Gestione finanziaria: consigli per le corrette decisioni

Gestione finanziaria

La gestione finanziaria aziendale è l’insieme delle operazioni e delle decisioni poste in essere per il reperimento e l’utilizzo dei capitali propri e di terzi che sono necessari per il funzionamento della propria organizzazione.

Si tratta, in buona sostanza, di un’area gestionale che riguarda tutte le imprese, considerato che ogni attività richiede risorse economiche per pagare stipendi, effettuare investimenti durevoli, soddisfare il fabbisogno circolante, e così via.

Ma quali sono i consigli per una corretta gestione finanziaria? Da dove partire per pianificare le proprie operazioni di gestione finanziaria in un’ottica di sostenibilità della crescita aziendale?

Fai attenzione alle spese

Il primo consiglio che mi sento di dare a tutti i lettori che si stanno avvicinando con la giusta consapevolezza alla corretta gestione finanziaria è la necessità di tenere sotto controllo le spese, soprattutto durante la fase iniziale della propria attività quando, quasi sempre, le uscite saranno ben superiori alle entrate previste.

Avere un pieno controllo dei rischi e delle spese permetterà infatti di ottimizzare al meglio i fondi di cui la tua azienda dispone, e creare le basi per la generazione di una liquidità soddisfacente per traghettare il proprio business verso le fasi successive.

Naturalmente, per tenere sotto controllo le spese è imprescindibile cercare di occuparsi congruamente della fase di budgeting, conoscendo e prevedendo con puntualità quali sono i costi aziendali che bisognerà soddisfare nell’arco temporale oggetto di pianificazione.

Priorità sui flussi di cassa

A proposito di budgeting, qualsiasi potenziale finanziatore vorrà certamente rendersi conto di quali siano le tue capacità di creare flussi di cassa, o cash flow, indicatori fondamentali dello stato di salute della tua azienda, risultato di tutti i movimenti di liquidità in entrata e in uscita dalla tua azienda. Insomma, non occorre essere dei grandi esperti per capire che la generazione dei flussi di cassa costituisce uno degli aspetti essenziali per la sostenibilità del tuo business.

Affidati a una buona consulenza

Il terzo suggerimento che voglio darti è quello di affidarti a una buona consulenza aziendale indipendente. Trova un buon professionista del settore, un consulente specializzato in materia finanziaria che possa permetterti di analizzare le condizioni finanziarie del tuo business e fornirti dei suggerimenti concreti e specifici per supportare la crescita della tua azienda.

Prendi decisioni strategiche

Il quarto suggerimento che mi piace sottolineare potrebbe sembrarti banale ma… ti posso assicurare che così non è: molte aziende hanno infatti il temibile vizio di subire i cambiamenti senza adeguarsi e senza prendere le necessarie decisioni strategiche.

Insomma, a un certo punto della tua vita imprenditoriale dovrai prendere decisioni sulle risorse finanziarie, sulla contabilità, sui budget. Assicurati di farlo prima di essere travolto dai cambiamenti, premiando un’ottica proattiva che sia basata sull’analisi di cui sopra. Solamente in questo modo sarai in grado di delineare un percorso di crescita sicuro e sostenibile per il tuo business.

Valuta il credito finanziario

Il ricorso al credito finanziario è visto da molti imprenditori come una strada da evitare, fin quando possibile. Tuttavia, i professionisti più esperti sanno bene che il credito finanziario non solo è in alcuni casi necessario, ma in molte ipotesi è anche il percorso migliore per soddisfare il fabbisogno della tua azienda.

Cerca pertanto, quanto prima, di stringere dei rapporti positivi e soddisfacenti con gli istituti di credito a cui potresti richiedere un finanziamento. Coinvolgili in qualità di partner nell’evoluzione della gestione finanziaria, domanda consulenze e pareri, proponi progetti e valuta la sostenibilità creditizia che possono offrirti.

Fermo restando questi consigli generali, se vuoi saperne di più su come migliorare la tua capacità di gestione finanziaria ti invito a contattarmi a questi recapiti per un primo appuntamento senza impegno!

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come aumentare fatturato e margini"

Senza bruciare tempo e denaro in attività inutili e costose, grazie al metodo Strategia e Business

Torna su