Attività redditizie: come trovare nuove idee di business

Attività redditizie

Trovare idee imprenditoriali vincenti e redditizie è il sogno di ogni business man che desideri soddisfare le proprie ambizioni e costruire un’attività di valore, sostenibile nel tempo.

Ma come trovare nuove idee di business? In che modo distinguere le attività imprenditoriali redditizie da quelle scarsamente supportabili?

Attività redditizie: le buone idee sono ovunque

La prima cosa che voglio condividere è che le buone idee di business sono ovunque. Dunque, piuttosto che ipotizzare di importare in Italia dei nuovi business americani di cui tutti parlano come se fossero la panacea di tutti i tuoi tormenti imprenditoriali, guardati intorno: osservando quello che accade a te e alle persone che incontri è ben possibile ottenere spunti eccezionali su come trovare delle idee imprenditoriali profittevoli.

Per esempio, potresti trovare nuove idee per attività redditizie sui social network, mentre sei in fila al supermercato, quando parli con gli amici al bar o alla fine di una partita di calcetto. Prova a riporre un po’ più di attenzione su ciò che succede nell’ambiente che frequenti: scoprirai probabilmente quanto sia facile assorbire nuove idee da valutare.

D’altronde, la maggior parte delle idee imprenditoriali di maggiore successo, nel corso della storia, sono nate nel modo più semplice: realizzando un bisogno non soddisfatto o mal soddisfatto, rendendo più comodo qualcosa che era complicato, o semplificando qualcosa che era complesso.

Le idee migliori sono quelle che innovano quelle già esistenti

Quando si va a caccia di idee imprenditoriali si ha sempre la tentazione di sviluppare qualcosa di completamente nuovo, non esistente sul mercato.

In realtà, sebbene molti imprenditori si impegnino nel cercare idee con tali caratteristiche di perfezione, e prodotti e servizi mai realizzati precedentemente, è molto più probabile che la tua prossima attività redditizia arrivi attraverso un’innovazione di qualcosa che già esiste.

Dunque, se vuoi andare alla ricerca di qualche idea vincente, ti consiglio di prendere ispirazione da qualcosa che è già disponibile sul mercato e migliorarla.

Ragionare in termini di miglioramento, piuttosto che di creazione ex novo, ti permetterà di avere molti più spunti strategici e operativi di quelli che potresti immaginare. Anche perché, a ben vedere, se trovi qualcosa di completamente nuovo da sviluppare… sono molte le probabilità che possa essere un fallimento!

Insomma, come recita un vecchio mantra dell’imprenditoria, se non c’è nessun altro che sta realizzando quello che hai in mente, probabilmente devi rinunciare all’idea e cambiare rotta.

Il mio consiglio è pertanto quello di puntare al miglioramento delle idee che già esistono e che sono già state realizzate: troverai pur sempre dei margini molto ampi e profondi per puntare al successo.

Cosa fare dopo aver trovato una buona idea imprenditoriale

Una volta che hai trovato quella che ti sembra essere una buona idea imprenditoriale, prima di investirci sopra dovrai avviare un processo di validazione attraverso lo studio del tuo mercato di riferimento, il posizionamento del tuo marchio, la strutturazione di un modello di business e alcuni test per comprendere come il tuo pubblico target reagisce dinanzi alla tua offerta.

Superata con successo anche questa fase, non ti rimarrà far altro che dare sfoggio della migliore execution per far percepire in maniera migliore e più distinta la tua proposta di valore rispetto a quella della concorrenza.

Insomma, come abbiamo avuto modo di condividere in queste righe, prima di lanciare un prodotto nuovo sul mercato sono numerosi gli step, consequenziali e integrati, che dovrai porre in essere per arrivare al risultato desiderato.

Se vuoi saperne di più su come individuare delle attività redditizie da implementare all’interno della tua organizzazione, o se vi sono degli ambiti della tua iniziativa imprenditoriale o professionale che ti sembrano carenti o inefficaci, contattami: valuterò con te come poter dare un nuovo impulso al tuo business!

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su