Meeting motivazionale: come renderlo una chiave di successo per l’azienda

meeting motivazionale

Diciamoci la verità. Non tutte le riunioni aziendali sono divertenti. D’altronde, in esse vengono spesso presentati obiettivi da raggiungere, problemi che sono insorti, lamentele da condividere. Insomma, non certo un bel modo per poter iniziare una giornata di lavoro. Eppure, con qualche accorgimento la riunione aziendale può trasformarsi in un meeting motivazionale che può dare un nuovo impulso al tuo business, apportando nuove ispirazioni ai tuoi collaboratori e promuovendo un ambiente di lavoro positivo, migliorando lo spirito di squadra e aumentando la produttività.

Ma come fare? Di seguito ho individuato 3 spunti che renderanno il tuo meeting motivazionale un evento da ricordare!

Riunione per celebrare i risultati

Il primo meeting motivazionale che può essere utile per incrementare la soddisfazione dei tuoi dipendenti è la riunione per celebrare i risultati conseguiti: nel momento in cui il gruppo riconosce apertamente il valore degli sforzi conseguiti e i contributi di ciascun membro del team, si ottiene una straordinaria motivazione collettiva, poiché i collaboratori capiranno con un gesto concreto quanto li si consideri una parte preziosa dell’organizzazione.

Secondo una ricerca di Achievers di qualche tempo fa, ad esempio, il 44% dei dipendenti aveva confessato di aver abbandonato il proprio lavoro poiché non aveva mai ricevuto un riconoscimento per i propri sforzi.

Premiare i risultati individuali e di team, sottolineare le nuove competenze apprese, discutere soluzioni innovative ai problemi presentati nelle riunioni precedenti, può dunque costituire un valido spunto per un buon meeting motivazionale.

Condivisione di nuove opportunità di sviluppo professionale

Uno studio Zippia ha recentemente posto in evidenza che circa tre quarti di tutti i dipendenti sono costantemente alla ricerca di opportunità che possano migliorare le proprie capacità professionali. Ed è questo uno dei motivi per cui discutere in una riunione di gruppo le opportunità di sviluppo professionale che sono disponibili potrebbe motivare tutti i membri a fare sempre meglio.

I membri della tua organizzazione si sentiranno infatti molto più motivati nel momento in cui comprenderanno che l’azienda è impegnata direttamente nel garantire la loro crescita personale e professionale, e fornire opportunità di miglioramento delle competenze e occasioni di avanzamento di carriera non potrà che aumentare anche la soddisfazione sul lavoro.

Sfrutta dunque i meeting motivazionali per presentare seminari e corsi per migliorare le competenze specifiche relative agli obiettivi del team, iniziative di tutoraggio, partecipazione a conferenze di settore o eventi di networking, e così via.

Iniziative per il benessere dei dipendenti

Le iniziative che puntano a migliorare il benessere dei dipendenti sono sicuramente tra le più apprezzate nel panorama delle proposte che possono essere avanzate all’interno dell’organizzazione, perché dimostrano con dei fatti concreti che l’azienda è direttamente impegnata nel cercare soluzioni che possano migliorare il livello di salute, felicità e equilibrio tra impegni personali e lavorativi.

Questi spunti possono divenire parte integrante dell’oggetto di un meeting motivazionale, poiché evidenziano pubblicamente che l’organizzazione apprezza i propri dipendenti non solamente come lavoratori, ma come individui che hanno bisogni che vanno evidentemente al di là della propria sola sfera professionale.

È anche per questo che un recente sondaggio di Gallup sottolineava come oltre 6 dipendenti su 10 prendesse in seria considerazione le iniziative di welfare di un’azienda nel momento in cui si valuta un posto di lavoro, e che solamente 1 dipendente su 4 afferma però che la propria attuale organizzazione si dichiara impegnata nel promuovere tale benessere.

Ecco dunque che nella prossima riunione potrebbe essere utile parlare della possibilità di ottenere un supporto per la salute personale, l’accesso a soluzioni di lavoro flessibili e altre attività che possono coniugare meglio l’equilibrio tra la sfera personale e quella professionale.

Se vuoi saperne di più su come puoi organizzare un meeting motivazionale, contattami qua!

Torna in alto