Performance management software: definizione, funzioni e vantaggi

performance management software

Avere a disposizione un quadro puntuale sulle attività  dei propri dei collaboratori è fondamentale per gestire in modo efficiente la propria organizzazione. Sebbene l’osservazione diretta delle prestazioni dei dipendenti possa fornire alcune indicazioni, in realtà non sempre tutto ciò è in grado di fornire un quadro completo. Con un performance management software, o programma di gestione delle prestazioni, è invece possibile identificare in modo puntuale i punti chiave delle attività dell’organizzazione per disporre di un’idea più precisa dei punti di forza e di debolezza dei dipendenti.

Se usato correttamente, il software di gestione delle prestazioni può aggiungere molto valore alla tua azienda.

Quali sono i vantaggi di un performance management software

Come ho avuto già modo di introdurre qualche riga fa, l’osservazione diretta delle attività lavorative dei propri collaboratori può certamente assicurare delle informazioni utili su cosa stia accadendo nell’organizzazione, ma per rendere più efficace e semplice il processo di valutazione delle performance un programma di gestione delle prestazioni può rivelarsi decisivo.

Un simile software può infatti offrire:

  • Risorse umane più efficienti. Un software di gestione delle prestazioni dei dipendenti e dei collaboratori permette al manager di capire esattamente che cosa sta accadendo all’interno della comunità professionale. Il software di gestione delle prestazioni dei dipendenti raccoglie infatti in modo efficiente i dati, alleggerendo alcune incombenze del team delle risorse umane, e può incentivare i dipendenti a fornire feedback costruttivi.
  • Informazioni motivazionali. La forza lavoro di norma ambisce a disporre di un feedback continuo e a conferma di ciò un recente sondaggio condotto da OfficeVibe afferma che il 28% degli intervistati ritiene che il feedback non sia abbastanza frequente da aiutarli a capire come migliorare. Capire dove si sta eccellendo e quali sono le aree da migliorare può essere di grande aiuto per i dipendenti, e in questo un buon software di performance management può dare una forte supporto.
  • Comprendere i punti di forza e di debolezza dei collaboratori. Non esistono due dipendenti o due collaboratori uguali: alcuni potrebbero essere bravissimi in un aspetto delle loro attività, altri potrebbero invece non soddisfare gli standard aziendali in una determinata area. Quando i manager sono in grado di esaminare i dati relativi alle prestazioni individuali attraverso un buon performance management software, possono individuare rapidamente le aree in cui i dipendenti eccellono e collocarli in posizioni che consentano loro di sfruttare i loro punti di forza.
  • Identificare i problemi. Ogni luogo di lavoro ha dei dipendenti che possono generare problemi. La capacità di individuare tali problemi con tempestività, per gestirli con la giusta prontezza ed efficacia, può determinare un enorme vantaggio per i profitti.

Come funziona un performance management software?

Fin qui, qualche indicazione per comprendere per quale motivo anche la tua organizzazione potrebbe ottenere grandi benefici dall’introduzione di un performance management software. Ma come funziona?

In realtà, non esistono due piattaforme uguali, con la conseguenza che ogni programma avrà funzioni diverse e differenti meccanismi di monitoraggio dell’efficacia di un dipendente. In ogni caso, le informazioni rilevate automaticamente dal programma saranno raccolte e gestite digitalmente su un server locale o tramite un servizio ospitato nel cloud.

Un esempio di funzione tipica di un performance management software è la valutazione mensile delle prestazioni. Di norma le aziende effettuano una valutazione delle prestazioni una volta l’anno, ma questa periodicità non è certo l’ideale per effettuare interventi di miglioramento. Dati più frequenti e specifici, raccolti con maggiore intensità, possono invece aiutare i dipendenti a migliorare le loro prestazioni nel corso dell’anno, e i manager ad aumentare la produttività dell’azienda.

Se vuoi saperne di più e comprendere come un programma di gestione delle prestazioni può aiutare il tuo business, puoi contattarmi qui!

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come aumentare fatturato e margini"

Senza bruciare tempo e denaro in attività inutili e costose, grazie al metodo Strategia e Business

Torna in alto