Stakeholder: chi sono e come influenzano tua strategia

Stakeholder

La vita di un’impresa ha impatti rilevanti su un gran numero di persone e organizzazioni che, proprio per gli effetti che ricevono dall’azienda, hanno il diritto e/o l’interesse a essere informati e consultati dalle decisioni prese dall’imprenditore. Su di loro, gli stakeholder (portatori di interesse), gravano infatti le ricadute economiche, ambientali e sociali delle attività di business.

Ma chi sono esattamente gli stakeholder? E come possono influenzare i processi aziendali?

Chi sono gli stakeholder?

Come parzialmente anticipato nelle scorse righe, gli stakeholder sono singole persone, organizzazioni e gruppi di individui che hanno interesse nei confronti del business di un’azienda.

Per qualsiasi azienda i tipi di stakeholder sono piuttosto numerosi. Si pensi, a titolo di esempio non esaustivo, ai dipendenti, ai manager, ai componenti del consiglio di amministrazione, ai fornitori, ai clienti, ai collaboratori a vario titolo, alle associazioni dei consumatori, alle associazioni ambientali e altro ancora.

In particolare, si è soliti distinguere tra stakeholder interni ed esterni: i primi sono coloro che agiscono direttamente con l’azienda, dal suo interno; i secondi sono coloro che invece operano all’esterno ma hanno comunque un interesse specifico, come le istituzioni e i consumatori, le banche e i fornitori.

Ancora, tra gli stakeholder aziendali è possibile distinguere:

  • stakeholder primari, i più influenti e in grado di impattare direttamente e in modo ravvicinato le sorti della propria organizzazione
  • stakeholder secondari, che sono meno interessati agli effetti delle attività della propria azienda o che ricoprono un ruolo meno influente e meno impattante sulle decisioni dell’impresa
  • stakeholder terziari, marginali e privi di sostanziali impatti sul business.

Perché gli stakeholder sono importanti

Gli stakeholder sono importanti per tutte le aziende sostenibili e responsabili che desiderano sviluppare la propria idea imprenditoriale nel tempo. Una relazione coerente con gli stakeholder permette infatti di disporre di un dialogo produttivo ed efficace, creando il giusto engagement con gli interlocutori: un coinvolgimento che non potrà che avere effetti positivi sulle proprie prestazioni.

Insomma, non è errato affermare che il coinvolgimento dei propri stakeholder è elemento essenziale per influenzare la positiva realizzazione della strategia aziendale.

Tuttavia, nonostante ciò, le organizzazioni tendono a limitarsi a porre in essere delle iniziative che hanno come unico obiettivo quello di evitare rischi a livello reputazionale, senza cioè sforzarsi di compiere un ulteriore passo in avanti, finalizzato a comprendere come trasformare il coinvolgimento degli stakeholder in un tassello di valore per sostenere lo sviluppo sostenibile del proprio business.

Quali sono i vantaggi di coinvolgere gli stakeholder

Il coinvolgimento efficace degli stakeholder può apportare importanti benefici alla conduzione delle attività aziendali.

Innanzitutto, permette di migliorare la reputazione dell’azienda, consentendo di apparire molto attenta nel perseguire uno sviluppo più equo e sostenibile. Inoltre, permette di ottenere utili informazioni su come poter gestire ogni rischio (anche reputazionale) e su come sia possibile risolvere al meglio i problemi che potrebbero essere incontrati nello svolgimento delle proprie attività: le risorse acquisibili mediante gli stakeholder consentono di fatti di raggiungere obiettivi che non sarebbero perseguibili singolarmente.

Ancora, il coinvolgimento degli stakeholder permette all’azienda di comprendere meglio le caratteristiche dell’ambiente in cui si opera, gli sviluppi del mercato, le opportunità e le minacce. L’ascolto dei portatori di interesse faciliterà anche il miglioramento dei prodotti e dei processi e incentiverà la costruzione di un clima di fiducia tra l’impresa e le persone, che non potrà che impattare positivamente sul brand.

Ciò premesso, se desideri saperne di più su come puoi individuare gli stakeholder interni ed esterni, e vuoi comprendere come poterli coinvolgere in modo efficace, ti invito a contattarmi tramite questa pagina e fissare un primo colloquio con me!

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su