La reputation branding è una strategia finalizzata a migliorare la brand reputation, intesa come l’insieme delle percezioni, delle valutazioni e delle aspettative che i diversi stakeholder (clienti, e non solo) hanno nei confronti del brand aziendale e dei prodotti e servizi dell’impresa.
Come intuibile, la brand reputation è il risultato di un complesso gruppo di fattori determinanti che nel tempo possono impattare sull’immaginario degli stakeholder: si pensi alla storia, alla comunicazione, al comportamento dell’azienda e dei suoi esponenti di riferimento, e così via.
Valutato ciò, e considerato che la strategia di branding reputation diviene fondamentale per le sorti del proprio business, vediamo insieme che cos’è e come si costruisce e consolida una buona reputazione aziendale.
Gli elementi della reputation branding
Riprendendo quanto in parte ho già anticipato, ricordo che ci sono diversi fattori che possono influenzare la reputazione aziendale e, di conseguenza, impattare sulla definizione di una strategia di reputation branding.
Nelle prossime righe ho cercato di riepilogare i principali:
- prestazioni: i dati che riguardano i successi o le sconfitte dell’azienda possono influenzare in modo decisivo la sua brand reputation. Parametri come i risultati finanziari ed economici devono pertanto essere presi in debita considerazione
- prodotti e servizi: la qualità dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda è un altro elemento chiave per il successo dell’organizzazione, la cui reputation branding non potrà che costruirsi anche sulle aspettative che i consumatori hanno del marchio
- innovazione: la capacità di adeguarsi al cambiamento e rispondere prontamente alle tendenze emergenti costituisce un ulteriore elemento su cui vale la pena soffermarsi. Un’azienda che è in grado di proporre soluzioni sempre nuove e migliori per far fronte ai bisogni dei clienti porrà il giusto passo per la costruzione di una solida strategia di branding reputation
- cultura aziendale: la cultura aziendale e la capacità di creare un ambiente di lavoro confortevole sono altre determinanti utili per influenzare l’immagine del brand nei confronti di varie categorie di stakeholders, aiutando peraltro a aumentare il passaparola positivo e, di conseguenza, la reputazione
- leadership e governance: ancora, sono la leadership e la governance aziendale a dover essere valutate con attenzione in relazione alla reputazione aziendale. La reputation dei propri vertici, leader e top manager, è infatti in grado di impattare in misura non marginale sul destino della reputazione del brand.
Come costruire una brand reputation: da dove iniziare
Naturalmente, gli elementi che possono influenzare la brand reputation non sono certo finiti qui. Si pensi, a titolo di esempio ulteriormente non esaustivo, a quanto sia sempre più importante la responsabilità sociale dell’impresa e l’impegno dell’azienda nei confronti di problematiche di natura ambientale. Sebbene questa in passato fosse una leva per differenziarsi dai concorrenti, oggi è considerata come un aspetto a cui i consumatori sono talmente attenti da considerare come necessario e scontato che un’organizzazione si occupi di tali ambiti.
Ma allora da dove iniziare per realizzare una strategia di reputation branding?
A mio giudizio, il punto di partenza non potrà che essere la tua offerta di prodotto o di servizio: in che modo ritieni di soddisfare le esigenze dei tuoi clienti? Come colmi il fabbisogno del tuo target? In che maniera ti poni quando cerchi di accogliere i desideri dei consumatori?
È proprio da qui che devi cominciare: focalizzati sui tuoi punti di forza, comprendi che cosa le persone si aspettano dalla tua azienda e cerca di tracciare un solido ponte di collegamento tra questi due mondi.
E dopo? Se desideri saperne di più, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme che cosa posso fare per permetterti di sviluppare una solida strategia di business che si poggi in maniera salda su una brand reputation positiva e convincente!
Cosa si intende per reputation branding?
La brand reputation è l’insieme delle percezioni, delle valutazioni e delle aspettative che i differenti portatori di interesse hanno nei confronti di un brand. La reputation branding è dunque il frutto di elementi come la storia, la comunicazione e le condotte assunte dall’azienda nel corso del suo tempo.
Come si misura la reputation branding?
La reputation branding può essere misurata in diverso modo, andando a verificare qual è la considerazione che i consumatori hanno del business aziendale. Tra i tanti strumenti che vengono assunti in considerazione citiamo le recensioni, gli articoli online e le opinioni pubblicate sui social media, che costituiscono certamente dei fattori determinanti per la reputazione di un’organizzazione e, di conseguenza, influenza la possibilità di acquisire nuovi potenziali clienti.
Quali sono le fasi del processo di reputation branding online?
Di norma le fasi più importanti del processo di reputation branding online sono quattro: pulizia, monitoraggio, protezione e crescita positiva.
Quanto è importante la reputation branding?
La reputation branding è un tema su cui occorre soffermarsi, considerato che disporre di una reputazione forte è elemento vincente in un mercato sempre più competitivo.