Audit aziendale: cos’è e come si effettua

audit aziendale

L’auditing aziendale, o audit aziendale, è uno strumento utile per valutare la conformità della propria azienda rispetto ai requisiti obbligatori vigenti, quali quelli che possono essere stabiliti da normative, standard di certificazione, richieste del cliente e altre fonti ancora. Si tratta pertanto di uno strumento essenziale per perseguire i propri obiettivi di miglioramento dell’efficienza aziendale, tenendo al riparo la propria organizzazione da sgradite conseguenze che sono legate al mancato rispetto degli standard previsti.

Di conseguenza, un ciclo di audit aziendale è un valore fondamentale per tutelare il proprio bilancio aziendale e che un buon consulente aziendale, unitamente alle funzioni di risk management interne all’impresa, sarà sicuramente condurre in porto con la massima efficacia.

Le fasi dell’audit aziendale

L’audit aziendale è un processo che ogni buon consulente aziendale cercherà di realizzare attraverso varie fasi conseguenti e finalizzate a garantire un risultato ottimale all’imprenditore.

In questo processo, il primo step è certamente quello legato alla valutazione documentale e sul campo: dopo aver visionato le informazioni fornite dall’impresa, l’esperto in auditing aziendale effettuerà sopralluoghi per osservare l’operatività dell’azienda, le risorse umane, le attività poste in essere e tutti gli elementi che potrebbero essere utili per giungere a una valutazione dello stato di fatto dell’organizzazione.

Alla fine della raccolta di tutti i dati e di tutte le evidenze più utili, si procederà con la redazione delle conclusioni degli audit. Quindi, si programma una riunione finale con i dirigenti dell’azienda, in maniera tale che i consulenti aziendali che hanno effettuato il processo di auditing possano condividere le valutazioni e le risultanze in modo professionale e imparziale.

Quali sono le caratteristiche di un servizio di audit

Un servizio di audit è caratterizzato da valutazioni accorte e attente sulla conformità dell’azienda a norme, regolamenti e altre fonti. Sebbene ogni servizio debba necessariamente affrontare le specificità uniche dell’azienda processata con l’auditing, è evidente che il processo di audit aziendale debba rispettare dei principi sempre presenti come quelli di professionalità e imparzialità: gli auditor devono infatti essere in grado di condurre in porto la propria attività nel modo più corretto possibile, senza influenze, confermando la propria autonomia nell’analizzare il contesto e scoprire come gestire i rischi nell’effettuazione della propria verifica.

Anche per questo motivo giova sempre rammentare come l’approccio del processo di auditing debba sempre riferirsi a un approccio basato sull’evidenza: le conclusioni della verifica devono infatti trovare basi su fatti evidenti e non su giudizi personali da parte del gruppo di verifica e lavoro.

Su quali norme viene effettuato l’audit?

Come ho avuto modo di precisare qualche riga fa, l’audit sulla conformità aziendale può essere effettuato su leggi, norme generali, norme di settore o indicazioni contrattuali pattuite con il cliente.

Nell’ambiento degli audit di processo più ricorrenti e importanti giova tuttavia rammentare:

  • Sistema di gestione qualità ISO 9001;
  • Sistema di gestione ambiente ISO 14001 ed EMAS;
  • Sistema di gestione energia ISO 50001;
  • Sistema di gestione sicurezza alimentare ISO 22000;
  • Sistema di gestione sicurezza dati ISO 27001;
  • Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001;
  • Sistema di gestione anti corruzione ISO 37001;
  • Sistema di gestione traffico ISO 39001;
  • Standard responsabilità sociale d’impresa SA 8000;
  • Norma di accreditamento laboratori ISO 17025.

L’elenco degli standard a cui l’azienda dovrebbe sottostare è naturalmente ben più esteso, rendendo questa lista una sintesi non esaustiva.

Se vuoi saperne di più sulle attività di auditing e su quali possano essere i benefici immediati per la tua iniziativa imprenditoriale, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su