Orientamento al prodotto: cos’è e come funziona

orientamento al prodotto

Tra i diversi orientamenti di marketing che l’azienda può scegliere di perseguire nella predisposizione delle proprie strategie imprenditoriali, l’orientamento al prodotto costituisce certamente una delle ipotesi più diffuse.

Le aziende che privilegiano questo tipo di orientamento sostengono che la qualità del prodotto sia il fattore decisivo per attirare la domanda di mercato, affermando che i clienti acquistano i prodotti sulla base delle qualità, delle prestazioni o delle caratteristiche dell’offerta, al di là del fatto che il prodotto sia o meno in grado di soddisfare efficacemente le proprie preferenze individuali.

Insomma, le organizzazioni imprenditoriali che adottano questo tipo di orientamento prevedono sono convinte che sia l’alta qualità del prodotto il fattore decisivo per generare vendite.

Quali sono i vantaggi dell’orientamento al prodotto

Sebbene l’orientamento al prodotto non sia certamente l’unica strategia assumibile dall’azienda, né quella che si rivela essere sempre la più conveniente (una delle principali alternative è ad esempio l’orientamento al mercato), sono comunque numerosi i vantaggi teoricamente conseguibili da questo approccio. Proviamo a schematizzare i principali.

La qualità dell’offerta

Le aziende che puntano all’orientamento al prodotto dedicano meno tempo ed energia ad altre aree, per preferire concentrare i propri sforzi prevalenti sullo sviluppo del prodotto. Tale focalizzazione non può che incrementare le opportunità che l’impresa riesca a giungere a un prodotto effettivamente superiore alla concorrenza in termini qualitativi.

La spinta verso l’innovazione

Un altro dei principali vantaggi conseguibili mediante il ricorso all’orientamento al prodotto è l’innovazione continua, che permette all’azienda di acquisire un vantaggio competitivo in un settore.

Le aziende che sono orientate al prodotto spesso sono anche quelle che investono maggiormente nell’innovazione, al fine di trovare caratteristiche di prodotto che possano incrementare i livelli qualitativi e delle peculiarità che risultano essere difficili da replicare.

La maggiore efficienza

Una terza determinante che è spesso ricorrente nelle aziende che sono orientate al prodotto è la maggiore efficienza: quando un’azienda tende a concentrarsi su pochi prodotti di alta qualità, spesso riesce a semplificare e snellire i suoi processi di produzione, ridurre gli sprechi e incrementare l’efficienza. Il risultato è un’ottimizzazione sui costi e una maggiore redditività.

Quali sono gli svantaggi dell’orientamento al prodotto

Così come ogni approccio, anche l’orientamento al prodotto non è certo privo di punti di attenzione che l’imprenditore dovrebbe valutare con particolare attenzione.

Il primo è legato al rischio di subire le mosse della concorrenza, che potrebbe approfittare del traino innovativo di un’azienda leader per replicare simili caratteristiche a più basso prezzo, andando così ad assorbire quote di mercato diverse, ma più ampie (come quella caratterizzata da prezzi non premium).

Il secondo pericolo è rappresentato dal fatto che il nuovo prodotto su cui l’azienda ha concentrato tutte le sue risorse non raggiunga i suoi obiettivi una volta che viene rilasciato sul mercato e, dunque, sia un fallimento poiché non corrisponde a ciò che effettivamente la clientela richiede.

Infine, rilevo come un approccio orientato al prodotto possa anche essere più costoso degli altri, considerato che i prodotti di alta qualità sono quelli più onerosi da produrre, e richiedono spesso enormi costi di ricerca e di sviluppo. I costi non possono che essere trasferiti ai clienti, rendendo i prodotti dell’azienda potenzialmente meno competitivi.

Ciò premesso, l’opzione dell’orientamento al prodotto deve essere attentamente ponderata da parte dell’imprenditore poiché, come dovrebbe essere a questo punto piuttosto chiaro, non sempre rappresenta la scelta più oculata da parte del manager.

Se vuoi saperne di più se l’orientamento al prodotto potrebbe essere l’approccio giusto per te, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme quali sono le caratteristiche del tuo business, che risultati intendi ottenere e se questo tipo di approccio è realmente quello più conveniente per i tuoi obiettivi, o vi sia altro di più funzionale.

fototessera tonda per forms

Confrontati con un esperto di strategia, già dai primi contatti avrai la possibilità di sottoporre i tuoi quesiti. Dalle risposte che riceverai potrai valutare la qualità della consulenza, prima di iniziare qualsiasi tipo di collaborazione.

Vuoi sapere qual è la strategia commerciale migliore per la tua azienda?
CONTATTAMI SENZA IMPEGNO

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come aumentare fatturato e margini"

Senza bruciare tempo e denaro in attività inutili e costose, grazie al metodo Strategia e Business

Torna in alto