Diversificazione aziendale: strategie per nuovi business

Diversificazione aziendale

La diversificazione aziendale è una strategia di crescita che prevede l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti da un’impresa, spesso propedeutica all’ingresso in nuovi mercati o al migliore sfruttamento delle opportunità degli stessi mercati in cui si è già presenti.

Cerchiamo di vedere insieme quali sono alcune delle principali strategie di diversificazione aziendale e come possano essere applicate nella tua azienda.

Cos’è la diversificazione aziendale

La diversificazione aziendale è una strategia di business che consiste nell’espandere l’attività di un’azienda in nuovi settori o mercati. Come ben noto, la diversificazione può essere un modo molto efficace per aumentare le entrate, ridurre il rischio aziendale e creare nuove opportunità di crescita.

Considerato che esistono diversi modi per diversificare un’attività, la valutazione della strategia di diversificazione e la scelta del giusto percorso da intraprendere non potrà che essere oggetto di attenta considerazione da parte dell’imprenditore, del management team e del consulente aziendale.

Esempi di diversificazione aziendale

Come anticipato nel precedente paragrafo, le strategie di diversificazione aziendale sono numerose e integrabili tra di loro. A titolo di esempio, ipotesi di diversificazione strategica possono essere riscontrate in:

  • Espansione in nuovi mercati: implica l’ingresso in nuovi mercati geografici o demografici con prodotti o servizi esistenti. Ad esempio, un’azienda che opera solo in Italia potrebbe decidere di espandere le proprie attività nel resto d’Europa o negli Stati Uniti
  • Lancio di nuovi prodotti o servizi: questa strategia si concentra sullo sviluppo di nuovi business, come i nuovi prodotti o servizi che possano essere venduti ai clienti esistenti o ad altri mercati (pensa ai nuovi business americani)
  • Acquisizione di nuove società: se un’azienda non è in grado di diversificarsi internamente, può sempre decidere di acquisire altre società che operano in settori o mercati completamente nuovi
  • Joint venture e alleanze strategiche: le aziende possono altresì decidere di intraprendere joint venture o alleanze strategiche con altre società per diversificarsi in nuovi settori.

Quali sono i vantaggi della diversificazione aziendale?

I vantaggi della diversificazione aziendale possono essere molteplici e, in sostanza, dipendono dalla natura e dalla portata della diversificazione che il management ha deliberato di realizzare.

Per esempio, la diversificazione può essere un modo molto efficace per aumentare le entrate aziendali, ridurre il rischio di business e creare nuove opportunità di crescita. In termini ancora più generali, la diversificazione può consentire alle aziende di:

  • Aumentare le entrate: l’ingresso in nuovi mercati o lo sviluppo di nuovi prodotti può contribuire in modo significativo all’aumento delle entrate complessive
  • Ridurre il rischio: la diversificazione consente alle aziende di ridurre il rischio di business concentrandosi su più settori o mercati. Inoltre, la diversificazione può anche aiutare a ridurre il rischio di dipendenza da un singolo cliente o fornitore
  • Creare nuove opportunità di crescita: la diversificazione consente alle aziende di sfruttare le nuove opportunità di mercato e di cogliere al meglio le occasioni di sviluppo. 

Diversificazione come strategia aziendale

Nonostante le strategie di corporate orientate alla diversificazione aziendale siano un argomento molto dibattuto, non tutte le aziende riescono a trarne i meritati vantaggi. Molti imprenditori si limitano infatti ad aprire nuove linee di business senza considerare gli aspetti strategici e operativi necessari per il successo, rischiando di vanificare ogni sforzo.

Ricorda che una delle prime cose da considerare nelle imprese diversificate è il mercato target. Aprire una nuova linea di business senza considerare il mercato di riferimento è un errore che può portare all’insuccesso. Pertanto, prima di iniziare qualsiasi tipo di attività, è importante che tu conduca ricerche approfondite sul mercato e capire quali sono i bisogni e le aspettative dei potenziali clienti.

Se vuoi saperne di più, ti invito a contattarmi a questi recapiti per concordare un primo appuntamento!

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come aumentare fatturato e margini"

Senza bruciare tempo e denaro in attività inutili e costose, grazie al metodo Strategia e Business

Torna su