Fattore umano in azienda: come sfruttarlo per il successo del proprio business

fattore umano

Negli ultimi anni l’attenzione dei manager nei confronti della valorizzazione del fattore umano in azienda è fortunatamente cresciuta, dimostrando che l’argomento è considerato sempre più decisivo per orientare il successo di un’organizzazione.

D’altronde, l’evidenza contemporanea ci pone dinanzi alla necessità di ricordarci che le imprese sono composte in primo luogo da persone, e che ogni persona che entra a contatto con la nostra attività ha le sue propensioni, le sue caratteristiche e le sue capacità, i suoi punti di forza e quelli di debolezza.

Ma come rendere questa eterogeneità di risorse umane la vera carta vincente del proprio business?

L’importanza del fattore umano in azienda

Tra gli elementi che possono influenzare i positivi risultati di un’impresa, direttamente o indirettamente, il fattore umano è probabilmente il più importante (ma, colpevolmente, spesso relegato a fattore marginale in favore delle risorse tecnologiche).

È infatti una valida focalizzazione sulle singole risorse umane a stimolare un miglior apporto al business organizzativo e, di conseguenza, a fare la differenza tra il soddisfatto raggiungimento dei propri risultati, e un andamento deludente delle attività aziendali.

E così, investire sulle risorse umane, sulla loro formazione, coinvolgimento, coordinazione, motivazione e corretta ponderazione dei carichi di lavoro, non potrà che costituire una priorità da parte dei manager di qualsiasi tipo di organizzazione, dalla più piccola alle più strutturate, al fine di rendere primario il contributo del fattore umano, e scongiurare la formazione di errori e inefficienze che potrebbero invece determinare un’influenza negativa.

Fattore umano in azienda: gli errori da non commettere

Spesso anche le risorse umane più preparate e qualificate potrebbero non fornire il risultato atteso alla complessive performance aziendali. Ma per quali motivi?

Di seguito ho cercato di sintetizzare i 6 errori più comuni del fattore umano in azienda, che dovrebbero essere attentamente valutati da ogni responsabile delle risorse.

Comunicazione

Una comunicazione inefficiente è uno dei fattori che possono contribuire maggiormente alla carenza del contributo atteso da parte dell’operato umano in azienda. Un flusso errato tra destinatario e leader o un messaggio non chiaro potrebbero infatti pregiudicare il ruolo decisivo delle risorse umane.

Abitudini

Le abitudini possono essere utili o dannose a seconda di come vengono applicate e di cosa riguardano. Sebbene avere le capacità di eseguire sempre il giusto flusso di lavoro possa essere un invidiabile valore aggiunto, a volte si tende a perdere la giusta attenzione sulle operatività quotidiane.

Competenze

La definizione delle mansioni deve essere sempre correlata a una efficace gestione dei requisiti. Pertanto, ogni risorsa non potrà che essere inquadrata e valutata all’interno di un percorso di crescita professionale, indirizzato alla maturazione delle giuste competenze.

Team

Il fattore umano è un elemento chiave anche per la corretta esecuzione del lavoro di squadra. Comunicazione, team building e motivazione sono, a loro volta, elementi determinanti per il relativo successo.

Pressioni

Il lavoro non è un passatempo ma… porre in essere obiettivi sempre più ostici, ritmi sempre più pressanti e attenzioni esasperanti, potrebbe determinare uno scenario quasi insopportabile per la risorsa umana, determinando gli effetti più negativi.

Organizzazione

La mancanza di una chiara organizzazione gerarchica potrebbe determinare in azienda l’incapacità, da parte delle risorse, di rispettarla. Anche questo aspetto, come molti dell’elenco che oggi ho avuto modo di sviluppare, tende ad essere influenzato da una sovraordinata capacità di comunicazione.

Se vuoi saperne ancora di più, ti invito a leggere alcuni miei articoli sul tema della leadership e dell’organizzazione, come questo focus sugli stili di leadership in azienda e quali sono i limiti dei manager moderni che impediscono di produrre profitti alla propria azienda.

Per richiedere una consulenza personalizzata su questi e altri argomenti inerenti la strategia di business, ti suggerisco di contattarmi qui.

Torna in alto