Soft skill Cosa sono e perché sono importanti

soft skill cosa sono

Le soft skills sono competenze sempre più richieste in ambito professionale. Eppure, nonostante tale consueta evidenza, in moltissime organizzazioni si sottovaluta l’essenzialità di porre la giusta valorizzazione su tali capacità, preferendo invece limitare la propria focalizzazione su quelle hard. Cerchiamo dunque di rispondere in modo puntuale alla frequente domande “soft skill cosa sono?” e verificare in che modo puoi stimolare lo sviluppo di queste competenze trasversali per il tuo business.

Soft skills Cosa sono?

Ricorrendo a un po’ di necessaria semplificazione, definiamo le soft skills come le abilità personali, competenze legate alle capacità naturali di un individuo e, in particolar modo, alla sua intelligenza emotiva.

Pertanto, le soft skills non riguardano le competenze tecniche che pur sono essenziali in ambito aziendale (si pensi alla definizione delle conoscenze che saranno fondamentali per svolgere correttamente dei compiti), bensì le competenze trasversali già di per sé utili nella vita personale, e indispensabili in quella professionale.

Esempi di soft skill sono costituiti dalle modalità con cui interagisci con i tuoi colleghi, risolvi i problemi che quotidianamente dovrai affrontare nell’organizzazione, gestisci i tuoi tempi di lavoro.

Hard o soft skill?

A questo punto del mio odierno approfondimento dovrebbero già essere chiare quali siano le differenze tra soft e hard skill: nelle righe precedenti, d’altronde, mi sono soffermato nel definire le soft skill come delle caratteristiche trasversali che sono inerenti tratti specifici della tua personalità e, dunque, potresti già intuire che cosa intendiamo per le colleghe.

Possiamo infatti definire le hard skill come quelle competenze tecniche che una persona può acquisire nel corso del tempo, e che sono utili – per esempio – per scoprire in che modo utilizzare proficuamente un software di lavoro, o un altro strumento tecnico che migliorerà la produttività in ambito aziendale.

Perché devi valorizzare le soft skill nella tua azienda

Ciò premesso, le soft skill sono una componente essenziale del patrimonio della tua azienda poiché le persone che hanno abilità personali particolarmente sviluppate saranno in grado di rapportarsi in maniera efficace con le altre persone che fanno parte del proprio team, migliorando così la qualità delle relazioni e i risultati ottenibili dalle interazioni.

Tuttavia, per capire perché le soft skills sono così essenziali, di seguito riporto alcuni esempi di problem solving piuttosto comuni.

Come risolvere i problemi grazie alle soft skills

Gli esempi di problem solving adottati mediante la giusta valorizzazione delle soft skills sono davvero piuttosto estesi.

Si pensi all’autonomia, una delle soft skills più ricercate in ambito lavorativo. Svolgere in autonomia le proprie mansioni senza che sia necessaria una costante supervisione da parte del superiore gerarchico (o altro collega) permette di migliorare rapidamente la produttività della propria organizzazione.

Tra le altre soft skills che costituiscono un bagaglio essenziale per il successo in ambito lavorativo posso poi citare la capacità di adattamento, rendendosi versatili in un contesto sempre più mutevole (e, spesso, in modo sempre più imprevedibile e rapido). Ancora, non posso non sottolineare quanto sia importante sviluppare una buona resistenza allo stress, e garantire autostima e fiducia in sé stessi per non farsi condizionare in maniera eccessiva dalle influenze altrui.

Naturalmente, tra le soft skills più importanti non potrà non esserci anche quella della buona comunicazione: saper esprimere in modo chiaro le proprie idee permetterà di migliorare la trasparenza e la qualità delle informazioni e delle relazioni. Anche la capacità di lavorare in gruppo con il giusto stimolo, l’intraprendenza e il saper negoziare costituiscono altri ottimi esempi di soft skill.

Se a questo punto desideri saperne ancora di più su quali siano le abilità personali che dovrebbero essere maggiormente valorizzate nella tua azienda, e vuoi scoprire come migliorare la produttività e il clima di lavoro nella tua organizzazione, contattami a questi recapiti per un primo colloquio!

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su