Come si legge un bilancio?

Come si legge un bilancio

Come più volte ho ricordato all’interno di questo sito, il bilancio è uno strumento fondamentale non solamente per presentare una situazione economico – patrimoniale coerente con quanto previsto dal quadro normativo, bensì anche un elemento che l’imprenditore deve utilizzare prima di assumere decisioni, soprattutto se sono particolarmente importanti e impattanti sul proprio business. Ma come si legge un bilancio?

Evidentemente, le poche righe di cui sotto non saranno certo sufficienti per condividere puntualmente come si legge un bilancio.

Voglio tuttavia condividere quali sono gli spunti interpretativi principali che dovresti assumere in considerazione nel momento in cui trovi dinanzi a te un bilancio, al fine di farti una prima idea dello stato di salute di un’azienda.

Cominciare dal conto economico

Di norma il punto di partenza nella lettura di un bilancio è il conto economico, il prospetto teoricamente più semplice da valutare: al suo interno sono contenuti i costi e i ricavi e, proprio per questo, di norma si tratta del documento che l’imprenditore impara a conoscere meglio per primo.

È da qui, di fatti, che il lettore del bilancio aziendale può farsi un’idea sull’andamento dell’impresa nel corso di un esercizio (di norma coincidente con un anno solare). Ma che informazioni possiamo trarre?

Come si legge un bilancio? Iniziare con le voci principali

Dal conto economico è possibile ottenere qualche informazione di sintesi piuttosto interessante. Certo, non ti premetterà di saltare subito alle conclusioni, ma ti fornirà qualche indizio per approfondire il benessere dell’impresa. Tra le voci più rilevanti ti consiglio in particolar modo di soffermarti su:

  • ricavi: i valori registrati tramite le vendite di beni e servizi;
  • costi della produzione: i costi dei fattori produttivi che sono legati all’impiego per la realizzazione dei prodotti, come gli acquisti per le materie prime o i servizi produttivi;
  • costo del personale: salari e stipendi, oneri sociali, accantonamenti TFR e altre spese possono fornire un’idea di quanto la società spenda ogni anno per i propri dipendenti;
  • oneri finanziari: gli interessi relativi alle operazioni di finanziamento bancario;
  • area extra-caratteristica: le voci straordinarie possono fornire al lettore del bilancio alcune informazioni utili su ciò che è avvenuto in azienda in termini di sopravvenienze, plusvalenze e minusvalenze, ecc.
  • utile o perdita: è il risultato netto dell’esercizio.

Valutare gli ultimi anni

Anche se i dati di conto economico sono una buona fotografia della situazione economica dell’azienda, è sempre necessario valutare le informazioni che possono essere da esso tratte con i dati storici recenti: mettere a raffronto almeno gli ultimi tre bilanci d’esercizio permetterà infatti di comprendere in che modo si stanno evolvendo le principali voci del documento.

Calcolare i risultati intermedi

Attraverso la riclassificazione del bilancio è possibile ottenere il rilievo di alcuni dati intermedi nel conto economico. Tra i più importanti c’è il margine operativo lordo, un indicatore di redditività ancora più importante rispetto all’utile d’esercizio poiché in grado di far comprendere al lettore del bilancio se l’attività caratteristica dell’impresa (il suo core business) sia o meno in grado di generare margini positivi.

Passare dal conto economico agli altri documenti

Una volta terminata la lettura e l’interpretazione del conto economico è buona norma passare agli altri documenti del bilancio d’esercizio: stato patrimoniale, nota integrativa e rendiconto finanziario. Il primo permetterà di fruire di una fotografia sulle attività e sulle passività dell’impresa, il secondo garantirà un livello di maggiore dettaglio su conto economico e stato patrimoniale, il terzo illustra i flussi di cassa avvenuti in un determinato periodo.

Se vuoi saperne di più su come leggere correttamente il bilancio e quali informazioni puoi trarre da questi documenti, contattami: valuteremo insieme a quali aspetti gestionali devi prestare maggiore attenzione e in che modo puoi migliorare le prestazioni del tuo business.

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna in alto