Ridurre costi aziendali: i migliori metodi per riuscirci

ridurre costi aziendali

Ridurre costi aziendali è il desiderio della generalità delle imprese: le spese superflue, caratteristiche o meno, tendono infatti a erodere margini di guadagno e utili, impedendo altresì all’organizzazione di cogliere le opportunità che il mercato offre.

Ecco dunque che per migliorare la redditività della propria impresa è fondamentale ottimizzare le risorse e ridurre i costi aziendali laddove è possibile verificare degli sprechi. Ma come riuscirci?

Ridurre i costi superflui in azienda

La prima evidenza che voglio condividere con tutti i lettori è che non tutti i costi che sono sostenuti da un’impresa sono in realtà essenziali e che individuare e tagliare quelli superflui è il segreto per far crescere la marginalità operativa e la redditività del proprio business.

Spesso, però, non è facile comprendere quali siano le spese effettivamente superflue e quelle che sarebbe meglio non tagliare, considerato che gli effetti del ridimensionamento dei costi a volte determinano degli effetti solo nel medio termine.

Facciamo un semplice esempio: immaginiamo di voler ridurre le spese optando per l’acquisto di materie prime di minore qualità rispetto a quelle originariamente acquistate. In questo caso, sebbene sul breve termine possa effettivamente riscontrarsi un risparmio di costi caratteristici, sul lungo termine potrebbe verificarsi un calo dei ricavi a causa della perdita di clientela, disaffezionatisi dinanzi a un prodotto finale non più qualitativamente adeguato.

Ciò premesso, ci sono alcuni ambiti su cui possiamo validamente intervenire per cercare di raggiungere il nostro obiettivo di ridurre i costi aziendali. Vediamo insieme le principali.

Automatizzare o esternalizzare le attività che non producono valore aggiunto

Un primo percorso da valutare è quello dell’automatizzazione o dell’esternalizzazione di tutte quelle attività che non producono valore aggiunto e che, di contro, rappresentano uno spreco di risorse umane, di tempo e di denaro.

Si pensi a quelle attività di supporto come la gestione della burocrazia: sono attività indispensabili, ma non creano valore per l’azienda e possono dunque essere oggetto di automatizzazione o esternalizzazione.

Effettuare un’analisi dei processi aziendali consentirà di comprendere quali siano le attività che possono rientrare nell’ambito di attività di cui sopra.

Eliminare gli sprechi per ridurre costi aziendali

Che si tratti di un eccesso di produzione o di troppe scorte in magazzino, una cosa è chiara: gli sprechi costano molto caro alla tua azienda.

Proprio per questo motivo il tuo obiettivo dovrà essere quello di produrre solamente quello che ritieni – con un ragionevole grado di certezza – di poter vendere, pianificando sulla base di ciò l’utilizzo degli strumenti e delle risorse di lavoro.

Oltre agli sprechi di risorse materiali, considera anche gli sprechi di una risorsa immateriale, ma fondamentale per la buona riuscita dei tuoi progetti: il tempo. Analizza i processi e le attività che vengono svolte nella tua azienda per renderti conto quali sono le fonti di spreco di tempo: potrebbe ad esempio essere una scarsa integrazione tra due attività conseguenti o la semplice necessità di spostarsi da un luogo all’altro quando invece le attività potrebbero essere concentrate in un unico sito.

Perché rivolgersi a un consulente può abbattere i tuoi costi

Abbattere i costi aziendali è – come abbiamo visto –  un processo che richiede una specifica attenzione e un investimento strategico pienamente consapevole, al fine di non tramutare i tuoi buoni intenti in conseguenze ancora più nocive.

Proprio per questo motivo rivolgersi a un esperto è di norma la migliore soluzione per arrivare a conseguire le efficienze che hai sempre desiderato in termini di ottimizzazione dei costi.

Un consulente potrà analizzare per te i processi aziendali, suggerirti quali possono essere ottimizzati e dove poterli automatizzare grazie alle più moderne tecnologie, condividendo con te i benefici puntuali in termini di risparmio di tempo, riduzione dei costi, aumento dei margini di guadagno.

Per saperne di più ti invito a contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme come dare al tuo business una nuova efficacia!

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come aumentare fatturato e margini"

Senza bruciare tempo e denaro in attività inutili e costose, grazie al metodo Strategia e Business

Torna in alto