In un contesto digitale in così rapida evoluzione, dove i tempi di attenzione dell’utenza continuano a ridursi e il sovraccarico informativo è sempre più elevato, le aziende devono cercare nuovi modi per coinvolgere al meglio il proprio target e comunicare in modo efficace i propri loro messaggi.
Le piattaforme di social media come Instagram hanno poi ulteriormente rafforzato l’importanza delle immagini nel marketing, fornendo agli operatori del settore canali efficaci per mostrare i loro contenuti visivi e coinvolgere il proprio pubblico.
In tale scenario, un approccio vincente è certamente costituito dal Visual marketing, una comunicazione visiva che sfrutta le infografiche, i contenuti video e le immagini per catturare l’audience e contribuire al raggiungimento dei propri obiettivi aziendali.
Visual marketing per la tua azienda: come sfruttarlo
Per comprendere per quale motivo dovresti sfruttare il visual marketing nella tua azienda, comincia riflettendo su un piccolo dato: gli esseri umani sono creature intrinsecamente visive ed elaborano le immagini 60.000 volte più velocemente di qualsiasi testo.
Ecco dunque che se è vero che quando le persone ascoltano un’informazione è probabile che ne ricordino solo il 10% tre giorni dopo, se alla stessa viene associata un’immagine pertinente, le persone conserveranno circa il 65% dell’informazione.
Si spiega anche con questi pochi dati per quale motivo le infografiche si siano rapidamente affermate nel marketing digitale come un modo per presentare dati o informazioni complesse in un formato conciso e digeribile agli occhi di tutti gli utenti: semplificando concetti complicati, le infografiche possono infatti mostrare il valore di un prodotto, di un servizio o di un’idea, rendendo più facile per il pubblico connettersi con il messaggio trasmesso dall’azienda.
Come creare un messaggio grafico vincente
Ma come si crea un messaggio grafico vincente? In primo luogo, è fondamentale scrivere un titolo chiaro, semplice, chiaro e autoesplicativo. I titoli che spiegano chiaramente lo scopo della tua infografica attireranno più facilmente l’attenzione dei lettori.
In secondo luogo, ricorda sempre di usare fonti affidabili: se non stai citando i tuoi dati, le infografiche devono essere create utilizzando dati e cifre da una provenienza sicura. Citare fonti autorevoli aggiunge credibilità e valore al tuo messaggio. Ricordati anche di essere creativo con le immagini: un’infografica può includere immagini, animazioni, brevi video, grafici e icone per presentare i dati in modo accattivante.
Strategie di Visual marketing
Per sfruttare al meglio il Visual marketing e la comunicazione visiva nelle tue campagne di marketing digitale, pensa innanzitutto al mobile-first: ottimizza i contenuti visivi per i dispositivi mobili, assicurandoti che le immagini e i video siano esteticamente accattivanti, reattivi, leggibili e progettati per caricarsi rapidamente. Allinea poi gli elementi visivi alle linee guida stilistiche del tuo business, al tono e alla personalità del tuo marchio per garantire coerenza e memorabilità in tutte le campagne di comunicazione.
È inoltre consigliabile dare priorità alla qualità: investi in immagini di alta qualità, sia che vengano create internamente sia che vengano acquistate da designer, fotografi o videografi professionisti. Infine, crea contenuti su misura per il tuo pubblico di riferimento, comprendendo le sue preferenze, la sua sensibilità e i suoi valori, e non dimenticarti di sperimentare e innovare, rimanendo informato sulle tendenze e sulle piattaforme visive emergenti.
Naturalmente, considerato che tali attività sono di riferimento prevalente di esperti di comunicazione, in qualità di manager non dovrai certamente occuparti di prendere simili decisioni. Focalizzati tuttavia su tali spunti in un’ottica di condivisione con i reparti incaricati al fine di ispirare le giuste strategie orientate verso gli obiettivi aziendali finali.
Per saperne di più sulla gestione del Visual marketing all’interno di una strategia di management più strutturata, puoi contattarmi qui e richiedere un primo appuntamento con me.