Supply chain management: definizione, significato e vantaggi

Supply chain management

La gestione della catena di distribuzione è un’attività fondamentale per ogni imprenditore. Al fine di conseguire la migliore efficienza in tale iniziativa, è di fatti essenziale strutturare una strategia di supply chain management che possa adottare le migliori linee operative finalizzate a snellire ogni processo aziendale.

In questo articolo mi occuperò di condividere che cosa sia il supply chain management e quali siano i passi da compiere per arrivare a definire una valida strategia.

Supply chain management Definizione

Il primo tentativo di definire il supply chain management è riconducibile agli inizi degli anni ’80 dello scorso secolo, quando Oliver e Webber illustrarono tale termine riferendosi alla riduzione delle scorte di organizzazioni che fanno parte della stessa filiera. Il richiamo espresso era dunque quello alla gestione del magazzino e delle scorte all’interno di una medesima catena di fornitura.

Successivamente il termine supply chain management finì con il ricomprendere più attività e più aree organizzative: dalla definizione in qualità di integrazione logistica a quella di integrazione verticale tra imprese, dal processo di gestione a quello di elemento di creazione di valore per il cliente, le definizioni di supply chain management sono state sufficientemente varie e complesse da creare un po’ di confusione negli studenti.

Al di là della definizione alla quale si vuole ricollegare tale termine, una cosa è certa: il concetto di supply chain management riguarda la gestione di tutta la catena di distribuzione, con particolare riferimento alla logistica, alla relazione con i fornitori e alla creazione di valore per il cliente.

Supply chain management Vantaggi

Passando poi a parlare dello scopo primario e dei vantaggi del supply chain management, non possiamo non condividere come lo stesso sia certamente rappresentato dalla possibilità di controllare meglio le prestazioni aziendali e arrivare a un concreto miglioramento dell’efficienza, finalizzato sempre a garantire al cliente un servizio ancora più sofisticato.

In tal senso, il supply chain management diventa una delle chiavi su cui le aziende possono puntare con convinzione e fiducia per migliorare il proprio livello di competitività in un mercato sempre più concorrenziale.

Appare di fatti evidente come la gestione efficiente della catena di approvvigionamento permetta alle aziende di conseguire significativi vantaggi che non potranno che avere riflessi di rilievo in tutta l’organizzazione, come la riduzione del time to market, la flessione dei prezzi dei prodotti, la differenziazione della propria offerta rispetto a quella dei competitor.

Modelli organizzativi aziendali e tecnologie a supporto del supply chain management

Come ogni aspetto dei modelli organizzativi aziendali, anche il supply chain management sta subendo radicali cambiamenti in seguito alle innovazioni tecnologiche e alle nuove tendenze logistiche.

Tra i principali impulsi di cui non si può che tenere conto nella pianificazione del proprio approccio di supply chain management vi è sicuramente l’Internet of Things (IoT), le cui applicazioni permettono di determinare la posizione esatta dei prodotti in tempo reale, semplificando il monitoraggio dell’inventario e la gestione del magazzino.

Tra le altre innovazioni che stanno positivamente modificando i tradizionali modelli di supply chain management ricordo anche il big data e le analisi avanzate delle informazioni, così come il cloud computing, attraverso cui integrare diverse piattaforme e rendere sempre disponibili, su richiesta, le informazioni e i dati più utili.

Ulteriore elemento di innovazione è poi legato all’automatizzazione delle attività di trasporto e di logistica, uno dei trend tecnologici maggiormente rappresentativi del ricorso alla Logistica 4.0.

Se vuoi saperne di più su come migliorare il tuo modello di supply chain management ti consiglio di richiedermi una consulenza organizzativa ai contatti che trovi su questo sito: sarà la migliore occasione per presentarmi la tua azienda e illustrarti quel che posso fare te!

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su