Come forse sanno parte dei lettori che si occupano di management e gestione dei progetti, la Parkinson law (o legge di Parkinson), è un principio secondo cui il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo a disposizione per portarlo a termine. Si tratta di un principio molto frequente nel momento in cui bisogna gestire più progetti e più scadenze lavorative, e che sono convinto che molte delle persone che stanno leggendo queste righe avranno già sperimentato.
Un esempio di applicazione della legge di Parkinson
Probabilmente tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta un’applicazione della legge di Parkinson. Prova a pensare a quando hai rimandato un progetto fino all’ultimo minuto, pur sapendo che ci sarebbero volute poche ore per portarlo a termine, finendo con il procrastinare.
È questo uno degli esempi più lampanti della legge di Parkinson: se hai un po’ di tempo a disposizione, te lo prendi lavorando più lentamente oppure rinviando il lavoro e terminandolo giusto in tempo per la data di scadenza!
Come funziona la Parkinson Law
Ma per quale motivo la Parkinson Law funziona così bene (o male, a seconda di come la vediamo?).
Diversi studi hanno cercato di esaminare il funzionamento della legge di Parkinson scoprendo che quando ci viene assegnata un’attività ci viene naturale pensare a quanto tempo abbiamo a disposizione per portarla a termine e non a quanto tempo ci servirebbe effettivamente per completarla.
Questo tipo di mentalità alimenta gli sprechi di tempo in azienda, contribuisce a generare flussi di lavoro non efficienti e a danneggiare la produttività.
Come combattere gli effetti della legge di Parkinson
Per combattere gli effetti della legge di Parkinson e sfruttare meglio il tempo, puoi utilizzare delle strategie specifiche. Proviamo a individuarne tre, che – se applicate correttamente – ti permetteranno di ottenere ottimi risultati in azienda.
La gestione del tempo
Pianificando in anticipo il lavoro in maniera strategica, puoi contenere il rischio di procrastinare, rendendo più efficiente l’intera propria azienda. La creazione di un piano di gestione del tempo permette infatti di valutare quanto tempo richiedere le singole attività e, di conseguenza, pianificarle correttamente.
Il consiglio che posso darti è dunque quello di realizzare un piano in cui definire gli obiettivi SMART, le attività e le azioni da effettuare, la cronologia per il loro completamento, le risorse necessarie e le date in cui controllare lo stato di avanzamento. Ne abbiamo parlato più volte su questo sito, e sono convinto che quegli spunti ti saranno molto utilie!
Il timeboxing
Il timeboxing è una strategia che aiuta a combattere la procrastinazione, recuperare la produttività e focalizzarsi sulle attività più importanti. Per far ciò, ti suggerisco di definire un obiettivo che possa stimolarti a terminare un’attività in un determinato intervallo di tempo.
Programmare la durata di un’attività ancora prima di iniziarla ti permetterà infatti di diventare più consapevole del tuo lavoro. Peraltro, si tratta di una tecnica particolarmente versatile, considerato che non solamente potrai programmare le tue attività individuali da manager, quanto anche quelle del tuo team.
La tecnica del pomodoro
La tecnica del pomodoro è una tecnica simile al timeboxing: prevede la previsione di sessioni di lavoro ininterrotte, intervallate da pause brevi e frequenti, con lo scopo di incrementare la produttività riducendo l’affaticamento mentale.
Di norma la tecnica prevede delle sessioni di lavoro di 25 minuti: tra l’una e l’altra si prevedono delle pause di 5 minuti che stimolino la concentrazione.
Se vuoi saperne di più su come migliorare la produttività con qualche strategia di facile applicazione nella tua azienda, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme quali sono i termini di efficienza presenti nella tua organizzazione e cosa possiamo fare per incrementarli!
Un manager è una persona importante per la tua organizzazione. L’organizzazione deve essere funzionale agli obiettivi. Confrontati con un esperto di strategia, per comprendere come raggiungere risultati velocemente.