In moltissime aziende e, tra di esse, soprattutto in quelle che hanno maggiori caratteristiche di innovazione, si è diffuso in modo sempre più convincente uno stile di leadership che non basa le proprie convinzioni sull’esercizio dell’autorità, bensì sulla gestione delle proprie emozioni e di quelle dei propri collaboratori. Si tratta infatti di quella che potremmo definire una leadership emotiva, protagonista dell’approfondimento che ho voluto dedicare quest’oggi.
Cosa significa leadership emotiva: il significato
Ritengo possa essere utile cominciare subito con una piccola definizione di leadership emotiva, o leadership emozionale, poiché ti consentirà di inquadrare meglio il fenomeno di cui condivideremo qualche spunto.
L’espressione leadership emotiva è coniata per la prima volta da Daniel Goleman, Richard Boyatzis e Annie McKee nel libro Primal Leadership, in cui la comprensione delle emozioni viene descritta come un elemento molto importante per guidare efficacemente il gruppo di lavoro.
Sulla base delle considerazioni condivise nel volume, l’intelligenza emotiva e l’intelligenza sociale sono dunque elevate a competenze chiave per determinare l’efficacia della leadership, poiché coinvolgono l’area del cervello che guida il modo con cui ci rapportiamo alle altre persone.
A ben vedere, buona parte di questo approccio è riassumibile ponendo l’accento sull’empatia che, peraltro, è anche una delle competenze più ricercate e ambite tra i manager. Ecco dunque che la leadership emotiva (o, a questo punto, leadership empatica) diviene una leva molto importante per determinare una percezione di autorevolezza del leader, e non più di semplice autorità, stimolando un più efficace raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.
Perché essere dei leader emotivi conviene
Chiarito il tema di oggi, ci si può ben domandare per quale motivo essere dei leader emotivi convenga. Proviamo a condividere insieme i principali vantaggi.
Migliore produttività
I leader emotivamente intelligenti sono quelli che possono creare un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, in cui i dipendenti si sentono meglio valorizzati. L’applicazione coerente della leadership emotiva permette di aumentare la loro motivazione e, di conseguenza, l’impegno profuso nelle attività dell’organizzazione e la produttività.
In un’azienda nella quale si applica la leadership empatica, inoltre, i dipendenti sono più fedeli, contribuendo a ridurre il turnover dell’impresa e i costi associati.
Migliore collaborazione
I leader che sono emotivamente intelligenti sono di norma degli abili comunicatori che sanno ascoltare, ancora prima di parlare. Riescono così a risolvere i conflitti in maniera efficace, promuovendo una migliore collaborazione all’interno del team, altro ingrediente fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione.
Maggiore versatilità
Altro beneficio tipico della leadership emozionale applicata in azienda è la capacità di adattarsi ai cambiamenti e superare le sfide con la giusta versatilità.
Insomma, i leader emotivamente intelligenti sono quelli più abili a gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, costruendo all’interno dell’organizzazione la maggiore capacità di affrontare anche le situazioni più difficili.
Migliore capacità decisionale
Tra gli altri benefici tipici di una leadership emotiva c’è anche la capacità di prendere decisioni migliori, considerato che i leader emotivamente intelligenti riescono a prendere in considerazione le emozioni e le motivazioni di tutte le persone coinvolte, arrivando a scelte più inclusive che, come tali, hanno maggiori opportunità di essere attuate con successo.
Creazione di una cultura positiva
Infine – ma non certo ultimo in ordine di importanza – ricordiamo anche il fatto che i leader emotivamente intelligenti sono quelli che più di altri riescono a influenzare positivamente la cultura aziendale, incoraggiando gli altri dipendenti a essere più consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri.
Se vuoi saperne di più sulle caratteristiche della leadership emotiva e su quali siano le caratteristiche di questo stile di guida aziendale, ti consiglio di contattarmi qui: valuteremo insieme quali sono le caratteristiche della tua organizzazione e come ispirare la migliore leadership!