Corporate identity: definizione e modelli di sviluppo dell’identità aziendale

Corporate identity

Come più volte ho avuto il piacere di sottolineare sul mio sito, le aziende che desiderano crescere in un mercato di riferimento sempre più concorrenziale non possono che definire correttamente la propria corporate identity, o identità aziendale.

Ma di cosa si tratta? Come sviluppare una forte identità aziendale che possa supportare in maniera efficace i tuoi piani di sviluppo?

Cos’è la corporate identity: una breve definizione

In primo luogo, definiamo la corporate identity come l’insieme dei simboli che possono trasmettere la personalità dell’azienda, tratti distintivi dell’organizzazione che sono il frutto della sua visione e della sua filosofia.

Contrariamente alla corporate personality – che è ciò che l’azienda è – nell’identità aziendale ciò che rileva è il modo con cui la personalità viene trasformata in elementi visivi che possono essere oggetto di comunicazione. Ne deriva, dunque, che attraverso un’accorta corporate identity è possibile trasmettere e veicolare al pubblico gli elementi distintivi della personalità dell’impresa, divenendo la migliore espressione del proprio biglietto da visita.

Insomma, in altri termini, l’identità aziendale è l’insieme degli aspetti visivi e degli elementi di design di un’organizzazione. Ma perché si tratta di un concetto così fondamentale per la tua attività?

Perché per un’azienda la corporate identity: un significato molto importante

A questo punto hai probabilmente compreso che cos’è la corporate identity ma ti stai ancora domandando per quale motivo sia importante e se sia realmente il caso di investirci sopra del tempo e delle attenzioni.

Ebbene, quello che ti invito subito a considerare è il fatto che se la strategia di corporate identity viene realizzata in maniera coerente, diviene un elemento decisivo per creare un marchio solido e facilmente riconoscibile dal pubblico.

Qualche esempio? Prova a pensare all’importanza del packaging, uno degli elementi visivi più individuabili della tua azienda: se per tutti i tuoi prodotti utilizzi uno stesso packaging specifico e coerente, il confezionamento diviene un elemento distintivo, tanto che ogni qual volta i clienti sono dinanzi all’imballaggio dei tuoi prodotti, sapranno immediatamente attribuirli alla giusta impresa.

Come sviluppare la strategia di corporate identity: un valido modello

Ora che sai cos’è la corporate identity, può essere utile cercare di comprendere in che modo sia possibile sviluppare una valida strategia attraverso un modello di identità aziendale chiaro e ben definito.

Di seguito ho cercato di riassumere alcuni step che ti permetteranno di farlo:

  • pensa alla storia della tua azienda. Il punto di partenza su cui consiglio di soffermarsi è legato alle origini. Pensa a cosa ti ha portato a creare l’azienda, qual è la tua vision, come intendi raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Avere la consapevolezza delle condizioni da cui provieni ti sarà d’aiuto per comprendere quale sarà il percorso da tracciare
  • analizza dove ti trovi: una volta che hai dato uno sguardo al passato, concentrati sul presente. Valuta in che condizioni operi, cosa ne pensano dell’azienda i tuoi clienti, che impressione ricavi osservando gli elementi visivi che stai usando. Il risultato di questo step analitico ti permetterà di comprendere quali aspetti preservare e quali migliorare
  • dai uno sguardo ai concorrenti: anche se la creazione della strategia di corporate ID è fortemente personale, dare uno sguardo a quel che fanno i concorrenti è certamente utile. Valuta in particolar modo quali sono gli aspetti che ti piacciono e quelli che invece non apprezzi
  • soffermati sulla vision: riguarda la tua vision e cerca di domandarti dove vorresti trovare con la tua azienda tra cinque anni, con che struttura, con che prodotti e con che servizi. Uno sguardo al futuro ti aiuterà a sviluppare una corporate identity che possa reggere le sfide del tempo
  • sviluppa la tua identità aziendale: terminate le fasi di cui sopra non ti rimane che sviluppare la tua identità aziendale. Prova a farlo con un vero e proprio documento nel quale indicare perché vuoi usare determinati aspetti visivi (colori, forme, caratteri, ecc.) e come integrarli in tutte le attività.

Se vuoi saperne di più, ti invito a contattarmi a questi recapiti.

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna in alto