Core competence: cosa sono, vantaggi ed esempi

Core competence

Il termine core competence, o core business competence, si riferisce alle competenze distintive in grado di rendere le aziende di successo uniche nel proprio mercato.

Spesso valorizzate anche all’interno della mission e vision aziendale, le core competence sono caratteristiche di grande rilievo: si pensi alle abilità e alle conoscenze tecniche e, in generale, a tutti quegli elementi della strategia aziendale che possono rendere la propria azienda più competitiva.

Core competence per il successo dell’azienda

Già dalle righe di cui sopra dovrebbe essere abbastanza chiaro come le core competence siano uno degli elementi fondamentali su cui bisogna concentrarsi nel momento in cui si desidera migliorare l’efficienza della propria organizzazione.

In altri termini, non è sufficiente avere un buon prodotto o sviluppare un buon piano di comunicazione aziendale. Se desideri che la tua azienda abbia successo e sia riconosciuta e riconoscibile, con un’immagine affidabile e coerente, devi lavorare anche sulle core competence e sviluppare un’identità univoca, forte e omogenea.

Costruire l’identità della tua azienda: da dove iniziare?

Costruire l’identità della tua azienda non è un viaggio facile e breve. Tuttavia, è un viaggio obbligato se desideri conquistare un buon successo sul mercato e, dunque, un percorso che ti consigliamo di strutturare quanto prima.

Ma come iniziare? Quali sono i primi passi che dovresti fare per poter costruire un’identità forte e riconoscibile?

Il primo passo che di norma consiglio agli imprenditori è quello di individuare e definire correttamente la vision aziendale e quali sono le azioni che intendi porre in essere per cercare di realizzarla.

A questo punto, una volta che avrai chiaro questo quadro all’interno del quale muoverti con coerenza, inizia a cercare le caratteristiche che rappresentano una fonte competitiva per la tua azienda: individua cioè quelle competenze chiave che permettono alla tua organizzazione di raggiungere i propri obiettivi e, in esse, quelle maggiormente distintive e scarsamente copiabili dai tuoi concorrenti.

Considerato che questi step preparatori potrebbero non essere agevolmente realizzati dall’imprenditore, il mio consiglio è sempre quello di domandare una consulenza aziendale che possa permetterti di ottenere un pronto ed efficace supporto alle tue esigenze strategiche.

Esempi di core competence nel business

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di formulare qualche esempio di core competence per il business.

Innovazione continua

L’innovazione continua è spesso il fulcro dei modelli di maggiore successo aziendale. Un’identità aziendale che spinga costantemente verso l’innovazione può determinare l’emersione di un’immagine del brand molto positiva, con i clienti che si avvicineranno alla tua proposta nella consapevolezza che puoi offrire sempre il meglio degli ultimi ritrovati.

Servizio clienti

Anche un ottimo servizio clienti può costituire una competenza distintiva fondamentale per il successo della tua organizzazione. Una regola essenziale per qualsiasi tipo di attività ma che, come dimostrano alcuni eccellenti esempi (Amazon) è ancora più valida per quanto concerne i business online.

Giusto valore

Uno dei motivi che spinge le aziende verso il successo non è l’offerta dei propri prodotti o servizi a un prezzo basso, ma la comunicazione del giusto valore. Contrariamente a quanto si possa superficialmente pensare, infatti, non sempre i consumatori vogliono spendere meno. Desiderano invece spendere il giusto, intendendo per tale un prezzo che sia considerato ragionevole per il servizio o il prodotto ricevuto.

Fin qui, una brevissima panoramica di cosa siano le core competence per il business e come tu possa individuarle e svilupparle correttamente.

Naturalmente, se vuoi saperne di più su come puoi trovare le competenze distintive più importanti nella tua organizzazione, e se vuoi sapere come valorizzarle per rendere l’arma vincente in un contesto sempre più competitivo, ti consiglio di contattarmi tramite questo form: parleremo insieme di come rilanciare le prospettive del tuo business!

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su