Test personalità lavoro: in cosa consiste e a cosa serve

test

I leader più lungimiranti sanno bene quanto possa essere utile disporre di diversi tipi di personalità sul posto di lavoro e, proprio per questo motivo, non stupisce che i test sulla personalità del lavoro come quelli di Myers-Briggs abbiano trovato ampio spazio sul mercato per misurare i tratti specifici della personalità di una persona in diversi modi.

Molte aziende hanno infatti iniziato a utilizzare queste valutazioni per comprendere meglio i loro dipendenti attuali e quelli potenziali, fornendo preziose informazioni che non avrebbero potuto ottenere in altro modo.

Come per tutti gli approcci, tuttavia, l’uso dei test di personalità sul lavoro presenta una serie di aspetti positivi e negativi. Proviamo a scoprire insieme quali sono.

I vantaggi del test di personalità sul lavoro

I test della personalità sul lavoro non sono uno strumento definitivo per valutare i dipendenti, ma possono essere degli ottimi spunti di conversazione per il personale: se infatti vengono utilizzati in aggiunta agli strumenti di formazione e di crescita del personale, i test della personalità sul lavoro possono aiutare ad aprirsi e a scoprire di più se stessi.

I test di personalità possono dunque essere utili per abbinare le persone ai lavori che preferiscono e in cui potrebbero avere successo, permettendo di comunicare con gli altri in modo più efficace, perché permette di capire meglio come le persone elaborano le informazioni.

Inoltre, questi test possono aiutare i responsabili del recruitment a scremare il personale. All’interno del test possono infatti essere incluse 2-3 domande particolarmente importanti che possono aiutarti a eliminare le persone non qualificate dal processo di assunzione, facendoti risparmiare tempo e denaro.

Ancora, sempre in fase di recruitment i test della personalità sono utili perché consentono di verificare cosa fanno le persone in situazioni specifiche, in modo da ottenere una prospettiva reale sulle loro esperienze passate. I candidati saranno così esposti a raccontare come hanno gestito certe situazioni e otterrai una migliore visione del perché si sono comportati in quel modo.

Gli svantaggi del test di personalità sul lavoro

Naturalmente, come avviene con ogni strumento di valutazione del personale, anche i test della personalità sul lavoro non sono certamente qualcosa di definitivo per identificare le caratteristiche delle risorse umane.

Innanzitutto, la cosa importante da ricordare con i test come quelli di Myers-Briggs, è che non si tratta di rapporti infallibili che danno una testimonianza definitiva del carattere di una persona: il loro scopo è infatti quello di aiutare il responsabile a capire quali sono le preferenze di una persona, creando un ambiente di lavoro eccellente con un’alta produttività, senza tuttavia alcuna pretesa di esaustività.

Ancora, uno dei principali svantaggi dell’uso dei test di personalità per il recruitment è quello di essere prevenuti: il responsabile potrebbe infatti attribuire il comportamento e le parole di un candidato a ciò che dice il test, piuttosto che ascoltare attivamente le persone. È dunque importante rimanere consapevoli che il test potrebbe indurre a giudicare male una persona. Meglio sempre mantenere una mente aperta e affidarsi alla propria esperienza per comprendere se un candidato sia o meno adatto alla propria azienda.

Tra gli altri svantaggi di questo strumento, il rischio che vengano generati falsi positivi: molte persone, infatti, non si sentono a proprio agio durante il processo di assunzione e quindi il rischio di ottenere risposte non attendibili e incongrue è abbastanza alto.

Infine, ricordo come, forse, il principale svantaggio dell’uso di un test della personalità sul lavoro è che non riesce a riassumere un individuo nel suo complesso: le persone sono infatti complicate e ci vuole molto più di un test o di alcune prove per capire come sarebbe lavorare con loro. È dunque sempre meglio valutare le loro referenze per ottenere le informazioni più accurate e aggiornate su come si comportano sul posto di lavoro.

Se vuoi saperne di più, ti invito a contattarmi a questi recapiti.

Torna in alto