Sistema aziendale: che cos’è e perché averne uno

Sistema aziendale

Molti imprenditori non sanno ancora che creare un sistema aziendale potrebbe essere la leva in grado di condurre le proprie attività verso nuovi livelli di efficienza e di profitto.

Ma che cosa significa costruire sistema aziendale? Quali sono le sue caratteristiche? E perché non dovresti mai lavorare nella tua organizzazione senza un coerente sistema aziendale?

In questo approfondimento cercherò di condividere con tutti i lettori per quale motivo è così importante costruire un buon sistema aziendale e perché la tua organizzazione non dovrebbe privarsene anche se, a prima vista, ritieni di avere già un buon portafoglio clienti o ottime relazioni con dipendenti e fornitori.

Scopriamo insieme perché.

Sistema aziendale, perché ne devi avere uno

Anche se non hai grandissime conoscenze in materia di sistemi aziendali o di management, troverai facile comprendere che disporre di un sistema aziendale ti permetterà di trasferire all’interno della tua organizzazione numerosi vantaggi in termini di efficienza del lavoro.

Per comprenderlo, prova a immaginare un’azienda in cui invece non c’è un sistema, non ci sono regole sui processi aziendali, non c’è un orientamento verso il miglioramento continuo e ognuno, insomma, fa quel vuole.

Pensi davvero che un’organizzazione con queste caratteristiche possa permanere sul mercato a lungo e generare performance soddisfacenti? La risposta è certamente negativa, e anche se un’organizzazione priva di sistema aziendale dovesse aver ottenuto qualche buon risultato, stai pur certo che si tratta di risultati temporanei e non continuativi.

Invece, prova a immaginare un’organizzazione in cui i processi aziendali sono chiari e tutte le risorse umane sono adeguatamente motivate e responsabilizzate, ben sapendo quello che devono fare e con che margini di produttività, all’interno di processi di lavoro fluidi e privi di inefficienze.

Quale delle due realtà pensi che sarà presente sul mercato tra dieci anni?

Sistema informativo aziendale, quali caratteristiche deve avere?

Trattandosi di uno strumento di supporto molto importante per tutti gli imprenditori, non è certo sufficiente che all’interno della propria organizzazione sia presente un generico sistema aziendale per conseguire tutti i benefici richiesti.

È invece necessario che il sistema informativo aziendale disponga di certe determinate caratteristiche affinché sia considerato totale e produttivo di tutti gli auspici che sopra abbiamo brevemente cercato di condividere.

Ma quali sono le caratteristiche di un buon sistema informativo aziendale?

Le caratteristiche del sistema informativo aziendale

La prima caratteristica vincente di un sistema informativo aziendale è la possibilità di essere usato da tutti coloro i quali operano all’interno dell’organizzazione. Tutti dovrebbero poterlo aggiornare con facilità e apportare i propri dati nel gestionale, mantenendo così valida l’efficacia e la funzionalità originaria.

Evidentemente, considerato che ne abbiamo appena fatto cenno, non posso non sottolineare come sia fondamentale che i dati:

  • provengano da fonte attendibile
  • siano sempre aggiornati
  • siano rielaborati e interpretati dal sistema informativo in vario modo, a seconda delle esigenze.

Se strutturato con gli input di cui sopra, il sistema informativo aziendale diviene uno strumento fondamentale per permettere all’imprenditore di analizzare l’intera attività dell’azienda, raccogliendo tutti i dati che sono necessari all’interno di uno strumento informatico di grande efficacia e funzionalità, utile – per esempio – per misurare tempestivamente i processi aziendali e i relativi KPI, e assumere decisioni strategiche consapevoli sulla base di ciò.

Se vuoi saperne di più su come si possa strutturare un nuovo sistema aziendale all’interno della tua organizzazione o hai già un sistema informativo aziendale ma ritieni che non sia efficiente e efficace come da ambizioni, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme che cosa possiamo fare per dare alla tua azienda tutte le carte in regola per essere più produttiva e per poter raggiungere i risultati di profitto che hai sempre sognato.

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna in alto
Torna su