Il raggiungimento dei propri obiettivi in modo sostenibile e in linea con quanto pianificato non può che passare anche attraverso una corretta indagine di mercato. Ma che cos’è esattamente? E come fare un’indagine di mercato per la propria attività?
Cerchiamo di riepilogare insieme alcuni dei principali spunti di valutazione.
Cos’è l’indagine di mercato
Cominciamo subito con il definire l’indagine di mercato come una ricerca analitica specifica che l’azienda e i suoi partner effettuano per studiare il contesto economico in cui opera, il suo settore di riferimento, il comportamento di concorrenti e il target. L’indagine di mercato, se effettuata correttamente, consente alle realtà aziendali di prendere la necessaria consapevolezza delle opportunità e dei rischi che possono essere presenti in un determinato mercato e, di conseguenza, sviluppare un business plan vincente.
Con queste premesse, svolgere un’indagine di mercato non può che costituire un passaggio fondamentale per avviare un’azienda o rivedere i propri piani: un’attività che deve essere realizzata con periodicità anche per le aziende già esistenti sul mercato, al fine di conservare il proprio posizionamento o acquisirne uno ancora più vantaggioso.
Come fare l’indagine di mercato
A questo punto possiamo ben domandarci quali siano i principali passi da fare per realizzare un’indagine di mercato che possa permettere la corretta valorizzazione del patrimonio informativo ottenibile dall’analisi.
Sebbene ogni indagine possa essere caratterizzata da attività molto specifiche, di seguito abbiamo riassunto quelle più ricorrenti.
Gli obiettivi dell’indagine di mercato
Il punto di partenza per svolgere un’indagine di mercato efficace è chiarire quale sia lo scopo dell’analisi stessa, poiché gli obiettivi finiranno con il condizionare le attività successive. A titolo di esempio, potrebbe essere necessario realizzare un’analisi di mercato per determinare il comportamento dei propri utenti attuali e potenziali, o per individuare nuovi settori profittevoli.
L’analisi del mercato di riferimento
Successivamente, si può procedere con la determinazione dell’ampiezza e delle caratteristiche del mercato di riferimento. Anche in questo caso, tutto dipende dagli obiettivi dell’indagine: potrebbe per esempio essere più utile valutare comportamento e bisogni dei consumatori, piuttosto che informazioni sulle fonti di finanziamento.
La definizione del target da coinvolgere nell’indagine
A questo punto è fondamentale individuare il target di riferimento: l’indagine di mercato deve infatti rivolgersi a una determinata tipologia di utenti e da essi bisognerà ottenere dei riscontri concreti attraverso sondaggi e questionari.
La scelta del sondaggio da utilizzare
Superati gli step di cui sopra, l’indagine di mercato dovrà puntare alla scelta della tipologia di sondaggi da utilizzare. Le principali categorie di strumenti utilizzabili sono le interviste e i questionari. Ogni tipo di sondaggio ha le sue specifiche caratteristiche funzionali e, dunque, la sua individuazione finirà con l’impattare in misura significativa sui risultati qualitativi e quantitativi che si potranno ottenere.
La valutazione dei risultati della ricerca
Una volta terminate le che sopra abbiamo avuto modo si sintetizzare, si può procedere alla fase della valutazione dei risultati di ricerca. L’analisi dei dati di mercato è infatti fondamentale per poter dare il giusto valore informativo agli sforzi effettuati con le attività di preparazione e effettuazione delle indagini di mercato, impattando sulle strategie di marketing e comunicazione.
Fin qui, qualche breve condivisione sulle caratteristiche delle indagini di mercato e sulla loro applicazione coerente. Naturalmente, il percorso di cui sopra non potrà che essere declinato in maniera specifica per ogni azienda e per ogni necessità, con la conseguenza che nessuna indagine di mercato sarà identica alle altre.
Per saperne di più ti consiglio di contattarmi qui: valuteremo insieme in che modo un’indagine di mercato possa essere funzionale per i tuoi obiettivi e come poterne realizzare una che sia in grado di garantire il massimo dell’efficacia.