Packaging in marketing: come usarlo come strumento di promozione

Packaging in marketing

Il packaging in marketing è l’insieme delle attività che fanno riferimento alla progettazione del confezionamento dei prodotti, alimentari e non alimentari. Si tratta di uno strumento essenziale nella comunicazione, con un personale invito a considerare il packaging come strumento di marketing fondamentale e non, semplicemente, come la scatola dei tuoi prodotti. Ma per quali motivi?

Le funzioni del packaging nelle strategie di marketing

Fortunatamente, il packaging non è più considerato un elemento secondario nelle strategie di marketing ma è sempre più spesso connesso a un concesso di miglioramento continuo orientato ad aumentare le vendite in misura significativa.

Ma quali sono le linee guida che bisognerebbe rispettare per esaltare il packaging e renderlo come leva di rilievo nella definizione del proprio marketing?

Proviamo a riassumere alcuni spunti che spero possano costituire elemento di riflessione:

  • Forme: le forme dovrebbero attirare il consumatore. Per esempio, la forma potrebbe essere particolare e distintiva, in modo tale che il cliente possa essere indotto ad avvicinarsi, prenderlo per mano e consultare la confezione
  • Coerenza: gli elementi del packaging dovrebbero essere applicati in modo costante e coerente, in maniera tale che il cliente possa facilmente ricondurli alla proposta dell’azienda. Un packaging che cambia costantemente potrebbe infatti indurlo in confusione e non permettergli di riconoscere rapidamente il prodotto
  • Semplicità: nel packaging è sempre bene mantenersi sulla semplicità. Meglio evitare gli eccessi, cercando invece di curare l’essenziale senza dimenticare però il ricorso all’innovazione e alla personalizzazione rispetto alla concorrenza.

Un cenno specifico va attribuito ai colori, una delle determinanti del packaging che più di altri può impattare sulla percezione del cliente.

I colori caldi, ad esempio, sono quelli più adatti a stimolare il consumo di prodotti alimentari: alcuni studi sostengono che il rosso è ideale per solleticare questa esigenza. Il colore giallo e quello arancio richiamano invece alla mente i concetti di salute, mentre il marrone e il verde si connettono al biologico e al naturale.

Packaging: marketing e non solo

Quando si pianifica la realizzazione del contenitore dei propri prodotti non bisogna mai dimenticare che il packaging non ha solamente funzioni di promozione e che proprio per questo motivo con ognuna delle funzioni del packaging gli esperti di marketing non potranno che fare i conti.

Per esempio, il packaging ha un’essenziale funzione informativa: spiega infatti al cliente che cosa troverà nel prodotto, che cos’è, quali sono i suoi ingredienti e i suoi componenti. Nel packaging devono inoltre essere riportate alcune altre informazioni come la data di scadenza, il luogo di confezionamento, la provenienza del  prodotto e così via.

Un’altra funzione tipica del packaging è poi quella estetica: il packaging deve infatti permettere al consumatore di riconoscere il prodotto, non solamente per questioni di marketing e di promozione, quanto anche per questioni più meramente tecniche e normative (la legge vieta ad esempio di creare delle confusioni nel consumatore riproducendo dei confezionamento troppo simili a quelli dei concorrenti)

Evidentemente, il packaging dovrà anche rispettare la necessità di tutelare le condizioni del proprio prodotto: il nostro riferimento non è solamente al packaging alimentare, che segue delle regole particolarmente ferree, ma anche a quello di altri prodotti che richiedono un trattamento particolare per la loro corretta conservazione fino al momento del consumo.

Come usare il packaging per fare marketing in azienda

Se vuoi saperne di più su come puoi usare il packaging per fare marketing nella tua azienda, ti invito a contattarmi a questi recapiti. In questo modo potrai illustrarmi quali sono le tue esigenze e le tue ambizioni, e potremo valutare insieme che cosa posso fare per te per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Scoprirai che il packaging potrà fare la differenza nell’efficacia della tua strategia di marketing!

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su