la possibilità di ottenere rendimenti significativamente più elevati rispetto a quelli che otterrebbero investendo in aziende più consolidate
  • accesso a tecnologie all’avanguardia: investendo nelle startup, i venture capitalist hanno spesso accesso a tecnologie innovative che possono essere utilizzate per creare nuovi prodotti o servizi. Inoltre, hanno la possibilità di conoscere in anticipo le tendenze emergenti, dando così loro un vantaggio competitivo rispetto agli altri investitori
  • diversificazione: investire nelle startup offre agli investitori l’opportunità di diversificare facilmente il proprio portafoglio.

Come scegliere un venture capitalist

La scelta di un venture capitalist deve tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. In primo luogo, bisogna assicurarsi che l’investitore abbia un buon curriculum di investimenti. In secondo luogo, bisogna assicurarsi che il venture capitalist sia adatto alla propria azienda e al proprio. Infine, bisogna sempre accertare che il venture capitalist sia allineato con i propri obiettivi.

In particolare, per quanto riguarda i precedenti, è necessario esaminare sia i successi che i fallimenti del venture capitalist. Dovresti dunque vedere come hanno aiutato le aziende a crescere. Inoltre, dovresti vedere come se la sono cavata in diverse condizioni di mercato, al fine di avere un’idea della loro capacità di comprendere il rischio e di resistere alle diverse condizioni economiche.

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna in alto