Capacità e competenze organizzative: quali sono le più importanti?

Capacità e competenze organizzative

Come imprenditore ti sei probabilmente già reso conto che la capacità di lavorare bene in gruppo è di vitale importanza per il successo della tua organizzazione. Proprio per questo motivo sviluppare delle capacità e competenze organizzative che possano mettere a frutto le qualità del tuo team è quanto mai utile in un contesto sempre più competitivo.

Ma che cosa sono le abilita e competenze organizzative? E quali sono le più importanti in ambito business?

Proviamo a scoprirlo insieme.

Capacità e competenze organizzative Esempio

Come noto, ognuno di noi ha punti di forza e di debolezza manifesti nel momento in cui lavora in un’organizzazione. Se quanto sopra è vero, lo è anche il fatto che ci sono alcune abilità universalmente richieste per avere successo in ogni tipo di posto di lavoro, come ad esempio la capacità di comunicare in modo efficace, di mantenere la calma sotto pressione e di gestire il tempo in modo efficiente.

Evidentemente, alcune persone possono essere più brave di altre in un tipo di abilità organizzativa. Per esempio, chi è bravo a comunicare può essere meno bravo a gestire il tempo. Tuttavia, questo non deve essere un alibi per trascurare le debolezze facendo leva solo sui propri lati di forza: scopriamo dunque insieme quali sono le sette abilità più importanti per lavorare in un’azienda e per rendere più efficace il lavoro delle risorse umane azienda.

Pianificazione

La capacità di pianificare e di organizzare il proprio tempo è essenziale per gestire un’attività di successo. Cerca di essere in grado di stabilire gli obiettivi e di scegliere le priorità nei compiti al fine di progredire con coerenza e sostenibilità verso il raggiungimento dei vostri obiettivi.

Comunicazione

Una buona strategia di comunicazione è fondamentale quando si guida un team o si lavora con altri collaboratori esterni. Devi infatti essere in grado di comunicare chiaramente la tua visione, i tuoi obiettivi e i tuoi piani operativi. Inoltre, devi essere in grado di gestire le conversazioni difficili in modo costruttivo e risolvere i conflitti in modo pacifico, trasformando le criticità in opportunità.

Definizione degli obiettivi

È importante avere obiettivi chiari per la tua attività se desideri che abbia successo nel tempo. Stabilire degli obiettivi permette infatti di determinare in modo chiaro e univoco la direzione da prendere e fornisce una tabella di marcia per raggiungere gli obiettivi. Stabilire target impegnativi ma raggiungibili ti permetterà di infondere il giusto impulso e la necessaria motivazione nel tempo.

Motivazione delle persone

In tal proposito, non posso non sottolineare ancora una volta come la motivazione sia essenziale per coinvolgere le persone nella tua visione e garantire che si impegnino a raggiungere gli obiettivi comuni della struttura organizzativa funzionale. I motivatori efficaci capiscono come gli individui lavorano al meglio e utilizzano vari metodi per farli muovere nella giusta direzione. Sviluppare tale capacità sarà fondamentale nella crescita dell’azienda.

Gestire lo stress

Gestire lo stress può essere estremamente impegnativo, sia mentalmente che fisicamente. Proprio per questo motivo è molto importante disporre di sistemi (pause regolari, alimentazione sana, esercizio fisico) che aiutino a gestire le tensioni e a rimanere in carreggiata anche quando le turbolenze si fanno più intense.

Gestire il tempo

La gestione del tempo è essenziale per fare le cose in modo efficiente. Dovresti infatti essere in grado di stabilire le priorità dei compiti e di gestire il tuo calendario di impegni in modo da poter gestire efficacemente il tempo e le risorse a disposizione.

Leadership

Essere un buon leader non è facile, ma è essenziale per il successo di qualsiasi organizzazione. I leader devono essere in grado di dare l’esempio, motivare il proprio team e risolvere i conflitti in modo pacifico. Devono anche essere in grado di delegare efficacemente e di supervisionare un team di persone che lavorano per un obiettivo comune.

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su