Business di successo: come capire se la tua idea è uno di questi?

business di successo

Creare un business di successo è il sogno di tutti gli imprenditori. Tuttavia, i nuovi business di successo non si trovano esattamente sotto la scrivania e, spesso, anche le idee e le opportunità business che sembrano più sfavillanti, si tramutano in vere e proprie delusioni.

Ma come fare per distinguere il fallimento di un business dal suo successo? Come valutare nuove idee imprenditoriali e comprendere se siano profittevoli ancora prima di fare il primo passo concreto nella realizzazione del progetto?

Progettare una strategia di business: il primo passo

Per capire se l’idea di business abbia o meno successo, la prima cosa che consiglio di fare è capire se possa avere mercato. Per capirlo, peraltro, non servono complesse strategie aziendali, ma una semplice ricerca sul web.

Molti imprenditori pensano infatti che la migliore idea di business sia quella che nessuno ha avuto, dimenticandosi che quasi tutti i progetti di successo nascono migliorando ciò che si ha già a disposizione. Pertanto, prova a cercare su Internet se la tua intuizione è presente: se lo è, vuol dire che qualcuno prima di te è riuscito a trasformare l’idea in un business, ovvero in una soluzione che genera ricavi perché qualcuno ha deciso che valga la pena comprarla. È una buona notizia!

Quantifica la domanda

Una volta che hai compreso che esiste una domanda per la tua idea, cerca di quantificarla: nessuno vorrebbe investire in un settore che sta scomparendo o in cui la domanda è risibile.

Fortunatamente, oggi giorno le ricerche sulla quantificazione della domanda del prodotto o del servizio che hai in mente di offrire sono molto più agevoli di un tempo. Da Google Trends a Semrush, sono tantissimi i servizi che potrai utilizzare per renderti conto di come stanno andando le cose.

Non solo. Prova a pensare a quanto potrebbe essere utile cercare di lavorare per sviluppare la tua idea all’interno di incubatori e acceleratori, oppure ricorrere al crowdfunding: il ricorso a un finanziamento diffuso è certamente un buon test per comprendere se qualcuno è pronto a scommettere sulla tua idea di business. Prima, però, costruisci il tuo business plan.

Il business plan è il cuore di tutto

Come forse i miei lettori più assidui ben sapranno, non mi stancherò mai di ricordare quanto sia importante realizzare un buon business plan per verificare la sostenibilità di un progetto imprenditoriale. La costruzione di un business plan ti permetterà infatti di comprendere se il tuo modello di business sia sostenibile, se sia necessario reperire nuove risorse, se occorrano dei correttivi o se tutto è già pronto per andare sul mercato.

Il business plan ti sarà altresì utile come biglietto da visita rivolto a potenziali investitori e finanziatori, e fungerà da vera e propria guida per tutti gli stakeholders interni all’azienda, che potranno sempre contare sul piano di impresa.

Partire con il piede giusto

Una volta che hai superato tutte le fasi preparatorie del tuo progetto, non rimane altro da fare che mollare gli ormeggi. Ricorda, in ogni caso, che qualsiasi piano di impresa necessita di revisioni periodiche e, pertanto, rammenta di scadenzare dei controlli e delle verifiche puntuali che ti permettano di comprendere come sta andando la tua idea di business e se richieda dei correttivi in grado di massimizzare l’efficienza dell’organizzazione.

Se vuoi saperne di più su come trovare idee di successo e su cosa posso fare per permetterti di realizzarle, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti e richiedere una prima consulenza aziendale. Ti aspetto!

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come aumentare fatturato e margini"

Senza bruciare tempo e denaro in attività inutili e costose, grazie al metodo Strategia e Business

Torna in alto