Consulenza organizzativa aziendale: in cosa consiste?

consulenza organizzativa aziendale

Se la corretta organizzazione della propria impresa costituisce una delle determinanti più importanti nel conseguimento dei propri obiettivi, ne deriva allora che una buona consulenza organizzativa è il servizio più utile per permettere a ogni azienda di generare il miglior valore per la propria clientela.

Ma che cos’è, in pratica, la consulenza organizzativa?

E perché spesso ci si dimentica di quanto sia fondamentale occuparsi (e preoccuparsi!) dell’organizzazione aziendale?

Consulenza organizzativa, cosa fa un professionista per la tua azienda

Se lo spunto iniziale di consulenza organizzativa che sopra ho riepilogato ti ha sufficientemente convinto o incuriosito, è possibile che ti stia domandando in che modo sia possibile declinare tale servizio in interventi concreti e puntuali.

Ebbene, cominciamo con il condividere che per ottimizzare l’organizzazione di un’azienda è fondamentale analizzare tutte le risorse disponibili e acquisibili (dalle persone ai materiali), e coordinarle e integrarle in maniera tale che il ruolo di ciascuna di esse possa essere proficuamente orientato verso il conseguimento degli obiettivi dell’azienda.

Ciò premesso, è evidente come la consulenza strategica organizzativa non possa essere perimetrata all’interno di un recinto troppo rigido, ma come – in realtà – le attività consulenziali debbano essere personalizzate sulla base delle specificità del proprio cliente.

Alcune attività tipiche della consulenza organizzativa che possono fornire un reale valore al cliente sono ad esempio costituite da:

  • analisi della struttura organizzativa e dell’organigramma aziendale,
  • posizionamento del personale, concessione di deleghe e limiti ai poteri,
  • gestione delle fasi di un progetto organizzativo,
  • standardizzazione dei flussi informativi,
  • coordinamento tra risorse dell’organizzazione e attribuzione degli incarichi,
  • scelta dell’esternazionalizzazione di alcune attività e servizi organizzativi.

Evidentemente, l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo, pur essendo sempre qualificato da un unico obiettivo: ridurre gli sprechi di risorse all’interno dell’organizzazione, ricercando una migliore efficacia ed efficienza in ciascuno dei processi che contraddistinguono l’azienda, al fine di sviluppare positivamente le performance complessive.

Conviene ricorrere a un servizio di consulenza organizzativa?

Se nonostante gli spunti che sopra ho riportato dovessi avere ancora qualche dubbio sulla convenienza a richiedere un servizio di consulenza organizzativa, permettimi di ricordare un dato: la maggior parte delle aziende in Italia non riesce a raggiungere gli obiettivi che si prefigge all’inizio di ogni anno.

In una situazione di deficit di risultati (come quelli legati a un obiettivo di vendita) è molto facile attribuire le responsabilità alle congiunture sfavorevoli, alle sopravvenienze passive, alla concorrenza troppo agguerrita, ai dipendenti che non si danno da fare, al destino avverso e così via.

Ebbene, la risposta è spesso più diretta (ma non per questo più semplice!): se la tua organizzazione non raggiunge gli obiettivi è probabilmente perché il tuo sistema organizzativo non è coerente con la strategia – e dunque con le finalità – che ti sei preposto.

È proprio in questo ambito che una consulenza organizzativa professionale può fare la differenza, aiutandoti a capire come vengono svolte le attività più importanti della tua organizzazione e come poterle migliorare a supporto della tua strategia.

Un servizio di consulenza organizzativa ti permetterà altresì di analizzare in modo puntuale e indipendente il tuo modello operativo, individuando dove sia possibile semplificare e snelli i processi di lavoro, e identificando quelle opportunità che potrebbero determinare risparmi notevoli di risorse e di tempo.

In tale scenario, pertanto, il consulente organizzativo sarà il miglior professionista a supporto delle tue capacità decisionali, permettendo di assumere delle scelte nelle condizioni di maggiore consapevolezza.

Se vuoi saperne di più su come la consulenza organizzativa può portare la tua attività verso un nuovo livello di efficienza e di efficacia, e vuoi comprendere come fissare obiettivi coerenti con la tua strategia, contattami: come consulente gestione aziendale sarò lieto di analizzare le caratteristiche della tua attività e comprendere quali siano le aree su cui si può intervenire per migliorare le performance!

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su