Delega aziendale: definizione, vantaggi e differenze con il decentramento

delega aziendale

In ogni struttura aziendale i concetti di delega e di decentramento costituiscono elementi fondamentali per gestire in modo corretto ed efficace le operazioni aziendali.

Tuttavia, nonostante i benefici della delega aziendale siano favorevolmente sperimentati, non tutte le organizzazioni sembrano cogliere con la sufficiente consapevolezza in che modo poterla introdurre per disciplinare in maniera coerente mansioni e compiti. E, se lo fanno, spesso lo fanno solamente nelle fasi in cui vi è una crescita dimensionale, sottovalutando invece che la delega aziendale può produrre ottimi risultati anche nelle imprese di minori dimensioni.

Differenza tra la delega e il decentramento, attenzione alle confusioni

Prima di comprendere quali siano i principali benefici della delega, e cosa la consulenza organizzativa può fare per il tuo business, permettimi di ricordare che tra il concetto di delega e quello di decentramento esiste una profonda differenza.

Per apprezzare pienamente la diversità tra i due termini, ti ricordo che la delega è l’assegnazione di responsabilità da parte di un superiore gerarchico a un subordinato, al fine di favorire l’esecuzione di determinati compiti.

Con il decentramento, invece, si realizza il trasferimento dei poteri decisionali e delle responsabilità ai vari livelli della gestione aziendale. Proviamo a saperne di più.

La delega

Come già anticipato nelle scorse righe, la delega è l’attività di assegnazione di responsabilità da parte di un dirigente a un subordinato, affinché quest’ultimo possa effettuare specifici compiti. Con la delega si realizza così un passaggio di responsabilità dall’organo inizialmente investito (delegante) e un organo diverso (delegato).

La delega è la formula di attribuzione di responsabilità più diffusa in ambito aziendale, considerato che la sua implementazione permette lo svolgimento di attività quotidiane che altrimenti sarebbero rese impossibili o, comunque, molto ardue. Alla base della sua attivazione vi è evidentemente il rapporto di fiducia tra il manager i suoi dipendenti.

Il decentramento

Discorso diverso per il decentramento che, invece, è l’attività attraverso cui vengono trasferiti i poteri decisionali e le responsabilità su vari livelli gestionali di un’azienda.

Insomma, mentre con la delega si cerca di attribuire responsabilità per specifici compiti a un subordinato, con il decentramento si cerca di ripartire l’autorità tra diversi livelli di gestione aziendale.

Perché la delega aziendale e il decentramento sono importanti

Sebbene la delega aziendale e il decentramento siano due concetti profondamente diversi, c’è un tratto in comune che può essere ben tracciato: se introdotti opportunamente nella strategia della propria organizzazioneentrambi possono garantire importanti benefici in termini di efficienza. Ma quali?

Per esempio, prova a pensare al fatto che attraverso un coerente sistema di decentramento e di delega gli organi apicali dell’organizzazione possono dedicare il proprio tempo e le proprie energie sulle decisioni strategiche di alto livello, lasciando invece ai delegati la responsabilità delle decisioni di medio o basso livello, generalmente riconducibili allo svolgimento delle attività quotidiane.

Inoltre, un’organizzazione in cui la responsabilità è suddivisa tra diversi livelli è generalmente propria di una struttura che può rispondere più prontamente alle sollecitazioni ambientali e può assumere delle decisioni in modo più tempestivo.

Da non sottovalutare, infine, la possibilità che le deleghe e i decentramenti possano adeguatamente motivare i dipendenti, i quali si sentiranno maggiormente presi in considerazione nei processi decisionali, e maggiormente investiti della fiducia di cui necessitano.

Tutto questo rammentato, permettimi anche di sottolineare come i due approcci possano apportare benefici solo ed esclusivamente se vengono preliminarmente fornite delle linee guida trasparenti e chiare e tutti i dipendenti, in relazione ai loro livelli di autorità e di responsabilità. Di contro, l’assenza di linee guida, o la condivisione di linee guida poco chiare e confuse, potrebbero determinare ripercussioni negative sulla stessa organizzazione, vanificando ogni sforzo rivolto alle deleghe e ai decentramenti.

fototessera tonda per forms

Non basta un curriculum o delegare la selezione all’esterno: un manager è una persona importante per la tua organizzazione. Confrontati con un esperto di strategia, per comprendere come fare per raggiungere risultati velocemente.

Vuoi collaboratori responsabili alla crescita della tua azienda?
CONTATTAMI SENZA IMPEGNO

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna in alto