Società di consulenza: cosa fa un esperto al tuo fianco

societa di consulenza

In questo sito ho parlato spesso dell’importanza di una società di consulenza aziendale al tuo fianco e, in particolar modo, del ruolo della consulenza strategica per il successo del tuo business.

Oggi voglio tuttavia fare un piccolo passo indietro e condividere con tutti i miei lettori che cosa sia una consulenza, cosa faccia una società di consulenza e perché, in fondo, nessuno (o quasi!) ne possa fare a meno.

Andiamo con ordine!

Cos’è la consulenza?

La consulenza è un’attività di assistenza, supporto e condivisione, che possa permettere agli imprenditori e ai decision maker di poter disporre dell’esperienza, della conoscenza e della competenza di un esperto.

La consulenza è dunque un’assistenza qualificata, indipendente e autorevole, erogata da un professionista specializzato in uno o più settori. Il consulente non assume la responsabilità dei risultati conseguiti dall’azienda (la cui rivendicazione è pienamente in capo all’imprenditore), ma accompagna il proprio cliente nel raggiungimento degli obiettivi che sono stati prefissati.

Cosa fa la società di consulenza aziendale

Nell’ampio mondo della consulenza, la società di consulenza aziendale è un partner dell’impresa che permette di identificare e raggiungere gli obiettivi di business, sulla base di una nuova strategia o sulla revisione di quella esistente.

Con tali premesse, la società di consulenza elabora una serie di attività concentrandosi su un eterogeneo gruppo di settori, quali:

  • Contabilità analitica,
  • Analisi degli investimenti,
  • Gestione delle risorse umane interne e dei collaboratori esterni,
  • Finanziamenti e finanza agevolata,
  • Incentivi fiscali e agevolazioni,
  • Pianificazione fiscale,
  • Piani di marketing strategico e operativo.

L’elenco è, evidentemente, parziale. Tuttavia, ognuna delle leve che sopra ho scelto di riportare è riconducibile a una predeterminata finalità: aumentare il valore della tua azienda e la sua capacità di ottenere una migliore redditività.

Considerando che per raggiungere questi obiettivi è spesso necessario agire su un elevato numero di fattori che operano in sinergia, la società di consulenza aziendale finisce con il proporsi come un partner per l’analisi organica di quel che avviene all’interno della tua società.

Proprio per questo motivo ritengo che il consulente aziendale possa essere un professionista decisivo per il futuro di qualsiasi business: una figura professionale di alto livello, con una dimostrata esperienza e competenza, che possa intervenire al tuo fianco per fornire alla tua attività tutto il supporto qualificato che merita.

Come scegliere una società di consulenza aziendale

Se concordi con le righe che sopra ho cercato di sintetizzare, e sei convinto della necessità di ricorrere a una società di consulenza aziendale in qualsiasi momento della vita e dello sviluppo della tua attività (e non solamente quando sei in crisi!), allora probabilmente ti stai domandando in che modo scegliere la migliore società di consulenza aziendale.

Fermo restando che ciascun imprenditore o professionista potrebbe avere preferenze diverse in tal senso, il mio consiglio è quello di richiedere sempre un primo colloquio conoscitivo con il potenziale consulente.

In questo modo potrai chiarire con lui alcuni aspetti che ritengo essenziali, come, ad esempio:

  • quante aziende ha già aiutato e supportato,
  • che analisi aziendali è in grado di fare,
  • come può indicare gli elementi di criticità dell’azienda,
  • come progetta le strategie aziendali,
  • in che modo fornisce il suo servizio, in termini di tempi, modalità di contatti, costi.

Attraverso questi pochi punti di condivisione, sarai già in grado di comprendere se il professionista che hai davanti sia o meno quello più adatto per supportare la tua azienda in una nuova fase di sviluppo.

Se vuoi saperne di più su cosa posso fare per te e per la tua azienda, non esitare a contattarmi: fisseremo un primo colloquio conoscitivo e potrai parlarmi della tua impresa e di ciò che ti aspetti da un consulente!

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su