Idea imprenditoriale: come trovare quella vincente

Idea imprenditoriale

Cosa distingue un’idea imprenditoriale di successo da una fallimentare? E come sviluppare un’idea imprenditoriale senza inciampi?

Le domande che ho voluto condividere in apertura di questo breve approfondimento sono piuttosto ricorrenti nelle menti di tutti gli imprenditori che si domandano come lanciare o rilanciare un’attività brillante e in grado di conseguire gli obiettivi auspicati, allontanando il rischio di cadute e scivoloni.

Ma è davvero possibile individuare idee imprenditoriali vincenti in modo scientifico?

Come farsi venire ottime idee imprenditoriali

Iniziamo subito con il ricordare che non esiste un processo univoco e omogeneo che possa portarti con sicurezza a un’idea imprenditoriale vincente al 100%. D’altronde, se così fosse, una volta individuata la ricetta per un business di successo, non avremmo alcuna difficoltà nel moltiplicare le iniziative imprenditoriali di nostro gradimento! Ma allora cosa si può fare?

Idea imprenditoriale Esempio

Proviamo a fare un esempio. Il punto di partenza su cui spesso invito gli imprenditori (attuali o aspiranti) a concentrarsi, è quello del proprio “io”. Ovvero, prova a investire prima su te stesso e, solo dopo, sulla propria idea. Può dunque essere utile creare una solida base di conoscenze e di esperienze, coltivando le passioni e le ambizioni, qualsiasi esse siano.

Dai anche uno sguardo a quello che accade intorno a te. Spesso l’analisi dell’ambiente nel quale vivi e operi fornisce degli spunti utili per far nascere nuove idee imprenditoriali, o migliorare quelle attuali. Quindi, definisci l’idea in un business plan esempio, cercando di illustrare con dettaglio e dovizia di particolari l’offerta che vuoi predisporre nei confronti della tua clientela, chi sono i tuoi target e quali i tuoi concorrenti.

È di particolare importanza, giunti a questo punto, sottoporre la tua idea imprenditoriale a un confronto con i potenziali clienti e con un panel di esperti che possa permetterti di avere maggiori informazioni utili sul progetto. Da queste sessioni e da tali incontri emergeranno infatti debolezze e minacce di cui dovresti farti carico e, di contro, punti di forza e vantaggi che potrai valorizzare adeguatamente.

Infine, dopo aver valutato tutti gli elementi che sopra abbiamo riassunto, ricordati della necessità di realizzare un business plan. Il piano di impresa, come più volte ho ricordato in queste pagine, è un documento che descrive tutte le caratteristiche del progetto e tutte le risorse che sono necessarie per realizzarlo.

Oltre ad essere un biglietto da visita immancabile nei rapporti con le controparti bancarie e finanziari, e con gli investimenti, il business plan è un’ottima guida che ti permetterà di concentrarti sugli aspetti più importanti dell’impresa, e spesso sottovalutati in assenza di questo tipo di documento.

Idea imprenditoriale innovativa?

A questo punto giova anche evidenziare come molto spesso gli imprenditori vadano alla costante ricerca delle idee innovative, auspicando con tali iniziative di trovare una bozza di progetto rivoluzionaria, che potrebbe cambiare la vita di milioni di persone con un prodotto completamente “nuovo”, nei termini di sua prima comparsa sul mercato.

Ebbene, giova ricordare come in realtà la maggior parte dei prodotti di maggiore successo negli ultimi decenni non siano stati delle primizie assolute nei propri settori di riferimento, ma dei miglioramenti di prodotti già presenti sul mercato.

Di qui, il mio consiglio: se sei alla ricerca di una buona idea imprenditoriale, comincia con il guardare intorno a te alla ricerca di quei prodotti e di quei servizi che potrebbero essere migliorabili. Scoprirai in tal modo che è molto più semplice individuare come rendere più efficiente una proposta di valore piuttosto che creare un’idea imprenditoriale prendendo spunto da intenti rivoluzionari.

Se poi desideri saperne di più su come trovare e sviluppare un’idea imprenditoriale, contattami ai recapiti che trovi in questa pagina: valuteremo insieme come procedere per dare impulso al tuo business e rendere la tua organizzazione protagonista di una nuova fase di crescita, in linea con i tuoi obiettivi di medio lungo termine.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su