Consulenza gestionale: cos’è e come migliora la produttività aziendale

consulenza gestionale

Tutti gli imprenditori sanno bene quanto possa essere difficile, per mantenere competitiva la propria azienda, adottare una puntuale, coerente e efficiente attività gestionale.

Che se ne occupi l’imprenditore in prima persona, o che ci si affidi a un manager, una cosa è certa: sono numerosissimi gli aspetti che devi tenere sempre sotto controllo e sono molti ed eterogenei gli approcci che puoi adottare per cercare di condurre l’impresa verso nuovi obiettivi.

È proprio per questo motivo che negli anni è diventato sempre più frequente e importante il ricorso alla società di consulenza aziendale, un partner che possa supportare l’imprenditore nella corretta valutazione degli scenari evolutivi in cui l’organizzazione si muove.

Chi è il consulente gestione aziendale e cosa fa

Ma chi è il consulente di gestione aziendale? E cosa può fare per te e per la tua azienda?

Iniziamo subito con il condividere che la consulenza gestionale è un insieme di attività che hanno come obiettivo finale quello di contribuire al miglioramento delle prestazioni di un’azienda, adottando quelle misure che potrebbero condurre in modo più rapido e soddisfacente alla creazione di nuovo valore.

Al fine di migliorare la produttività aziendale, lo specialista nella consulenza gestionale effettuerà una serie di attività riconducibili a quattro principali fasi.

L’analisi dell’azienda e dello scenario di riferimento

È il primo passo del consulente di gestione aziendale, con il professionista che sarà impegnato per un periodo di tempo variabile ad effettuare l’analisi dell’azienda e dei suoi processi organizzativi.

La pianificazione degli interventi suggeriti all’imprenditore

Sulla base dei risultati dell’analisi effettuata, il consulente di strategia aziendale predispone una serie di azioni sulla base del fabbisogno e degli obiettivi dell’organizzazione. È in questa fase che trovano coerenza la predisposizione di documenti e progetti come un business plan esempio, e non solo.

L’attuazione del programma

Superata anche la seconda fase, si passa al terzo step, legato all’avviamento del progetto condiviso tra il consulente e l’imprenditore. Il professionista della consulenza gestionale si occuperà di supervisionare la corretta applicazione del programma.

Il monitoraggio dei risultati

Al termine del progetto il consulente per la gestione aziendale si occuperà di valutare i risultati conseguiti, analizzando se sia o meno apportare dei correttivi alle azioni che saranno poi implementate per trovare le best pratice da implementare in azienda.

Un servizio integrato e personalizzato

Come si può intuire da queste poche righe, un servizio di consulenza gestionale fornisce un supporto importante e costante all’impresa, rappresentando un aiuto concreto nella realizzazione di uno o più progetti, e fornendo loro gli strumenti per ottenere il meglio dalla propria organizzazione.

Peraltro, oltre alle attività che sopra ho avuto modo di sintetizzare, la consulenza gestionale garantisce all’imprenditore una serie di altri servizi di valore, personalizzati e declinati sulla base delle esigenze della controparte.

Per esempio, potranno costituire attività tipiche del consulente di gestione aziendale l’analisi di mercato e della concorrenza, così come la redazione di un business plan, l’individuazione delle inefficienze e gli interventi per il risparmio sui costi, e così via. Un buon servizio di consulenza gestionale permetterà altresì di realizzare il controllo di gestione, la riprogettazione dei processi aziendali e la gestione dei rischi. Insomma, un gruppo di attività che consentono al consulente gestionale di divenire un partner irrinunciabile per il positivo sviluppo del business aziendale.

A questo punto, se vuoi saperne ancora di più su come i miei servizi di consulenza gestionale possono contribuire ai migliori risultati della tua azienda, e vuoi scoprire come il mio ruolo di consulente gestionale potrà spingere la tua organizzazione verso nuovi livelli di efficienza, ti invito a contattarmi e fissare un primo colloquio conoscitivo: condivideremo insieme come poter dare un nuovo impulso al tuo business, in modo sostenibile e immediatamente applicabile.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su