Assistente virtuale: cosa fa e come integrarlo in azienda

assistente virtuale

Spesso chi ricopre il ruolo di piccolo o medio imprenditore, non è solo il proprietario della propria azienda, bensì anche amministratore delegato, responsabile di marketing, addetto commerciale, dirigente delle risorse umane e tanto altro ancora. Insomma, può essere difficile tenere il passo e, proprio per questo, uno strumento come l’assistente virtuale può essere certamente un aiuto per risparmiare tempo e dedicarlo alle attività più importanti.

L’assistente virtuale è infatti un collaboratore a distanza che può consentire di fornire assistenza amministrativa, tecnica e/o creativa alla propria azienda. A lui possono essere attribuiti diversi compiti come, ad esempio, la programmazione degli appuntamenti, la gestione della posta elettronica, la creazione di presentazioni e altro ancora.

Scopriamo insieme quali sono i principali vantaggi e come integrarlo nella propria attività.

I vantaggi dell’assistente virtuale nella propria azienda

In primo luogo, è utile condividere come l’assunzione di un assistente virtuale presenti diversi vantaggi:

  • Risparmio di tempo. Come già anticipato, un assistente virtuale può aiutarti a ottenere di più lavorando su compiti amministrativi e di altro tipo. Potrai così dedicarti ad attività a maggiore valore aggiunto o che richiedono necessariamente la tua presenza.
  • Aumento della produttività. Un assistente virtuale può aiutarti a migliorare la tua efficienza snellendo i processi e automatizzando parte delle attività. In questo modo potrai liberare il tuo tempo e contribuire a una migliore produttività.
  • Risparmio di denaro. Oltre al risparmio di tempo, un assistente virtuale potrà darti una mano anche a risparmiare il denaro. Il costo dell’assunzione di un assistente virtuale è infatti spesso inferiore a quello di un dipendente a tempo pieno e questo può farti risparmiare, soprattutto se hai una piccola azienda con risorse limitate.

Come trovare il migliore assistente virtuale

Quando cerchi un assistente virtuale, è fondamentale considerare diversi fattori. Tra i principali ricordo:

  • Competenze ed esperienza. Quali sono le competenze e l’esperienza di cui hai bisogno in un assistente virtuale? Per quali compiti hai bisogno di aiuto? Quali invece non vuoi fare?
  • Disponibilità. Quante ore alla settimana deve lavorare il vostro assistente virtuale? Alcuni sono disponibili a tempo pieno, mentre altri lavorano solo part-time.
  • Costo. Quanto sei disposto a pagare per un assistente virtuale? Le tariffe variano a seconda delle competenze, dell’esperienza e della disponibilità dell’assistente virtuale.

Una volta stabilito ciò di cui hai bisogno, ci sono diversi posti in cui puoi trovare potenziali assistenti virtuali, come le bacheche di lavoro online o le agenzie specializzate.

Come lavorare con un assistente virtuale

Una volta individuato un assistente virtuale con cui collaborare, dovrai cercare di lavorare con successo con lui cominciando a sviluppare la capacità di delegare. Tuttavia, è ben noto che la delega sia una delle cose più difficili da fare per molti piccoli imprenditori, che spesso pensano (sbagliando!) che nessuno sia in grado di fare un lavoro buono quanto il loro.

Per non incappare in questo errore, inizia con lo scegliere i compiti giusti da delegare, stabilisci delle aspettative chiare con il proprio assistente virtuale per evitare malintesi, fornisci la formazione e le risorse necessarie e offri un feedback regolare: è infatti fondamentale fornire ai tuoi assistenti virtuale un feedback costruttivo con periodicità, in modo che possano cambiare e migliorare le loro prestazioni se non soddisfano le tue aspettative. Assicurati dunque di dire loro cosa stanno facendo bene e quando superano le tue aspettative, considerato che le lodi, quando giustificate, sono importanti.

Evidentemente, così come dovresti fornire un feedback al tuo assistente virtuale, dovresti anche essere aperto a ricevere un feedback da loro, che possa aiutarti a migliorare le tue capacità di delega e a migliorare il tuo lavoro.

Per saperne di più su come puoi integrare l’assistente virtuale nella tua attività, contattami qui!

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna in alto