La strategy execution è un tema oggi molto sentito nel mondo del management, tanto che diversi studi l’hanno posizionata al primo posto tra le priorità aziendali più impegnative. Ma di che cosa si tratta?
In termini estremamente sintetici, si potrebbe definire la strategy execution come l’attuazione di un piano strategico ma… in realtà questa prospettiva corre il rischio di essere molto limitata. Meglio allora affidarsi a un libro cardine di questo tema, come Execution: The Discipline of Getting Things Done, di Larry Bossidy e Ram Charan, che ritengono che la strategy execution sia una disciplina, un modo sistematico di esporre la realtà e di agire di conseguenza.
Come implementare la strategy execution
Definita la strategy execution, possiamo anche azzardare di sintetizzare come implementarla nella propria organizzazione.
Abbiamo di seguito riassunto 10 passi fondamentali che potrebbero costituire il percorso privilegiato per la qualificazione di successo dell’esecuzione della strategia.
Visualizzare la strategia
Uno degli ostacoli più difficili in tutta la strategia è la semplice comprensione di cosa sia! Un modo efficace per migliorare questa comprensione è quello di visualizzare la strategia attraverso un’illustrazione che mostri sia gli elementi importanti della strategia sia il modo in cui ciascuno di essi si relaziona con l’altro. I framework della Strategy Map di Kaplan e Norton o della Activity Map di Michael Porter sono una ottima base.
Misurare la strategia
Agli elementi chiave della strategia visualizzata deve essere poi assegnata una misura di performance facilmente comprensibile. Anche qui gli strumenti non mancano di certo, come ad esempio la Balanced Scorecard o un altro quadro di riferimento, in modo che il lettore possa determinare i progressi compiuti verso il completamento della strategia.
Comunicare i progressi
Allo stesso modo in cui un budget viene rivisto mensilmente per garantire il rispetto degli impegni finanziari, anche la strategia dovrebbe essere rivista regolarmente, ma con un occhio più attento a determinare se la strategia sta producendo risultati, piuttosto che a controllare le prestazioni.
Prendere decisioni
La strategy execution è qualcosa di simile alla conduzione di un’imbarcazione verso una destinazione pianificata. Anche se si definisce una rotta, e si hanno gli strumenti di navigazione più professionali, questo non significa che si debba eliminare la necessità di rimanere vigili, di valutare l’ambiente circostante e di apportare correzioni quando le condizioni cambiano.
Identificare i progetti strategici
Il primo passo per migliorare l’esecuzione della strategia orientata ai progetti consiste nell’individuare e organizzare tutti i progetti, in particolare quelli strategici, in corso nella propria azienda.
Allineare i progetti strategici
Una volta che sono stati acquisiti, i progetti devono essere allineati alle strategie o agli obiettivi dell’organizzazione: questa fase consiste nel confrontare ogni progetto, proposto o in corso, con gli obiettivi strategici per determinare se esiste un allineamento.
Gestire i progetti
Le organizzazioni devono sviluppare una capacità di gestione dei progetti se vogliono eseguire la strategia in modo efficace. L’intera gamma di progetti all’interno dell’azienda dovrebbe essere coordinata e controllata da un ufficio o da un responsabile del progetto, a cui attribuire il compito di monitorare i progressi e le prestazioni.
Comunicare la strategia
È difficile eseguire la strategia se la strategia stessa non è ben compresa o se i risultati relativi ad essa non vengono comunicati. Ecco dunque che i manager devono comunicare la strategia ai dipendenti in modo chiaro, affinché li aiutino a capire non solo cosa è necessario fare, ma anche perché.
Allineare i ruoli individuali
I dipendenti vogliono sapere che stanno dando un contributo significativo al successo dell’organizzazione. Spetta ai leader senior assicurarsi che i dipendenti a tutti i livelli possano articolare e valutare il proprio ruolo personale per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici.
Premiare le prestazioni
Infine, nella strategy execution, come avviene in qualsiasi altra area della gestione, occorre premiare i risultati e le prestazioni con un set di incentivi specifici.
Se vuoi saperne di più su come funziona l’esecuzione della strategia, ti consiglio di contattarmi qui.
Confrontati con un esperto di strategia aziendale. Già dai primi contatti avrai la possibilità di sottoporre i tuoi dubbi strategici. Dalle risposte che riceverai potrai valutare la qualità della consulenza, prima di iniziare qualsiasi tipo di collaborazione