Efficienza aziendale: cosa significa e come si raggiunge

Efficienza aziendale

Quando si parla di efficienza aziendale si commettono spesso due errori. Il primo è quello di non saper distinguere tra efficacia ed efficienza aziendale. Il secondo è quello di non sapere come si raggiunge e come migliorare il proprio livello di efficacia aziendale e, di conseguenza, perdere le tante opportunità che questa caratteristica nell’organizzazione aziendale può trasferire al tuo business.

Cerchiamo di correre ai ripari!

Differenza tra efficacia e efficienza

Sebbene per molte persone siano erroneamente dei sinonimi, quando si parla di efficacia e efficienza aziendale ci si riferisce in realtà a due concetti piuttosto distinti.

In particolare, l’efficacia fa riferimento all’attitudine di un’impresa a raggiungere un obiettivo. L’efficienza fa invece riferimento alla capacità della stessa impresa di raggiungere l’obiettivo utilizzando le minime risorse necessarie.

Ciò premesso, è evidente che il concetto stesso di efficienza sia talmente ampio da poter essere facilmente declinato in almeno tre distinti ambiti che ci permetteranno di comprendere se effettivamente siamo o meno a capo di un’organizzazione che può conseguire gli obiettivi preposti consumando solo le risorse necessarie.

Efficienza organizzativa

Il primo concetto di efficienza su cui voglio soffermarmi è quello di efficienza organizzativa, che riguarda la struttura, le procedure e le risorse umane.

Di norma misurare l’efficienza organizzativa è relativamente complicato: si procede infatti con il monitoraggio dei risultati sulla base di indici quantitativi e qualitativi. Tra i primi troviamo ad esempio gli indici di produttività. Tra i secondi le analisi qualitativa e organizzative che possono essere svolte mediante le interviste.

Efficienza di mercato

Una seconda declinazione di efficienza è quella di efficienza di mercato, calcolabile di norma attraverso il monitoraggio della quota di mercato e altri indici che l’azienda riterrà importanti per valutare la propria efficienza, come ad esempio lo sviluppo del fatturato o la penetrazione distributiva.

Spesso non è però facile reperire dati puntuali sulle vendite del mercato e, spesso, non sono nemmeno troppo attendibili per giudicare il buon esito del business aziendale: si pensi agli effetti dell’inflazione sull’interpretazione dei dati o a quelli sui cambi valutari nel caso cui l’azienda ottenga ricavi anche in valute differenti rispetto a quella locale.

Proprio per questi motivi è di norma opportuno ricorrere a un servizio di consulenza di direzione che possa ispirare una corretta analisi e, in aggiunta a una funzione dell’organigramma aziendale che ti inviti a curare un monitoraggio consapevole di tali KPI.

Efficienza economica

Arriviamo infine al concetto di efficienza economica, di norma declinato dall’imprenditore in indici di economicità che mettono in relazione i costi e i ricavi, e in indici di redditività che di solito partono dall’analisi delle relazioni tra il reddito e il capitale investito.

Considerato quanto sopra come un mero spaccato di un argomento ampio e complesso, non posso comunque non cogliere questa occasione per rammentare a tutti gli imprenditori interessati quanto sia importante concentrare subito ogni sforzo per ricercare una migliore efficienza aziendale.

Ciò premesso, non posso che consigliare a tutti coloro che desiderano saperne di più di contattarmi a questi recapiti: in questo modo potrai presentarmi la tua attività e quali siano gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ti illustrerò quello che posso fare per te e per il tuo business, e come possiamo migliorare i livelli di efficienza organizzativa, di mercato ed economica della tua società.

Se intanto vuoi saperne di più, ti suggerisco di dare uno sguardo ad alcuni recenti approfondimenti che ho realizzato su questo sito, come il focus sul miglioramento continuo che ti presenterà alcuni spunti per  crescere in modo sostenibile con cambiamenti piccoli e costanti, o come dare seguito ad una valida riorganizzazione aziendale.

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su