Lean leadership: cos’ è e quali sono le sue caratteristiche

lean leadership

La lean leadership (o, per tradurla in italiano, la leadership snella) è una modalità di gestione delle organizzazioni che si basa sui principi del lean thinking, un metodo sorto all’interno del gruppo Toyota per l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Obiettivo principale della lean leadership non è solamente quello di migliorare l’efficienza operativa dell’azienda, bensì creare un ambiente di lavoro in cui tutti i collaboratori siano adeguatamente coinvolti, motivati e responsabilizzati: in questo modo, secondo l’approccio della leadership snella, sarebbe possibile porre in essere le basi necessarie per raggiungere insieme gli obiettivi aziendali.

Come funziona la lean leadership e come adottarla

Quanto sopra premesso, non esiste un unico percorso utile per adottare la lean leadership all’interno della propria organizzazione. Tuttavia, una strada ben tracciata e spesso condotta è quella che conduce al modello di lean leadership di Jeffrey Liker, secondo cui colui che aspira a diventare lean leader deve sviluppare 4 aspetti fondamentali per far sì che la propria azienda abbia successo.

Impegnarsi nello sviluppo personale

Il primo aspetto su cui bisogna lavorare per sviluppare una lean leadership efficace è quello di impegnarsi nello sviluppo personale intraprendendo per un corso di crescita continua, finalizzato a sviluppare le proprie capacità.

Si tratta di un processo attivo che richiede disciplina, dedizione e volontà di migliorarsi, giorno dopo giorno, ma che i risultati non tarderà a manifestare nell’interesse di tutta la propria organizzazione.

Sviluppo dei collaboratori

Un secondo elemento che contraddistingue l’approccio della lean leadership è il coaching, il supporto che permette agli altri di potersi sviluppare e raggiungere i propri obiettivi personali e professionali.

Il lean leader è infatti colui che fornisce guida e sostegno agli altri, aiutando ogni individuo a sviluppare il proprio potenziale. A sua volta, questo atteggiamento è declinabile con la creazione di un ambiente di lavoro positivo e di supporto, in cui tutte le persone si sentono valorizzate e motivate a dare il meglio di sé.

Fornire un feedback costruttivo, delegare compiti e responsabilità, riconoscere e premiare i successi dei collaboratori e creare opportunità di sviluppo sono solamente alcuni degli spunti che il lean leader dovrebbe cercare di adottare in azienda.

Miglioramento continuo

Perno della lean leadership è anche l’applicazione del kaizen, la filosofia giapponese che si concentra sul miglioramento continuo attraverso un approccio graduale e incrementale che punta ad apportare dei piccoli cambiamenti costanti per ottenere risultati significativi nel tempo, piuttosto che improvvisi cambiamenti rivoluzionari.

Per il  kaizen, è molto importante incoraggiare il coinvolgimento di tutti i membri di un team o di un’organizzazione nel processo di miglioramento e imparare dagli errori, che devono dunque essere visti come un’occasione per apprendere e per svilupparsi positivamente.

Allineamento degli obiettivi

Infine, per il modello della lean leadership è molto importante che il leader condivida una visione, un’immagine chiara e ispiratrice di ciò che si desidera realizzare in futuro, e che gli obiettivi siano allineati: tutti i membri di un team o di un’organizzazione devono dunque lavorare verso il raggiungimento di obiettivi comuni.

Quanto sopra è poi declinabile in alcuni passaggi molto utili per creare un allineamento degli obiettivi. Oltre alla definizione della visione, aiuta lo sviluppo degli obiettivi SMART, la comunicazione degli obiettivi a tutti i membri del team o dell’organizzazione e, ancora, assicurarsi che le attività individuali di ogni membro del team siano coerenti e allineate con gli obiettivi comuni.

Fin qui, qualche breve introduzione sul modello di lean leadership, sempre più diffusa anche nelle nostre organizzazioni. Per saperne di più e scoprire come adattarla in maniera concreta all’interno della tua azienda ti consiglio di contattarmi qui e richiedere un primo appuntamento: valuteremo insieme come migliorare subito le tue capacità di leadership!

Torna in alto