Mindset growth: l’importanza per la crescita aziendale

Mindset growth

Quando si parla di crescita aziendale o di leadership aziendale, i termini mindset growth o growth mindset sono sempre più ricorrenti. Ma che cosa significano? Quali sono i riflessi per lo sviluppo del tuo business?

Cosa significa growth mindset?

Prima ancora di comprendere che cosa significhi mindset growth giova introdurre il significato del termine mindset o, più semplicemente, mentalità: riferirsi a mindset significa dunque descrivere un determinato atteggiamento, un approccio dinanzi alle sfide e agli eventi che la vita (personale o professionale) ci pone più o meno quotidianamente.

Ebbene, da mindset a growth mindset il passo è abbastanza breve, almeno a parole: la definizione di growth mindset richiama infatti il concetto di mentalità di crescita, un atteggiamento tipico delle persone che tendono a rimboccarsi le maniche e a cercare soluzioni per ogni sfida che si presenta dinanzi a sé.

La mentalità di crescita tende così a contrapporsi al suo opposto, il fixed mindset, una mentalità statica che ritiene che le proprie capacità siano innate e che non sia dunque possibile migliorarle oltre quelli che sono ritenuti i propri limiti.

L’importanza del growth mindset in azienda

Il growth mindset è un approccio che può destinare ottime utilità in ogni contesto, compreso quello della formazione professionale e, di conseguenza, della crescita di valore in azienda.

Si tenga di fatti conto che, contrariamente a quanto magari si è soliti leggere, il growth mindset non è fondamentale solamente per l’imprenditore o il dirigente d’azienda, chiamato a traghettare il proprio business verso nuovi obiettivi, quanto anche per tutti i dipendenti che fanno parte dell’organizzazione.

Un dipendente che adotta un approccio di crescita è infatti un dipendente ampiamente motivato, che respinge l’immobilismo determinato dalla comfort zone e che sarà ben intenzionato a costruire un rapporto lavorativo fondato su innovazione, intraprendenza e miglioramento continuo.

Evidentemente, simili riflessioni potranno essere condivise nel momento in cui la mentalità di crescita sia posseduta dal leader: una leadership che si basa sul growth mindset è infatti una guida sicura, un comandante che potrà condurre la propria barca durante ogni difficoltà, un punto di riferimento per tutti i lavoratori. Proprio nei confronti di costoro il leader potrà incoraggiarne lo sviluppo delle capacità, migliorandone le conoscenze e le competenze e portando alla luce le loro doti nascoste, da applicare nelle proprie attività o in nuove iniziative.

Come introdurre il growth mindset in azienda

Rammentato quanto sopra, è utile condividere alcuni spunti che ti permetteranno di introdurre una mentalità di crescita nella tua azienda in modo coerente ed efficace:

  • Investi sulla formazione: la formazione continua può apportare all’interno della tua organizzazione conoscenze, competenze e cambiamenti culturali positivi che possono stimolare l’adozione di un growth mindset
  • Lascia i collaboratori liberi di sbagliare: cerca di adottare una visione positiva sull’errore. Lo sbaglio deve essere considerato come un’opportunità di crescita da cui imparare, per rialzarsi in modo più forte e convinto di prima
  • Promuovi la cultura dell’innovazione: l’innovazione, la digitalizzazione e la fiducia nelle nuove tecnologie non sono solamente belle parole. Cerca di adottarle in termini pratici stimolando il collegamento tra digital mindset e growth mindset
  • Crea le basi per una crescita condivisa: fai in modo che la crescita non sia di singole risorse ma sia condivisa in termini di collaborazione, flessibilità e fiducia.

Se vuoi saperne di più su come introdurre il growth mindset all’interno della tua azienda e ritieni di avere necessità di un supporto per agire subito in questa direzione ti invito a contattarmi a questi recapiti!

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su