La formazione outdoor, sempre più richiesta dalle imprese, è una particolare tipologia di formazione che prevede l’organizzazione e la realizzazione di esperienze formative al di fuori dei contesti della propria azienda, bensì – generalmente – in spazi in mezzo alla natura.
Le attività della formazione outdoor si svolgono infatti all’aperto, ponendo i partecipanti a queste sessioni dinanzi a problemi pratici che devono essere risolti mediante azioni dirette, di norma attraverso la collaborazione reciproca nel proprio gruppo di appartenenza.
Il punto di forza della formazione outdoor è infatti il learning by doing, ovvero la possibilità di apprendere mentre si sta facendo qualcosa: un processo didattico che può essere esaltato proprio dalla possibilità di effettuare delle esercitazioni pratiche, da svolgere all’aperta, lontano dal contesto aziendale quotidiano.
A cosa serve la formazione outdoor
La formazione outdoor ha come obiettivo principale quello di spingere i partecipanti ad attingere risorse e capacità personali per attivare quei comportamenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi individuali e di gruppo.
Le attività sono poi seguite da un momento di analisi e di rielaborazione, un debriefing utile per verificare quali sono stati i comportamenti posti in essere e quali gli schemi realizzati per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Così facendo, la formazione outdoor cerca di raggiungere specifici obiettivi, quali:
- la creazione di nuove sinergie tra i partecipanti, da trasferire poi nella realtà aziendale;
- lo sviluppo di una maggiore fiducia in sé stessi e nei confronti del gruppo;
- la crescita del proprio spirito di iniziativa e di autonomia;
- la capacità di fronteggiare sfide e ostacoli che si interpongono verso il raggiungimento degli obiettivi;
- la maturazione di competenze di leadership e di responsabilità;
- la coesione del gruppo.
Come viene fatta la formazione outdoor
Tutto ciò premesso, non esiste un unico metodo per la realizzazione della formazione outdoor, il cui svolgimento si avvale di tecniche che vengono declinate sulla specifica esigenza: in generale, però, il formatore predispone le sessioni formative outdoor in maniera tale che i partecipanti non debbano incontrare confini marcati tra ciò che è la vita reale e ciò che invece viene loro chiesto durante il percorso formativo.
La formazione outdoor punta infatti a ricreare situazioni specifiche che sono studiate ad hoc in base a ciascuna esigenza personale, adattandosi alle esperienze sugli obiettivi individuati.
Ecco dunque che non è possibile creare attività di formazione outdoor che vadano bene per tutti: ciascuna sessione sarà analizzata e sviluppata in modo individuale, al fine di massimizzarne i benefici per i partecipanti.
Esempi formazione outdoor
Numerosi sono gli esempi di formazione outdoor che possiamo condividere per avere un’idea delle esperienze che divengono protagoniste delle sessioni di training fuori dalle mura aziendali.
Per esempio, una parte della formazione outdoor può riguardare le attività da svolgersi in ambienti avventurosi, come i boschi, dove organizzare percorsi a piedi, gimkane e guadi. Un’altra alternativa molto utile per sviluppare il proprio spirito di sopravvivenza e di osservazione è quella del ritrovamento di una strada di uscita da un luogo non conosciuto, in cui diviene fondamentale la collaborazione con gli altri membri dello stesso team.
Un’altra attività formativa outdoor è quella della corsa contro il tempo, in cui il gruppo si divide in diverse quadre che devono superare delle prove prestabilite: solamente dopo il raggiungimento di uno degli step previsti, la squadra saprà qual è la sfida successiva.
Per saperne di più sulle attività di formazione outdoor ti consiglio di contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme come predisporre le migliori iniziative formative per le tue risorse umane. Scoprirai che organizzare delle sessioni di formazione outdoor è facile, divertente e, soprattutto, in grado di trasferire degli immediati vantaggi all’interno della tua organizzazione aziendale.