Sempre più spesso si sente parlare di imprese market oriented. Ma che cosa sono realmente?
In questo approfondimento sul tema, permettimi di condividere subito come l’impresa market oriented, o orientata al mercato, sia un’impresa che adotta un approccio aziendale in cui i processi di sviluppo e di creazione dei prodotti sono direttamente incentrata alla soddisfazione delle esigenze dei consumatori.
Si tratta pertanto di un orientamento al marketing che si propone in modo evidentemente diverso dall’approccio di marketing convenzionale, e in cui il management è impegnato a diffondere una cultura aziendale che ponga le preferenze dei clienti al di sopra di tutti.
Come vedremo, un approccio al business market oriented può supportare un’azienda nel guadagnarsi più efficacemente la fiducia dei clienti, mostrando loro che sono una vera priorità per il proprio business. Un contrasto evidente con il più convenzionale marketing, in cui l’impresa cerca di convincere i clienti del valore di un prodotto senza dover necessariamente dare priorità alle preferenze dei consumatori nel processo di sviluppo.
Quali sono i vantaggi dell’impresa market oriented
Come anticipato poco fa, il primo beneficio dell’approccio market oriented da parte dell’impresa è la creazione di maggiore fiducia e fedeltà da parte dei clienti, i quali preferiscono interagire maggiormente con un marchio se questo risponde esplicitamente alle loro esigenze. Un simile approccio contribuisce altresì a migliorare l’immagine di un marchio che, a sua volta, è in grado di determinare il successo sul mercato e il numero di nuovi clienti che giungono all’offerta dell’azienda.
Complessivamente, i vantaggi per un’azienda market oriented sono dunque significativi sia in termini di fatturato, marginalità e redditività, che in termini di customer satisfaction e fidelizzazione della clientela. Valutato che questi sono gli elementi fondamentali su cui basare le proprie strategie di marketing, diviene dunque importante valutare in che modo il proprio business possa evolvere in uno market oriented.
Suggerimenti per diventare un’impresa market oriented
Per diventare un’impresa market oriented è innanzitutto necessario approcciare a un cambiamento generale delle prospettive della propria organizzazione. Se infatti fino a non troppo tempo a fa a prevalere era soprattutto un approccio tradizionale, con processi di produzione e di vendita dei prodotti che non sempre ponevano il consumatore al centro delle proprie scelte, in preferenza di una finalizzazione pressoché esclusiva sul fatturato, oggi è il mercato esterno a diventare il punto focale delle proprie scelte strategiche.
Sulla base di ciò, l’impresa che intende migliorare il suo orientamento al mercato deve evidentemente curare la relazione con i propri clienti, facendo sì che i feedback della clientela siano utili per migliorare i punti deboli della propria offerta: la creazione di un canale dedicato all’assistenza post-vendita è certamente utile per incrementare il valore complessivo della propria organizzazione.
Ancora, è fondamentale concentrarsi sulla comunicazione: ogni elemento che viene utilizzato per comunicare con il mercato di riferimento deve essere ponderato in base alle preferenze del consumatore e, dunque, deve essere il frutto di una ricerca utile per analizzare caratteristiche, necessità e abitudini del proprio segmento di mercato.
Ulteriormente, è necessario migliorare i sistemi per la vendita dei prodotti: una volta esaurita la fase dell’analisi di mercato e aver compreso come soddisfare le esigenze del proprio target, si può agire ottimizzando la logistica aziendale e intervenendo su tutti gli elementi che possono influenzare l’area commerciale.
Se vuoi saperne di più su come trasformare la tua organizzazione in un’impresa market oriented ti invito a contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme quali sono le attività da realizzare per garantire un salto di qualità al tuo business. Vedremo in dettaglio quali sono gli step per acquisire un orientamento al mercato e come misurare i nuovi risultati che potrai ottenere con esso.
Il marketing produce risultati solo se espressione della strategia aziendale, con una corretta e specifica applicazione alle caratteristiche del tuo business.
Non funziona, invece, se rimane esercizio di creatività di un reparto o di un’agenzia. Confrontati con un esperto di Strategia Aziendale